Partire con il miglior ferro da stiro portatile da viaggio in valigia è certamente un vantaggio: poco ingombrante, leggero e molto utile, soprattutto se si viaggia per motivi di lavoro e di business in generale.
Ci sono ferri da stiro orizzontali e verticali, questi ultimi più innovativi, certamente meno efficaci rispetto a quelli più tradizionali, ma sicuramente più pratici e immediati nell’utilizzo.
Anche chi possiede un camper, dovrebbe sempre avere con sé un ferro da stiro da viaggio, elemento utile pure per portare meno ricambi d’abito in vacanza, ripristinando nelle giuste condizioni quelli indossati.
Oltre a fornire una guida all’acquisto attraverso le più diffuse e ricorrenti domande sull’argomento, proponiamo alcune recensioni relative al miglior ferro da stiro portatile da viaggio, in modo che tu possa farti una migliore idea delle diverse possibilità che il settore offre, anche se sostanzialmente le categorie principali sono due: ferri da stiro portatili da viaggio orizzontali e io ferri da stiro verticali.
Sgombrando subito il campo da ulteriori domande, dobbiamo affermare come tutti i prodotti siano tra loro molto simili.
A fare la differenza, a parità di categoria, sono la potenza, la distribuzione del vapore e la piastra.
Tra i prodotti recensiti segnaliamo quello che a nostro avviso risulta il migliore, ovvero quello proposto da Homeasy, una stiratrice verticale portatile che vanta una piastra speciale unica.
Tra i ferri da stiro orizzontali, invece, premiamo il piccolo Prym dotato di ergonomia, potenza incredibile e di un’ottima regolazione termica.
Tabella Comparativa Ferri Da Stiro Da Viaggio
Modello | Tipologia | Da comprare per |
Ariete 4167 | Stiratrice Verticale | Dotazione Completa |
Prym | Ferro Orizzontale | Regolazione Termica |
Homeasy | Stiratrice Verticale | Piastra Speciale |
1) Ariete 4167
Il prodotto Ariete 4167 si posiziona come uno tra i migliori ferri da stiro portatili verticali.
La vaschetta per l’acqua è da 260 ml e in mezzo minuto già il piccolo elettrodomestico è pronto all’uso.
E’ un ferro da stiro verticale da viaggio (si trovano anche modelli meno ingombranti a dir la verità) e quindi consente di dare una sistemata alle camicie, ai maglioni, alle felpe, ma anche ai pantaloni, sebbene la sua resa sia migliore in caso di tessuti sintetici o leggeri, mentre si cotone e lino fatica un po’ di più.
La stiratura avviene in modo semplice e senza piani di appoggio: basta appendere il capo e azionare lo strumento.
Come tutti i ferri da stiro verticali, Ariete 4167 è ideale non tanto per eliminare le pieghe più marcate, ma più che altro per dare una cosiddetta rinfrescata agli abiti una volta estratti dalla valigia oppure per reindossarli il giorno seguente.
Una giacca o un paio di pantaloni riavranno il loro aspetto intonso. L’uso pratico del ferro da stiro verticale Ariete è immediato e non affatica ed è ottimale anche per distendere le pieghe dei tendaggi.
Nella confezione, oltre al misurino di caricamento del serbatoio, è presente pure una spazzola con setole e una per eliminare eventuali pelucchi poco estetici, offrendoti la possibilità di presentarti perfetto in fiera o all’appuntamento con un cliente.
Una nota di merito va data anche al design: semplice, ergonomico e senza spigoli, soluzione ottimale per evitare, in valigia, di strappare vestiti e tessuti.
La potenza è di 1200 Watt e il calore non è regolabile.
Pro:
- Dotazione
- Tempo Di Riscaldamento Ridotto
- Costruzione Robusta Ed Ergonomica
Contro:
- Resa Non Perfetta Su Tessuti Di Cotone E Lino
- Dimensioni
- Calore Non Regolabile
- Pronta all'uso: ottimo per rinfrescare rapidamente in ogni momento uno o...
- Ferro da stiro portatile: tienila sempre con te anche in valigia durante i...
- Stira in verticale: ottima per rinfrescare e stirare velocemente tendaggi,...
- Leggera e maneggevole: grazie al corpo slanciato ed all'impugnatura...
- Ricarica continua: il serbatoio estraibile può essere riempito...
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
2) Prym Ferro Da Stiro Portatile
Un ferro da stiro orizzontale da viaggio e ben funzionante è il modello marchiato Prym, che si avvale di un rapporto qualità – prezzo invidiabile e sicuramente degno di attenzione.
E’ un piccolo elettrodomestico che prevede una stiratura orizzontale e quindi più efficace per eliminare le pieghe eccessive da tessuti, anche cotone e lino.
Il vapore esce abbastanza lentamente e con poca potenza, ma tutto sommato il risultato complessivo non è affatto malvagio, anche perché conta ben tre differenti regolazioni di temperatura (da 65°c a 230°C), funzione tradizionale per i ferri da stiro tradizionali, ma inusuale anche per diversi tra i migliori ferri da stiro portatili da viaggio.
Tale funzione facilita il compiuto di stiratura su lino e cotone, grazie anche alla potenza di 1800 Watt. Il serbatoio di carico acqua è un po’ piccolo e non supera i 40 ml: questo potrebbe essere un piccolo problema nel caso di un uso prolungato.
Comoda la sua custodia per il trasporto. Il rapporto qualità – prezzo è sicuramente l’aspetto positivo sul quale vale la pena porre il focus più attento, oltre all’impugnatura ergonomica sulla quale sono facilmente visibili spie e indicatori.
Il marchio Prym è tedesco, non molto conosciuto, ma nonostante questo i prodotti sono curati e affidabili.
Il ferro da stiro da viaggio riscuote un buon successo.
Pro:
- Rapporto Qualità Prezzo
- Regolazione Temperatura
- Buona Resa su Cotone e Lino
Contro:
- Vapore Poco Potente
- Serbatoio Piccolo
- Per lavori di stiratura in filigrana alla stazione di cucito
- Comodo ferro da stiro da viaggio
- Misurino e custodia inclusi
- Potenza da 260 a 420 watt (110 V) o da 343 a 408 watt (230 V)
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
3) Homeasy Ferro Da Stiro Verticale
Questa soluzione da stiro verticale e tra i prodotti più venduti ed efficaci, avvalendosi di alcuni accorgimenti che altre stiratrici simili non hanno.
Esteticamente c’è di meglio (seppure le forme non siano certo poco piacevoli) ma e pur vero che con un ferro da stiro portatile da viaggio e necessario guardare alla praticità e alla resa finale e questo prodotto sa offrire entrambe le cose con qualità.
Molto particolare è la sua testina da dove esce il vapore, realizzata, tra l’altro, in materiale ceramico e alluminio.
Essa non possiede soltanto dei fori di uscita ma si avvale anche di canalizzazioni per spargere in modo più delicato il getto sui tessuti dando maggiore uniformità alla stiratura.
Inoltre è possibile applicare una doppia spazzolina per asportare pelucchi e capelli.
La potenza è di 1500 watt, non certo poca per un prodotto del genere e questo consente un riscaldamento a rapido in soli 25 secondi.
Presente anche il sistema di protezione in caso di surriscaldamento e un comodo accessorio per facilitare la stiratura delle camicie.
Notevole anche la capacità di emissione del vapore, derivante pure da un serbatoio di 280 ml di acqua.
Peccato per il cavo un po’ corto che per stirare le tende non è certo agevole.
Il prezzo è lievemente superiore rispetto ad altri prodotti simili, ma si parla ci una decina di euro.
Pro:
- Piastra In Materiale Speciale
- Canalizzazione Del Getto
- Serbatoio Capiente
Contro:
- Cavo Corto
- Prezzo
- 【Multifunzione 4 in 1】 Ferro da stiro a vapore Homeasy ha: Stiratura +...
- 【Facile da trasportare】 Il ferro da stiro a vapore di Homeasy consente...
- 【Versione aggiornata】Questo ferro da stiro appena aggiornato ha più...
- 【Design esclusivo della piastra】Grazie a 7 scanalature dell'aria guida,...
- 【Ergonomico & Design user-friendly】 Può utilizzare questo ferro da...
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
4) Imetec Nuvola
Il design aerodinamico si abbina ad un corpo leggero e, insieme alla sua colorazione azzurra, queste caratteristiche definiscono il nome Nuvola a questo ferro da stiro orizzontale portatile da viaggio di Imetec.
Un ottimo prodotto, pratico e maneggevole, anche grazie al fatto che ha il manico pieghevole che consente di ridurre gli ingombri in valigia una volta riposto nel suo sacchettino contenitore (unica nota dolente poiché potrebbe essere un po’ più consistente).
Questo ferro da stiro può essere utile sia per stirare normalmente che per dare dei colpi di vapore in verticale, svolgendo così una funzione igienizzante.
Ciò dimostra come il ferro da stiro possa essere utilizzato anche a secco nella prima situazione, sebbene con acqua funzioni molto meglio.
Un vantaggio di questo prodotto è il doppio voltaggio di cui è dotato: ciò comporta la possibilità di essere utilizzato in diverse parti del mondo e non solo dove ci siano 220 Volt.
La potenza è di 1000 Watt: non è il massimo che si trova sul mercato ma nonostante questo è sufficiente per garantire calore, resa e durata.
Utile la presenza del selettore di intensità di calore in base al tipo di tessuto da stirare.
La piastra è realizzata in acciaio inossidabile.
Il prezzo è sorprendente, perché nonostante sia un ferro di marca e dotato di tante funzioni, ben costruito, l’investimento richiesto è minimo, elevando così il rapporto qualità prezzo.
Pro:
- Qualità Dei Materiali
- Rapporto Qualità Prezzo
- Leggerezza
Contro:
- Sacchettino Contenitore Molto Economico
- Compatto e leggero
- Piastra a vapore da 1000 W
- Manico pieghevole per il minimo ingombro
- Doppio voltaggio per utilizzo in tutti i paesi
- Custodia da viaggio
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
5) Ariete Travel Chic 6224.0
Buone prestazioni, prezzo in linea con i migliori ferri da stiro da viaggio, maneggevole e con piastra antiaderente: queste caratteristiche fanno in modo che Ariete Travel Chic sia uno dei migliori ferri da stiro in assoluto del settore “travel”.
Le plastiche utilizzate sono di ottimo livello, donano estetica e robustezza all’oggetto, il quale si presenta confortevole ed ergonomico anche nella presa.
La potenza è pari a 800 Watt, sufficiente per stirare con buoni risultati la maggior parte degli indumenti, mentre la regolazione dell’intensità del calore favorisce il trattamento e la stiratura dei tessuti più delicati, come ad esempio maglioni e giacche.
Il manico pieghevole favorisce la riduzione di ingombri, permettendo una comoda disposizione in valigia, inoltre è anche piuttosto grosso per agevolare una impugnatura salda e sicura.
Chi ha le mani piccole forse farà un po’ di fatica ma presto si abituerà.
Viene indicato come un ferro da stiro orizzontale con anche la possibilità di stirare in verticale, ma il rischio è che possa perdere acqua se posto verticalmente.
Quindi meglio stirare normalmente, anche perchè non ha una emissione continua del vapore e questo è un fattore che comporta la necessitò di inumidire le parti particolarmente stropicciate.
Utile la funzione doppio voltaggio che rende il dispositivo adeguato anche per Paesi in cui la tensione non è di 220 Volt.
Peccato per il serbatoio dell’acqua che è solo di 100 ml.
Pro:
- Costruzione
- Estetica
- Resa Generale
Contro:
- Stiratura Verticale
- Manico Un Po’ Troppo Grande
- Vapore Intermittente E Poco Efficace Su Pieghe Accentuate
- Serbatoio Piccolo
- Potenza di 800 watt
- Piastra antiaderente
- Stiratura verticale per capi appesi
- Tipologia: da viaggio
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
6) Rowenta DA1510 First Class
Rowenta DA1510 First Class è un prodotto eccellente e rientra di diritto tra i migliori ferri da stiro portatili da viaggio di tipo orizzontale, ma è a caro prezzo (rispetto agli altri modelli concorrenti).
Esteticamente non è certo bellissimo ma ha un suo stile, molto affusolato e aerodinamico, è ben realizzato e accattivante.
Il serbatoio dell’acqua è molto piccolo e contiene solo 70 ml, mentre da segnalare è invece una piastra eccellente realizzata in acciaio inossidabile completa di tanti piccoli forellini che permettono la fuoriuscita omogenea del vapore, che viene generato da una potenza di 1000 Watt.
La punta si dimostra molto precisa per andare ad agire anche in parti difficili, dando anche grande scorrevolezza.
Il manico si piega ed è realizzato bene, ma è consigliabile non appoggiarci troppo peso sopra perchè il meccanismo basculante appare abbastanza leggero e fragile.
Peccato per il prezzo che è davvero superiore alla media di altri modelli. Piacevole il sacchettino con cui viene fornito.
Pro:
- Piastra
- Potenza
- Distribuzione Del Vapore
Contro:
- Prezzo
- Meccanismo Basculante Manico
- Serbatoio Acqua Piccolo
- PORTATILE: Adatto per viaggiare in tutto il mondo grazie alle due tensioni...
- OTTIMA DISTRIBUZIONE DEL VAPORE: Tecnologia brevettata della suola...
- PUNTA DI PRECISIONE: Punta precisa per una stiratura impeccabile fin nei...
- VAPORE VERTICALE: La funzione di vapore verticale facilita la stiratura a...
- LUNGHE SESSIONI DI STIRATURA: Stira in qualsiasi momento e ovunque con il...
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
FAQ: Domande Frequenti
Perché Comprare Un Ferro Da Stiro Portatile Da Viaggio?
Comprare un ferro da stiro portatile da viaggio potrebbe aiutarti a salvarti in alcune situazioni quando sei in giro e lontano da casa, soprattutto per lavoro oppure se sei in vacanza con un camper.
Un ferro da stiro piccolo, di dimensioni contenute e pratico ti sta in valigia, non appesantisce e non occupa spazio.
Che Differenza C’è Tra Un Ferro Da Stiro Orizzontale E Un Ferro Da Stiro Verticale?
Il ferro da stiro verticale non è un vero e proprio ferro, ma è più che altro una stiratrice.
Se il ferro ha una piastra in grado di scaldare e grazie all’azione premente contribuisce a distendere le pieghe, una stiratrice verticale funziona esclusivamente a vapore ed è più indicata non tanto per stirare nel vero senso del termine, ma per riportare ai capi appesi nelle migliori condizioni, a volte evitando anche il lavaggio (ciò non significa che si tolgano le macchie).
Un ferro da stiro tradizionale necessita di un piano di appoggio, mentre uno verticale può anche farne a meno e il suo utilizzo è molto più semplice, intuitivo e immediato.
Un ferro da stiro orizzontale solitamente può avere la regolazione del calore, mentre uno verticale no, poiché funziona a vapore.
Come Funziona Un Ferro Da Stiro Verticale?
Un ferro da stiro verticale funziona grazie alla fuoriuscita del vapore che si viene a creare dall’acqua contenuta all’interno di un serbatoio.
Essa passa attraverso un circuito di riscaldamento che viene attivato dal collegamento dell’elettrodomestico alla corrente per poi uscire sotto forma di vapore da dei fori posti sulla parte anteriore.
Il vapore, indirizzato sui tessuti, riesce ad ammorbidire le trame dei filati, svolgendo un’azione distensiva sulle pieghe ed eliminando l’eventuale presenza di batteri (ad esempio sui calzini).
A meno che non vi siano macchie persistenti, una passata con la stiratrice verticale da viaggio consente di eliminare i batteri e donare una nuova vita alla biancheria e agli indumenti, riducendo così anche il numero di lavaggi.
Come Scegliere Un Ferro Da Stiro Portatile Da Viaggio
Dimensioni e design sono le prime caratteristiche da osservare in un ferro da stiro portatile: ingombro minimo in valigia e contorni arrotondati per evitare di strappare o bucare i vestiti.
Inoltre è fondamentale anche la dotazione: avere qualche accessorio, come una piccola spazzola senza dubbio aiuta a migliorare la resa del ferro portatile da viaggio.
La potenza passa in secondo piano, ma è sicuramente un parametro da verificare e da tenere in debita considerazione, sebbene non sia il principale fattore di scelta, anche se ha comunque la sua importanza.
Quanto È Importante La Potenza In Un Ferro Da Stiro Portatile Da Viaggio?
Partiamo dal presupposto che più potenza si ha a disposizione e meglio è.
Detto ciò, la potenza non deve essere l’unico fattore per la scelta del miglior ferro da stiro da viaggio.
Indicativamente un ferro da stiro portatile orizzontale ha una potenza che si aggira mediamente intorno a 800 Watt e sono molto apprezzati i modelli che possono contare fino a 1000 Watt.
Per quanto riguarda invece un sistema di stiratura verticale da viaggio la potenza deve inevitabilmente essere maggiore.
Da premiare sono quei dispositivi che possono contare almeno 1200-1300 Watt di potenza.
In generale, più potenza si ha a disposizione più sarà facile creare vapore e calore, distendendo anche le pieghe più ostiche.
Meglio Un Ferro Da Stiro Portatile Orizzontale O Verticale?
Un ferro da stiro orizzontale da viaggio è sicuramente più efficace rispetto ad uno verticale, anche perché svolgono due funzioni simili ma al tempo stesso differenti.
Il ferro verticale riesce a ripristinare l’igiene dei capi, sanificandoli attraverso l’emissione di vapore in grado di eliminare odori e batteri, mentre il ferro da stiro orizzontale opera per eliminare le pieghe attraverso la pressione della piastra calda.
Per chi sta via 2-3 giorni la stiratrice verticale è più pratica e meno impegnativa, mentre per trasferte più lunghe e con nuclei più numerosi la scelta dovrà ricadere sul ferro da stiro orizzontale.
Che Differenza C’è Tra Un Ferro Da Stiro Normale E Uno Da Viaggio?
A parte le dimensioni e la capienza del serbatoio, quella che cambia è la resa.
Un ferro da stiro normale da casa, considerando modelli privi di caldaia esterna, ha solitamente regolazioni migliori, un getto di vapore più potente, una piastra più grande e performante.
Un ferro da stiro da viaggio (orizzontale) presenta invece potenze decisamente inferiori, una piastra più piccola e qualche possibilità di regolazione in meno.
Ciò significa che la resa di un ferro da stiro da viaggio mai sarà paragonabile a quella di un dispositivo tradizionale.
Quanto Costano I Migliori Ferri Da Stiro Da Viaggio Portatili?
Il costo del miglior ferro da stiro portatile da viaggio non supera il prezzo di 40 euro.
Mediamente possiamo dire che questo genere di prodotti ha un prezzo che varia tra 22 euro e 32 euro.
In questo range si trovano già prodotti decisamente validi sia per la stiratura orizzontale sia per quella verticale.