Dove Dormire a Lucca e Dintorni: Guida completa

Lucca è una splendida città situata nella parte nord-ovest di una delle regioni più belle d’Italia, ossia la Toscana.

Non molto lontana dall’aeroporto e da un’altra celebre e magnifica città, ossia Pisa, Lucca offre moltissime mete da visitare durante una eventuale vacanza primaverile o estiva di qualche giorno.

Infatti, la città è colma di luoghi storici, aree culturali, ristoranti tipici e soprattutto una natura invidiabile e straordinaria, tra il Mar Tirreno e gli Appennini.

Per un turista che vuole trascorrere qualche giorno in totale serenità nella città toscana è conveniente conoscere alcuni posti in cui andare a pernottare, magari non solo cercando hotel o B&B nel centro storico, ma trovando anche in luoghi limitrofi interessanti da visitare.

  • Perciò, dove dormire a Lucca e dintorni?
  • Quali sono gli hotel più caratteristici e convenienti in cui pernottare a Lucca?

Uno dei pregi della Toscana è quello di proporre diverse tipologie di pernottamento, dai residence di lusso ai B&B più convenienti, dagli agriturismi caratteristici della regione agli appartamenti e campeggi.

Lucca è sicuramente un’ottima meta sia per il turista che desidera scoprire il capoluogo di provincia, sia per chi vuole avere un punto di appoggio per andare a perlustrare la zona: le possibilità sono moltissime.

Panoramica di lucca

Hotel e B&B a Lucca

Una delle zone più richieste dai turisti per pernottare qualche giorno a Lucca è il centro storico, caratterizzato da palazzi, torri e strade antiche in puro stile medievale, di una bellezza incredibile.

Accanto a questi monumenti è possibile trovare degli hotel a medio prezzo, B&B economici, soluzioni di lusso e al contempo molto caratteristiche.

Una di queste strutture è l’Antica Residenza del Gallo, un hotel elegante e con prezzi contenuti, dotato di tutti i servizi principali: una buona scelta durante la permanenza in città.

L’albergo è situato vicino al Duomo e alla Basilica di San Frediano, due attrazioni di riferimento da visitare in un itinerario a turistico a Lucca.

Un’altra struttura sempre situata nel centro storico è il B&B La Bohème, un luogo raffinato e decisamente caratteristico.

La sua posizione è strategica per visitare la piazza di San Michele e le mura medievali poco distanti.

Questo B&B, con la colazione inclusa, è uno dei luoghi preferiti dalle coppie che vogliono passare un weekend speciale, romantico e fuori dal comune.

Un altro suggerimento porta alla scelta del più economico bed & breakfast l’Anfiteatro, molto vicino alla zona shopping del centro e alle chiese di San Francesco e San Frediano.

L’ubicazione, in questo caso, è molto strategica, anche perchè Lucca si presenta come una città a “misura d’uomo” e quindi facilmente visitabile muovendosi a piedi, almeno nelle aree pià centrali.

A circa 5 km dal centro storico, immerso interamente nella natura e nelle campagne toscane, si trova l’Hotel Carignano: esso è situato in una delle zone lucchesi più tranquille, con la possibilità di immergersi totalmente nel paesaggio circostante.

Ha una splendida piscina all’aperto e al suo interno si potrà godere di tutti i servizi garantiti dall’albergo, compreso il ristorante che propone gustosissimi piatti tipicamente regionali.

Vicino è possibile visitare le antiche mura di Lucca e anche il Parco Fluviale del Serchio, meta ideale per una vacanza eco sostenibile e per chi apprezza stare in mezzo alla natura.

Chi predilige stare fuori città, magari più spostato verso l’aeroporto della vicina Pisa, potrebbe optare per un pernottamento a Lucca in Villa Lucrezia, bed and breakfast dotato di una struttura moderna posta nella zona periferica, molto apprezzata dalle coppie di turisti e dalle famiglie per la tranquillità.

Appartamenti e camere in affitto a Lucca

foro di san michele lucca

Negli ultimi anni, si è verificato un incremento delle richieste di affitto di camere e appartamenti da parte dei turisti, specialmente in regioni come la Toscana.

Infatti, a Lucca è possibile affittare case vacanza o appartamenti privati a prezzi contenuti e vantaggiosi, per sostare un pò più a lungo in città e magari rimanere più liberi e meno vincolati durante la permanenza.

Un buon appartamento situato nel cuore di Lucca, ideale per delle coppie, è la Suite Viola Antica. La struttura è situata in un palazzo d’epoca, molto vicino a San Michele in Foro e dotata di tutti i comfort di un appartamento, con Wifi gratuito e un deposito bagagli personale.

Un altro appartamento più economico, ma situato ugualmente in un’ottima posizione in prossimità del centro, è l’Augusto’s Apartment 2: esso e composto da due camere da letto, perciò è consigliato sia per una famiglia, sia per un gruppo di amici che vogliono trattenersi qualche giorno in più in città, senza allontanarsi dal cuore lucchese.

Interessante è anche pensare di affittare delle camere a prezzi vantaggiosi, senza usufruire dei servizi di un B&B o di un hotel.

Scegliere di utilizzare locali in affitto potrebbe rivelarsi una buona possibilità per degli studenti o lavoratori che devono rimanere in città per diversi giorni, senza spendere cifre importanti.

Una buona struttura affittacamere è La Camelia, una possibilità di soggiorno molto vicina alle mura di Lucca e alla via dello shopping Filolungo.

All’interno delle camere è possibile avere tutti i comfort, dalla doccia, ai frigoriferi, dai climatizzatori al Wifi gratuito, con servizi di ristorazione affiliati ai ristoranti vicini, i quali offrono pranzi e cene dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

La struttura mette a disposizione servizi navetta per trasferirsi all’aeroporto di Pisa e alla stazione di Lucca, distante a solo 3 km.

Nelle vicinanze di Torre Guinigi si trova il Relais Puccini, una deliziosa struttura affittacamere non molto lontana dalla Villa Reale lucchese.

Le camere sono decisamente più economiche, ma complete e molto caratteristiche: vantano anche una notevole vista sull’incantevole giardino del palazzo.

Dal Relais Puccini è possibile raggiungere facilmente l’aeroporto di Pisa a circa 20 km dalla città di Lucca.

Agriturismi tipici a Lucca e dintorni

lucca zone limitrofe

La regione Toscana è anche molto apprezzata anche per la presenza di numerosi agriturismi sul territorio, luoghi affascinanti in cui sostare per qualche giorno e consumare dell’ottimo cibo.

Chi è in cerca di vacanze relax, genuine e responsabili, troverà sicuramente in questa soluzione una valida alternativa a hotel e al puro turismo.

Uno dei più significativi luoghi a Lucca è l’Agriturismo Casolare Lucchese.

L’alloggio è un bellissimo casolare immerso nella campagna, con una splendida piscina all’aperto, una vasca idromassaggio in giardino e diverse aree relax, adatte anche ai bambini.

L’agriturismo si trova relativamente vicino a diversi luoghi di interesse come la Piazza dell’Anfiteatro di Lucca e da Piazza Napoleone.

Ogni mattina è possibile usufruire del servizio colazione a buffet, assaggiando anche caserecci prodotti locali e freschi. E’ disponibile anche il servizio di noleggio biciclette per turisti avventurosi e desiderosi di conoscere Lucca su due ruote.

Un altro buon agriturismo con prezzi leggermente più alti, ma con camere e servizi incantevoli e di qualità, è la Casa Del Tosi, un alloggio caratteristico nella zona periferica di Lucca e totalmente immerso nella natura toscana.

Peculiari sono sia gli ambienti, sia le camere in stile rustico e contadino, la piscina all’aperto ed infine il suo disteso giardino. L’agriturismo stesso, grazie alle sue coltivazioni vicine produce prodotti locali come il miele, l’olio e anche verdura e frutta fresca.

Esiste anche un bellissimo quartiere della città di Lucca, ossia Sant’Alessio, in cui sono presenti bellissimi agriturismi immersi nel verde.

Questo dimostra che anche nei dintorni della bella città lucchese ci sono luoghi tranquilli e incantevoli in cui pernottare, come l’Agriturismo al Podere Di Rosa.

La struttura offre una colazione continentale molto buona e soprattutto vende prodotti locali realizzati direttamente dalla azienda agricola, come l’olio extra vergine d’oliva e il miele.

Area per campeggio a Lucca

Vicino al fiume Serchio è possibile accedere e sostare con il proprio mezzo in un’area specializzata e strutturata per il campeggio.

Il luogo si chiama Il Serchio, che ricorda il celebre corso d’acqua vicino e inoltre si trova non molto lontano dal centro storico (circa 800 metri).

La zona camper e caravan de Il Serchio è situato nel quartiere lucchese e caratteristico di Sant’Anna, colmo di arte, cultura, storia e soprattutto natura.

Questo luogo è l’ideale per i turisti amanti della tipica vita da camperisti, in cui ci si trova in un contesto lontano dalla quotidianità cittadina, con una predisposizione verso gli ambienti naturali e la tranquillità.

Interessante è anche la vicinanza del luogo a un centro sportivo, un poligono di tiro e una pista ciclabile su cui fare belle passeggiate in compagnia.

Dormire nei dintorni di Lucca

antica villa Lucca

Lucca è una splendida città storica, culturale e immersa in campagne meravigliose, ma è anche circondata da altrettante zone periferiche molto tranquille e interessanti in cui sostare per qualche notte.

Ci sono moltissimi alberghi a prezzi vantaggiosi, come il B&B e affittacamere Il Ponte.

La struttura è situata nella zona limitrofa di Lucca, vicino al fiume Serchio: essa offre camere piacevoli e accoglienti con tutti i comfort di una stanza completa.

Sebbene sia un alloggio posto al di fuori della città, grazie alla presenza dei mezzi pubblici è possibile raggiungere in poco tempo il centro storico lucchese, con anche la possibilità di recarvisi a piedi grazie alla pista ciclabile.

Ci sono, inoltre, dei bus disponibili per raggiungere in poco tempo anche le città di Pisa e Firenze.

Un altro hotel nei dintorni di Lucca è l’Ostello La Salana, un alloggio presso Capannori.

La struttura potrebbe interessare molto delle coppie, famiglie o gruppi di amici che vogliono rimanere in una zona tranquilla e in mezzo alla natura, senza spendere cifre importanti.

Il luogo è allegro con molteplici servizi, con anche la possibilità di affittare delle biciclette per visitare Lucca e dintorni. A circa 20 km si trova l’Aeroporto di Pisa, raggiungibile con un servizio navetta a pagamento.

Una ottima azienda agricola in cui sostare nella zona periferica della città lucchese è l’Agriturismo Ai Linchi: la struttura si trova a circa 4 km dal centro storico di Lucca e a circa 23 km da Viareggio e dalla zona mare.

Le camere dell’agriturismo sono accoglienti, con una vista ubicata sul giardino e soprattutto sulla piscina esterna.

La colazione proposta dal personale offre prodotti freschi e locali, con una vasta scelta.
L’alloggio è l’ideale per le coppie o le famiglie che vogliono passare qualche giorno in totale relax e tranquillità.

Dove dormire spendendo poco per andare al Lucca Comics?

foro di san michele lucca

Il Lucca Comics è un evento multidisciplinare organizzato dalla città lucchese nei giorni del 2 e 3 aprile 2022.

In questo originale festival è possibile vedere e comprare prodotti relativi al mondo dei fumetti, dei videogiochi, del cinema, della TV ed infine di una serie di progetti ludici per grandi e piccoli.

Da qualche anno si è verificata una forte affluenza di appassionati, perciò, ogni turista o partecipante al festival dovrà pensare a dove pernottare per una notte o per qualche giorno.

Quali sono, dunque, gli alloggi più convenienti ed economici vicini al Lucca Comics?

Uno degli alloggi più vantaggiosi è l’Home Sweet Home affittacamere di Lucca, situato vicino alla Torre Guinigi, alla Piazza dell’Anfiteatro e alla Chiesa di San Michele in Foro.

E’ uno degli alloggi più economici, vicino a diversi luoghi di interesse lucchesi e lontano circa 20 km dall’Aeroporto di Pisa.

Interessante e vantaggioso sia per i servizi proposti, sia per i prezzi ridotti è il B&B La Gemma di Elena, una struttura posta nel cuore della città di Lucca e non molto lontana da Piazza Anfiteatro e dalla Cattedrale di San Martino, raggiungibile in circa dieci minuti di passeggiata.

Le camere sono molto confortevoli e pratiche, con tutti gli agi di una camera completa.

La colazione offerta dallo staff del B&B è gradevole e varia. Inoltre, La Gemma di Elena è molto vicina alla stazione ferroviaria della città di Lucca, raggiungibile in poco tempo anche con dei bus.

Anche l’Iris B&B è un alloggio molto economico e conveniente: esso, infatti, è posto vicino alle Mura di Lucca e alla Basilica di San Frediano, due mete storiche e importanti della città.

Le camere sono graziose e complete, ideali per coppie e famiglie. La colazione proposta dallo staff del B&B è completa e varia, ideale da consumare prima di recarsi al celebre festival cittadino del fumetto.

Le Rondini di San Donato è un altro alloggio con struttura bed & breakfast situato nel cuore di Lucca, in cui è possibile sostare per una notte senza spendere cifre eccedenti.

La colazione a buffet è molto gradita dagli ospiti che pernottano in loco, poiché il B&B è apprezzato anche per la cordialità del personale e le aree relax all’interno della struttura.

Molto vicino ai maggiori centri di interesse di Lucca, uno dei servizi proposti è anche il trasporto in navetta per raggiungere gli aeroporti.

Quali sono gli hotel di lusso a Lucca e dintorni?

Sebbene a Lucca ci siano diversi alloggi a buon prezzo, la città e le sue zone limitrofe hanno anche degli hotel con prezzi più elevati e decisamente raffinati, ideali anche per fughe romantiche di turisti che non vogliono rinunciare ai comfort e all’eleganza.

Uno di questi è il residence Le Dimore del Borgo, una lussuosa struttura con all’interno camere magnifiche e appartamenti deliziosi con cucine private e complete.

Il residence è molto vicino alla Basilica di San Frediano, alla Villa Reale e dista a circa 1 km dalla Torre Guinigi.

Nel centro storico, invece, è presente l’Hotel Alla Corte degli Angeli, un albergo molto raffinato e caratteristico, anche per il suo stile rustico curato e antico.

Deliziosa e inclusa è la colazione a buffet, proposta in un’area di ristorazione intima e suggestiva.

Ci sono diversi servizi anche molto innovativi e tecnologici, come la presenza di una docking station per iPod, TV privata LCD con la possibilità di vedere anche molteplici programmi del cofanetto Sky.

L’alloggio garantisce, infine, i servizi di bar e receptionist h24, offrendo così ai propri clienti una disponibilità completa ed efficiente.

L’Hotel Palazzo Alexander, inoltre, è sicuramente uno delle strutture più lussuose e caratteristiche situate nel cuore della città lucchese.

La sua peculiarità è quello di essere edificato in un palazzo storico con arredamenti interni in marmo e legno, rendendo l’hotel stesso un luogo estremamente elegante.

Il personale è molto disponibile e preparato per offrire servizi di qualità in qualsiasi contesto e per qualsiasi esigenza.

La colazione offerta dallo staff ogni mattina è molto varia, completa e gustosa, servita all’americana, all’italiana e a buffet, per soddisfare qualsiasi gusto, in presenza anche di turisti stranieri.

La struttura è molto vicina alle Mura di Lucca e alla Cattedrale della città, raggiungibili a piedi in circa 10 minuti.

Nel cuore della città ci sono anche B&B eleganti e con prezzi maggiormente elevati, come il bed & breakfast Villa Anna. Questa elegante struttura è molto consigliata alle coppie che vogliono stare in tranquillità e beneficiare del pieno comfort.

Il B&B è situato vicino ai maggiori luoghi di interesse lucchesi come la Cattedrale, la Basilica di San Frediano, la Torre Guinigi e le principali vie del centro. Una caratteristica principale del posto è lo stile ricercato e ordinato, tipico della cultura e tradizione di Lucca.

Quali tipologie di business hotel a Lucca sono più convenienti per dei lavoratori di passaggio?

Lucca non viene solo visitata come metà turistica, ma è anche considerata un ottimo luogo in cui sostare durante un viaggio di lavoro.

Le strutture più consigliate per lavoratori di passaggio sono i B&B, pratici ed economici, ma ugualmente confortevoli.

Quelli posti nelle zone periferiche, per esempio vicino al fiume Serchio, nel quartiere di Sant’Anna, Capannori e anche la zona di Sant’Alessio, non molto lontane dal centro e soprattutto dalle fermate dei mezzi pubblici e dalla stazione principale di Lucca.

Oltre agli hotel tradizionali, una buona struttura potrebbe essere l’ostello.

Questo è un tipo di alloggio diverso, ma che potrebbe essere la scelta migliore grazie ai prezzi più contenuti durante un viaggio di lavoro, soprattutto per fasce molto giovani.

Interessanti sono anche le affittacamere, molto presenti questa volta anche nel centro storico di Lucca.

Diversi lavoratori e imprenditori potrebbero preferire di soggiornare direttamente nel cuore della città, approfittandosene della sosta per visitare i monumenti più belli e importanti, magari nel tempo libero.

Pubblicato per la prima volta in dataAprile 11, 2022 @ 1:31 pm

Ti è Piaciuto l'Articolo? Condividilo sui Social

Articoli simili