Migliori Scarpe Per Camminare In Viaggio : I Nostri Consigli

Quando sei in vacanza oppure via per lavoro è fondamentale avere ai piedi le migliori scarpe per camminare in viaggio: comode, confortevoli, waterproof e calde (se in inverno) o fresche (se in estate).

Che il tuo viaggio sia in auto, in bus, in treno, in nave o in aereo, è importante dedicare una speciale attenzione alle calzature.

Avere le scarpe sbagliate potrebbe compromettere seriamente il tuo viaggio fin dai primissimi giorni.

Una vescica, una escoriazione, un indolenzimento del piede sono sufficienti per farti vivere male i giorni seguenti.

Meglio, dunque, dedicare qualche minuto in più alla scelta delle scarpe da viaggio.

Definire le migliori non è semplice perchè sono diverse le variabili che possono influenzare la scelta, a partire dalla doverosa distinzione tra modelli maschili e femminili, stili differenti e stagioni diverse.


I Nostri Consigli sulle Migliori Scarpe per Camminare in Viaggio da Uomo

scarpe da viaggio
ModelloStagioneFascia Di Prezzo
Newfeel Actiwalk Comfort LeatherPrimavera/EstateMedia
Columbia Woodburn IIAutunno/InvernoMedio/Alta
New Balance 997h CorePrimavera/EstateMedio/Alta

I Nostri Consigli sulle Migliori Scarpe per Camminare in Viaggio da Donna

scarpe comode per camminare
ModelloStagioneFascia Di Prezzo
Skechers Graceful-Get ConnectedPrimavera/EstateMedia
Lumberjack Raul Sneaker Low CutAutunno/InvernoMedia
Gracosy Stivaletti Donna ChelseaAutunno/InvernoMedia

1) Skechers Graceful-Get Connected-12615

Difficile trovare scarpe da viaggio più comode delle Skechers, sia per uomo che per donna.

Qui proponiamo un modello femminile che fa del comfort e della leggerezza le sue principali caratteristiche.

Per viaggiare sono il top, ma da aprile a settembre poichè sono calzature tipicamente indicate per i mesi pià caldi.

Grande traspirazione e il piede rimane fresco. Non hanno alcun trattamento superficiale e non sono waterproof: anche per questo sono sconsigliate per i mesi più freddi e piovosi.

Se vuoi stare comodo mentre compi i tuoi giri turistici camminando tra città d’arte oppure sul lungomare alla sera, così come se non vuoi arrivare a destinazione con i piedi “bolliti” dopo un lungo viaggio, le Skechers sono il top assoluto a livello di comfort tra i modelli che abbiamo recensito.

La suola è realizzata in materiale sintetico termoplastico, molto leggero, flessibile e capace di adattarsi, mentre fodera e tomaia sono in tessuto.

Il modello vanta eccellente ammortizzazione e il modello femminile presenta anche 3 cm di alzata nella parte posteriore.

La chiusura è stringata e il materiale superiore è morbido e in grado di accogliere il piede seguendo la sua forma, garantendo quindi una buona calzata anche a chi ha il piede un po’ più grande.

Il comfort è dato anche dalla soletta in memory foam che favorisce l’adattabilità del piede.

Pro:

  • Comfort
  • Leggerezza
  • Adattabilità
  • Traspiranti

Contro:

  • No Waterproof
  • Solo Per Primavera/Estate

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il brand è rinomato e propone anche versioni di scarpe da viaggio per uomo.


2) Newfeel Actiwalk Comfort Leather

Newfeel Actiwalk Comfort Leather

Dacathlon propone un modello adatto per la camminata di tutti i giorni e queste calzature sono ideali per viaggiare e mantenere il piede comodo e in temperatura.

Tomaia in cuoio, suola leggera e flessibile, in grado di non appesantire troppo la fatica del passo.

Si parla di camminata attiva: in questo caso, infatti, grazie alla tecnologia Heel Roll insita nella calzatura, la rullata del piede è sostanzialmente migliorata e offre un aiuto dinamico a chi indossa questa calzatura.

Durante la fase di cammino la funzione del cuoio premia la scelta degli sviluppatori di questa calzatura poichè offre flessibilità, mantiene l’armonia del piede favorendo la sua respirazione e impedendo il ristagno del sudore, favorisce comunque l’equilibrio generale della calzata e offre durevolezza nel tempo.

La superficie con effetto scamosciato è piacevole al tatto e alla vista, forse un po’ delicata ma comunque resiste bene nel tempo.

La scarpa Newfeel Actiwalk Comfort Leather offre una buona vestibilità, ma non è waterproof essendo indicata sostanzialmente per il periodo da Primavera fino a inizio Autunno: per questo è consigliabile comunque fare un trattamento con lo spray impermeabilizzante per scamosciati, preservando così la superficie dall’acqua e dalle possibili macchie che questa potrebbe lasciare.

Pro:

  • Stile
  • Comfort
  • Durata Nel Tempo
  • Camminata Attiva

Contro:

  • No Waterproof
  • No Per L’inverno

Una variante del modello appena indicato è la Newfeel Nakuru Comfort, la quale, grazie alla tecnologia NOVADRY rende la scarpa waterproof e capace di resistere alla pioggia. Anche la suola cambia, presentando una dentellatura più marcata e accentuata.

Questa scarpa da viaggio è molto comoda e ideale per la mezza stagione oppure per affrontare i giorni in cui il sole lascia il posto alla pioggia.


3) Columbia Woodburn II

Scarpa da uomo in eccellente stile casual sportivo, ideale per le gite turistiche in città con tempo incerto e se dovesse scendere qualche goccia di pioggia, poco male: la scarpa ha un trattamento impermeabile sulla superficie e quindi il problema non si pone, non solo per merito di una buona impermeabilizzazione della tomaia (realizzata in pelle e mesh), ma anche della costruzione della calzatura che risulta di ottima fattura.

Buona l’aderenza della suola anche quando si tratta di far presa su fondi scivolosi, mentre una membrana ammortizzante è inserita per offrire un buon ritorno dell’energia.

Le cuciture sono tutte termosaldate e questo fa in modo che non vi sia passaggio di aria o di acqua.

La traspirabilità, quindi, non è il massimo, ma è anche vero che tale parametro risulta molto più rilevante in estate, quindi in una stagione che non è propriamente indicata per questa calzatura.

La scarpa calza lievemente abbondante, ciò significa che è consigliabile prendere il numero giusto e magari inserire una soletta oppure indossare una doppia calza.

Infatti il mantenimento del calore è una peculiarità piacevole di questa calzatura, pensata tipicamente per l’autunno e per l’inverno e proposta ad un prezzo medio o medio – alto, ma in grado di rispettare la qualità di quanto offerto da Columbia.

Pro:

  • Calore
  • Impermeabilizzazione
  • Cuciture Termosaldate

Contro:

  • Traspirazione Scarsa
  • Sconsigliata In Estate
Sale
Columbia Woodburn II Scarpe impermeabili da uomo, Marrone (Cordovan,...
  • Materiale esterno: pelle
  • Materiale suola: gomma
  • Fodera: sintetico
  • Tipo di tacco: senza tacco
  • Tipo di chiusura: stringata

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) New Balance 997h Core

Marchio rinomato per le scarpe da running che ha messo la sua conoscenza e know how anche nelle scarpe da viaggio o da passeggio.

Lo stile sportivo rende la scarpa 997h Core piacevole da indossare, comoda e pratica durante i lunghi viaggi sui mezzi pubblici, ma anche durante i tour a piedi in città durante i periodi primaverili, estivi e autunnali.

Anche alla sera, dopo una lunga giornata di lavoro, riesce ad alleviare la stanchezza e sono disponibili pure modelli da donna.

L’alzata posta nella zona del tallone favorisce l’aspetto ammortizzante contribuendo, inoltre, a conferire una maggiore stabilità agli appoggi e questo è certamente un aspetto interessante di cui tener conto.

Ottima la suola, il cui design garantisce flessibilità e traspirazione grazie a dei fori appositamente pensati per consentire la fuoriuscita di aria e di sudore.

Volendo, proprio grazie a questo aspetto, è anche possibile indossare la scarpa New Balance 997h Core per affrontare una giornata lavorativa magari in fiera o ad un evento: esteticamente, infatti, queste scarpe non stonano affatto con un abito moderno e giovanile, anche spezzato.

La tonalità blu scuro e grigia della calzatura ben si abbina anche ad abiti particolarmente eleganti da sfoggiare pure in occasioni lavorative.

Queste scarpe rilasciano buone sensazioni anche per guidare.

Pro:

  • Suola Traspirante
  • Versatile
  • Comoda

Contro:

  • Non Indicata Per Inverno
  • No Impermeabile
New Balance 997H Core, Scarpe da Ginnastica Uomo, Dark Covert Green/Silver,...
  • Suola molto morbida che offre un confort aumentato
  • Rapido e facile da indossare
  • Realizzati in materiali di alta qualità
  • Design elegante e confortevole

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Una scarpa molto simile a questa ma con un migliore sostegno e pensata per essere maggiormente sfruttata per camminare è la New Balance 608v5.

Il modello costa qualche euro in più, ma potrebbe valerne la pena.


5) Geox U Nebula A Sneaker Uomo

Delle sneaker uomo in grado di soddisfare le esigenze pratiche al pari di quelle estetiche con anche il valore aggiunto del brand Geox in fatto di traspirazione.

Anche in questo caso non si tratta di scarpe adeguate per clima freddo, mentre sopportano un po’ di più il bagnato, grazie alla tomaia in pelle che non è waterproof, ma che con un trattamento fai da te con un prodotto apposito viene impermeabilizzata e protetta.

Però sono anche scarpe eleganti, in grado di essere indossate durante lunghe trasferte di lavoro e sono pure indicate per guidare.

Il piede rimane ben fasciato e soprattutto ottimamente protetto, restituendo una grande stabilità conferita da una parte posteriore che arriva fino alla parte alta della caviglia, non tanto per merito della linea stilistica posteriore (la quale è invece abbastanza scarica), ma per un rialzo di circa 3,5 cm che favorisce l’appoggio e l’effetto ammortizzante.

La suola traforata riduce la sudorazione e soprattutto evita di scaldare eccessivamente il piede, facendolo così letteralmente respirare.

L’allacciatura stringata è ideale per serrare meglio la calzatura e fasciare il piede ancora di più, incrementando il feeling con l’intero arti inferiore.

Il prezzo colloca il prodotto in una fascia di mercato che tende all’alto di gamma.

Pro:

  • Traspirazione
  • Estetica
  • Eleganza

Contro:

  • Prezzo
  • No Isolamento Termico

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) Lumberjack Raul Sneaker Low Cut donna

Una scarpa ottimale da donna da portare in viaggio perchè versatile, elegante, casual al tempo stesso e soprattutto di un marchio molto affidabile.

La suola è rialzata per favorire l’appoggio mentre la parte del tacco è ancor più alta per dare più slancio alla persona.

La tomaia in pelle è di ottima fattura così come l’intera scarpa: questo è un fattore chiave per garantirsi un modello di scarpe da viaggio che sia duraturo nel tempo.

Pur non avendo caratteristiche isolanti dal punto di vista termico, sono scarpe che vanno bene anche in inverno: il freddo non passa e resistono bene anche alla pioggia, sebbene sia comunque consigliabile un trattamento apposito di impermeabilizzazione alla pelle superficiale.

Le cuciture sono ben realizzate per permettere così di ottenere una scarpa solida e robusta. La suola non è molto scolpita: tale scelta è voluta per non far perdere di grazia ed eleganza.

Competitivo anche il prezzo.

L’unico difetto che abbiamo riscontrato è che se indossate in estate risultano troppo calde (non è un vero e proprio difetto, ma qualcosa dobbiamo comunque trovare).

Questo fa capire la qualità della scarpa.

Pro:

  • Realizzazione
  • Durata Nel Tempo
  • Ottime Per L’inverno

Contro:

  • Troppo Calde In Estate

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


7) Gracosy Stivaletti Donna Chelsea

Uno stivaletto da passeggio interessante, fashion, giovanile e di grande personalità.

Sicuramente traspare uno stile alla moda, aggiornato e moderno. Il tacco non è esagerato e non lascia il piede in posizione scomoda.

Questo è sicuramente un pregio in grado di non tradire il comfort il quale, sebbene non sia certo il migliore in assoluto, non è nemmeno male e permette di affrontare lunghi viaggioma anche una passeggiata in centro.

Per camminare hanno buona stabilità nonostante una forma affusolata ed elegante al tempo stesso.

La cerniera posteriore facilita l’avvolgimento della caviglia senza che questa possa “scappare via”. Pur non avendo un trattamento idrorepellente, il cuoio e il materiale sintetico svolgono bene la loro funzione protettiva anche se uno spray trattante è consigliato.

La suola in gomma è ammortizza leggermente e permette l’indossabilità in autunno o in inverno.

Tesi avvalorata dal piacevole e morbido rivestimento interno che favorisce il mantenimento del calore e preserva dall’usura le calze.

Il design è particolare e piace.

Almeno rende lo stivaletto originale e distintivo rispetto ad altri modelli più classici e monotoni.

Lo stivale è ben rifinito anche se a volte potrebbe trasparire una sensazione di economicità e di “finto”, ma solo se lo osservi da vicino e con attenzione.

Una volta indossato fa la sua bella scena, slanciando la ragazza e donandole personalità, grazie anche all’alternanza tra parti lucide e altre opache in grado di valorizzante le impunture estetiche.

Sostanzialmente il rapporto qualità – prezzo è buono avendo a che fare con uno stivaletto che è comunque solido e promette di durare nel tempo.

Pro:

  • Estetica
  • Stile
  • Solidità

Contro:

  • No Idrorepellente
gracosy Donna Stivaletti in Pelle, Scarpe da Neve Invernali Stivali con...
  • Design: Lo Stile Classico Di Stivali, Cerniera Laterale Per Un Facile...
  • Cutting Edge Design: Questa È La Nostra Stivali Di Personalizzazione, Non...
  • Materiale In Pelle Di Alta Qualità, Suola In Gomma Gomma Resistente E...
  • Occasione: Primavera, Autunno E Inverno Usura, Adatto Per Il Vestito,...
  • Un Regalo Perfetto Questi Stivali Sono Disponibili In Confezione Squisita...

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


FAQ: Domande Frequenti


Come Scegliere Le Migliori Scarpe Da Viaggio?

La scelta delle migliori scarpe da viaggio dipende dal luogo in cui dovrai recarti.

Per evitare di ritrovarti con scarpe sbagliate devi valutare attentamente dove andrai e cosa farai una volta arrivato alla meta.

Se la tua vacanza sarà prevalentemente in spiaggia, allora la tua attenzione per le scarpe da viaggio potrà essere un po’ più superficiale (solo un poco di più però), ma se hai in mente un itinerario turistico allora dovrai scegliere diversamente.

Allo stesso modo, se ti recherai in montagna la tua scelta dovrà essere molto oculata.

Ci sono pure i viaggi di lavoro: in questo caso potrai optare per delle scarpe ambivalenti, che indosserai sia durante l’orario lavorativo (ad esempio durante una fiera o da clienti) sia nelle ore di svago, ad esempio per la cena serale o per fare due passi nella zona in cui alloggerai.

Che Stile Scegliere Per Le Scarpe Da Viaggio?

Una scarpa da viaggio può anche essere bella e di stile.

Dobbiamo cancellare il pensiero, tipico di molte persone, che sostiene che le scarpe più comode siano orrende, perchè non è affatto così.

In base all’occasione puoi scegliere uno stile elegante, casual o sportivo.

Se devi fare il turista orientati su una calzatura casual oppure più sportiva, mentre se sei impegnato per lavoro, allora preferisci un casual – elegante che ti consente di mettere in valigia un paio di scarpe versatili e capaci di rispondere alle diverse esigenze.

Quali Scarpe Da Viaggio Scegliere?

Dipende dalla tipologia, dalla stagione e dall’occasione. Possiamo fare una macro distinzione tra scarpe casual, sneaker, polacchine, stivaletti.

Sicuramente da abolire i mocassini in cuoio (per gli uomini), le ballerine e le scarpe col tacco (per le donne).

Ci sono scarpe casual che riprendono le forme delle scarpe più sportive ma riproposte in altra accezione.

Queste sono le più diffuse e si basano molto su uno stile elegante ma al tempo stesso sportivo e confortevole.

Le sneaker sono universali e si prestano anche ad un pubblico giovanile, mentre il polacchino o lo stivaletto è un genere più indicato nella stagione fredda o invernale.

Per l’estate vanno molto di moda le scarpe sportive, leggere, con buona ammortizzazione e traspiranti.

Come Devono Essere Le Scarpe Da Viaggio?

Le scarpe da viaggio devono essere comode, pratiche, idrorepellenti e traspiranti, calde per l’inverno, più fresche per l’estate.

Se devi comprarne di nuove, a seconda della tipologia, valuta la possibilità di prendere mezzo numero in più, sia per l’estate che per l’inverno.

In estate, soprattutto alle donne, con il calore le vene tendono a dilatarsi e quindi potrebbe essere che il piede sia un po’ più gonfio del normale.

In inverno, invece, avere mezzo numero in più consente di inserire una soletta speciale per mantenere il calore oppure indossare un doppio paio di calze.

Importante consiglio personale: scegliere scarpe da viaggio dotate di chiusura (stringata o a strappo), evitando quelle solo elastiche o senza alcuna allacciatura.

La Suola È Importante Nelle Scarpe Da Viaggio?

Sì. L’importanza della suola favorisce il grip della scarpa.

Nelle scarpe da viaggio vige un principio: le scarpe pensate per la primavera e per l’estate hanno solitamente una suola che sul bagnato tende a scivolare proprio perchè è un tipo di calzatura che non è indicata per la pioggia dato che nella maggior parte dei casi nemmeno presenta il trattamento idrorepellente.

Quindi attenzione a questo particolare.

Nella scelta di modelli autunno / inverno è utile, invece, prestare maggiore attenzione alla suola, non tanto nella sua scolpitura, ma quanto più verso il materiale.

Privilegiare la gomma vera e propria, per evitare che altri materiali (EVA o para, ad esempio) possano tendere a scivolare sul bagnato.

Cosa Significa Avere Scarpe Comode Da Viaggio?

Scarpa comoda non significa che sia grande di numero. Indossare scarpe comode vuol dire trovare il giusto feeling con la calzatura, la quale non deve stringere ma nemmeno essere troppo larga.

Ci sono modelli che prevedono una doppia allacciatura, una più stretta e l’altra più confortevole (ad esempio alcuni scarponcini o alcune scarpe sportiva o casual), proprio per permettere a chi li indossa di trovare il giusto compromesso.

Cosa Significa Waterproof?

Una calzatura waterproof è una scarpa che ha un trattamento idrorepellente superficiale, che non consente il trapasso dell’acqua in caso di pioggia, preservando la calza (e quindi il piede) perfettamente asciutto.

Questo è un elemento importante.

Quando si viaggia non si conoscono le condizioni meteo dei giorni successivi, i quali potrebbero anche essere piovosi.

Camminare con scarpe da viaggio waterproof mette al riparo da brutte sorprese.

Ci sono anche degli spray che possono essere utilizzati per impermeabilizzare le superfici delle scarpe e la tomaia: danno un buon risultato e potresti spruzzarlo il giorno prima di partire in modo da avere una protezione qualora la scarpa non si a idrorepellente.

Mentre una scarpa waterproof ha anche le cuciture ben curate e a prova di acqua, la vaporizzazione dello spray agisce solo sulle superfici.

Il Goretex È Importante In Una Scarpa Da Viaggio?

Se devi acquistare una scarpa da viaggio, magari per l’inverno o comunque per le stagioni più fredde, orienta la scelta verso un modello in Goretex se ne hai la possibilità.

Questo materiale consiste in una membrana interna che funge da isolante, utile sia per allontanare il freddo che per preservare il piede da eventuale ingresso di acqua.

E’ un materiale incredibilmente valido, isolante e resistente.

Non sono molte le scarpe da viaggio che hanno questa caratteristica, ma alcuni modelli sono sicuramente da premiare con una preferenza intelligente e razionale.

Ti è Piaciuto l'Articolo? Condividilo sui Social

Articoli simili