Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Recensione del Tema Astra per Wordpress : Tutto ciò che devi Sapere

Recensione del Tema Astra per WordPress : Tutto ciò che devi Sapere

Tra i più bei temi disponibili sulla piattaforma WordPress, Astra è certamente uno dei migliori: esso viene utilizzato spesso per blog, siti aziendali, piccoli negozi online e molte altre tipologie di siti, rendendoli professionali e molto funzionali.

Esistente in due versioni, la sua versione gratuita è utilizzata da oltre 200.000 mila siti presenti sul web, e grazie alla creazione di diversi plug-in, è possibile utilizzarlo e personalizzarlo a seconda delle proprie necessità.

Uno dei punti di forza del tema Astra è certamente la semplicità e l’intuibilità che lo rende utilizzabile e facilmente personalizzabile anche dagli utenti meno esperti: nonostante il suo essere semplice, sarà comunque possibile aggiornarne la sua versione in una modalità Pro a pagamento, ma esistono anche diverse estensioni che saranno assolutamente gratuite.

In questo articolo andremo ad approfondire le qualità del tema Astra, andando a scoprire come mai è diventato così popolare e utilizzato, e tutti i vantaggi che si potranno ottenere utilizzandone sia la versione gratuita, che quella Pro.


Il team che ha sviluppato il tema Astra di WordPress

Il tema Astra di WordPress è stato creato dal team Brainstorm Force, un’importante società che si occupa di sviluppo sulla piattaforma WordPress, che da oltre dieci anni, e con oltre 60 dipendenti, opera in questo campo.

L’assidua creazione e attività all’interno del mondo di WordPress rende il team Brainstorm Force molto aggiornato e ricco di offerte, che vengono costantemente aggiornate attraverso temi, estensioni, plug-in e molto altro ancora costantemente in aggiornamento per rimanere a passo coi tempi e alle necessità.


Le principali caratteristiche del tema Astra di WordPress

Sono molte le caratteristiche che rendono unico e speciale il tema Astra di WordPress.

Prima di tutto, questo tema è stato sviluppato in maniera super leggera: si stima, infatti, che il caricamento avvenga in meno di un secondo.

Per ottenere questa velocità è stato necessario disattivare jQuery e attivare il mantenimento delle risorse infiori ai 50 kb.

Un altro punto a favore del tema Astra è quello di essere stato progettato con il supporto dei più importanti creatori di pagine dedicate a WordPress, integrandosi in maniera perfetta con i diversi page builder: il sito di partenza necessiterà dell’utilizzo di almeno uno dei diversi page builder, tra cui, Beaver Builder, Gutenberg ed Elementor.

Questa caratteristica lo rende moderno rispetto a diversi altri temi WordPress, poiché non tutti sono stati ideati e progettati tenendo in considerazione le strumentazioni più moderne dei generatori di pagine.


Cosa succede quando si attiva il tema Astra di WordPress

Astra Impostazioni

Nel momento in cui si avvia il tema Astra, sarà disponibile una casella dedita alle impostazioni dove sarà possibile modificare i post, le pagine e diversi altri tipi di contenuti personalizzabili.

Sempre in questa area, sarà possibile modificare le impostazioni comuni relative alla pagina, come per esempio la visualizzazione della barra laterale.

Sarà altre sì possibile disabilitare o attivare alcune funzioni, come ad esempio il titolo della pagina, le immagini in primo piano e molto altro ancora.

Il punto di forza di questa area di impostazioni è la possibilità di modificare e personalizzare pagina per pagina.

Grazie alla altissima possibilità di modificare e personalizzare i propri contenuti, sarà possibile renderlo veramente unico e funzionale all’occorrenza, anche dal punto di vista del design: ulteriormente, attivando i plug-in disponibili per il tema, non sarà affatto difficile personalizzare a piacere ogni singolo elemento.

Nel caso in cui, invece, si desideri avere una impostazione già definita e programmata, ci sono a disposizione oltre 70 design ideati e progettati per essere funzionali a seconda dell’utilizzo finale del sito.

In ogni caso, la semplicità delle impostazioni, rende il tema Astra estremamente semplice da utilizzare anche per i principianti, senza che si debba necessariamente agire sul codice sorgente.

Nonostante questo, il tema Astra è comunque possibile che venga modificato anche dagli sviluppatori.

Questo tema è stato progettato per l’utilizzo dei linguaggi SEO, e il suo design predispone la traduzione e RTL; è dotato anche di un ottimo supporto per WooCommerce.

Essendo un tema totalmente open source, è possibile esaminarne il codice sorgente e permette ai sviluppatori di poter inserire i propri contenuti in maniera semplice; per i principianti, invece, sarà possibile farlo attraverso dei plug-in appositi, che renderà il tutto pratico e intuitivo.


La personalizzazione del tema Astra di WordPress

Astra Pro Demo

Il tema Astra di WordPress sarà possibile scaricarlo direttamente da WordPress.org, oppure accedendo alle aree temi dedicate.

Una volta scaricato, il tema non obbligherà a dover installare dei plug-in per poter funzionare correttamente, ma sarà necessario installare il plug-in Astra Starter Sites per poter importare uno specifico design sul proprio sito web.

Nel tema, potrai visualizzare la pagina di Opzioni, fruibile direttamente dal menù sotto la voce Aspetto.

Questa pagina è più simile a un hub rispetto a una vera e propria pagina di impostazioni, poiché le modifiche saranno direttamente fattibili direttamente nella personalizzazione del tema stesso: così, si potranno visualizzare in anteprima le modifiche e le modalità direttamente da desktop a tablet o a dispositivo mobile, direttamente dal tema e in tempo reale.

Le diverse opzioni di personalizzazione sono a loro volta suddivise in otto diverse sezioni, che comprendono sia il livello superiore, che le sottosezioni.

Oltre al layout semplice che offre Astra, sarà possibile anche aggiungere ulteriori opzioni e caselle di ricerca all’interno del tema, personalizzandolo ulteriormente.

Insieme alla personalizzazione specifica dei contenuti e della struttura del tema, sarà possibile anche andare ad agire sulle colorazioni e i caratteri tipografici, attraverso i diversi collegamenti rapidi ai menù e ai widget offerti da WordPress.

Le opzioni disponibili varieranno a seconda della modalità nella quale verrà installato il tema Astra: nella versione Pro saranno disponibili molti più plug-in rispetto alla versione gratuita, seppur quest’ultima metta a disposizione già molti elementi e opzioni.


A proposito del plug-in Astra Starter Sites di WordPress

Starter Template

Presente all’interno della pagina principale delle opzioni di Astra, è fruibile il plug-in Astra Starter Sites, che sarà scaricabile direttamente da WordPress in maniera semplice e gratuita.

Una volta scaricato e attivato, dal menù sarà possibile visualizzare una nuova pagina denominata “Astra Sites”: a questo punto, vi verrà richiesto di scegliere quale tipologia di generatore di pagine voi possiate preferire, tra i sopracitati Beaver Builder, Brizy, Gutenberg ed Elementor.

A seconda del programma scelto, ci saranno possibilità di modifica e personalizzazione diversa, poiché ogni programma è stato progettato per agire su determinati elementi delle pagine.

Sempre per la stessa motivazione, a seconda del programma utilizzato saranno disponibili diversi tipi di design già preimpostati, gratuiti e non.

Le versioni premium, ossia quelle a pagamento, saranno contraddistinte dalla parola “Agency”, appartenenti alle versioni di Astra Pro.

Sia che si vogliano utilizzare i design gratuiti, oppure i premium, generalmente il livello di qualità è molto alto, e ciò è stato reso possibile dal lavoro minuzioso e perfetto del team di creatori.

Selezionando il design scelto, sarà possibile visualizzarne l’anteprima in maniera completa, fruendo di ogni pagina diversa e provandone ogni caratteristica come se fosse già installato.

A sinistra della pagina sarà possibile visualizzare anche l’elenco dei diversi plug-in disponibili oppure necessari per permettere il funzionamento di tutte le opzioni: schiacciando su “Installa plug-in” sarà possibile installarli immediatamente; una volta scaricati, si dovranno importare direttamente sul tema con l’apposito tasto, e ciò potrà permettere di renderli subito pronti e funzionali.

Impostati plug-in e design prescelti, basterà attivare il tutto per poter visualizzare subito le modifiche apportate.


Il tema Astra di WordPress, tra estensione e plug-in gratuiti disponibili

All’interno della pagina Opzioni del tema Astra, sarà possibile visualizzare una casella che ti potrà permettere di installare l’estensione del tema insieme ai 12 plug-in gratuiti e a pagamento disponibili.

Nonostante i plug-in siano molti, la flessibilità e la leggerezza di Astra non cambia, permettendo un’esperienza fluida.

Tra i diversi plug-in disponibili esiste quello chiamato “Ripristino personalizzatore Astra”, che potrà aggiungere ulteriori elementi di ripristino e di personalizzazione all’interno del tema; oppure, esiste il plug-in Banner Home Page che, come dal suo stesso, potrà fornirvi l’opzione di aggiungere un banner alla propria home page.

Un altro plug-in utile è certamente Sidebar Manager: con esso, si potrà accedere alla soluzione più leggera e semplice per creare barre laterali, e gestirle.

Alcuni dei plug-in gratuiti disponibili per Astra saranno altre sì disponibili anche su diversi altri tema WordPress.


Il tema Astra versione Pro di WordPress

Astra Pro

Nel caso in cui non vi basti utilizzare la versione gratuita del tema Astra, sarà possibile utilizzare tutte le sue funzionalità attivando la versione Pro.

Attivandola, si potrà ottenere un supporto prioritario da parte del team di sviluppatori in caso sia necessario, e potrà offrirvi anche diverse altre funzionalità: per esempio, si potrà avere il libero accesso alla progettazione completa del sito di partenza.

Sono 18 i moduli pro che verranno inclusi nella versione premium: la maggior parte di essi migliora le funzionalità già esistenti e disponibili nella gratuita, e sarà possibile disattivare ciò che non si ritiene più necessario.

Tra i moduli più importanti troviamo quello relativo al layout, dove sarà possibile modificare e salvare tutte le modifiche che verranno apportate, andando a personalizzare il tema fornendovi un maggiore controllo sia sui contenuti, che sul design stesso.


I prezzi per poter acquistare il tema Astra Pro per WordPress

Astra Pro Prezzi e Piani

Il tema Astra Pro è l’ideale per coloro che vogliono aggiornare la propria versione di Astra gratuita, accedendo a uno dei diversi tre pacchetti a disposizione: tutti e tre i pacchetti includono tutti e 18 i moduli della versione premium.

Il primo pacchetto di Astra Pro costa circa 59 dollari all’anno;

  • Il secondo pacchetto, chiamato “Mini Agenzia” costerà, invece, circa 169 dollari all’anno;
  • Il terzo pacchetto, chiamato “Agenzia”, costerà invece 249 dollari all’anno.
PianoPrezzoCosa Comprende
Astra Pro59 $Installazioni Illimitate
Mini Agenzia169 $Tema + Wp Portfolio Plugin +Ultimate Addon Elementor/Beaver Builder
Agenzia249 $Mini agenzia + Schema Pro + Convert Pro + SkillJet Academy

Tutti e tre i pacchetti potranno altresì essere acquistati, per la durata di tutta la vita, ai costi forfettari rispettivamente di 249 dollari, 499 dollari e 699 dollari.

Ogni pacchetto avrà una garanzia di rimborso pari al 14% della spesa, senza complicazioni e senza restrizioni sull’installazione del tema sui diversi siti.

Nel caso in cui si sappia già che sarà necessario acquistare anche diversi plug-in a pagamento, è consigliato acquistare già il pacchetto da Agenzia, poiché si potrà risparmiare a livello economico rispetto agli acquisti singoli di ogni opzione.


Conclusioni sul tema Astra per WordPress

Per concludere, il tema Astra è certamente uno dei migliori disponibili sulla piattaforma WordPress.

Questo tema potrà consentirvi di modificare facilmente tutti gli elementi e le opzioni disponibili, ottenendo un risultato professionale con poche e semplici mosse anche se siete dei principianti.

La sua semplicità e il design accattivante che lo contraddistingue lo rende irresistibile, e generalmente chi comincia con la versione gratuita passerà rapidamente ai comfort e alle prestazioni di quella Pro, usufruendo dei benefit e dell’assistenza pronta a risolvere ogni problematica.

I pacchetti a pagamento sono variegati e permettono di accedere, in maniera modulare, a tutte le opzioni che ci saranno necessarie per la costruzione del sito, facendo risparmiare sia tempo, che denaro.

E voi, avete già provato il tema Astra di WordPress? Come vi siete trovati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su