Vacanza In Barca A Vela In Toscana : Le 3 Zone Migliori


La Toscana con il suo mare e le sue bellissime spiagge è da sempre una delle zone d’Italia che preferisco frequentare e dove mi sento sempre accolto da un sentimento sincero.

Il motivo principale è probabilmente il contorno che sta dietro a questa regione, fatto di splendide cittadine, antichi borghi, una cucina d’eccellenza e un mare di un azzurro intenso che è bellissimo andare a scoprire.

Se siete anche voi degli amanti del mare e amate la libertà di sentire la brezza marina che soffia tra i capelli, una vacanza in barca a vela in Toscana, potrebbe effettivamente essere l’idea migliore per quest’estate.

La Toscana possiede infatti un ampio tratto di costa, molto diverso in base alla zona che si decide di frequentare, ma ottimo per essere esplorato in barca a vela.

Dal Nord al confine con la Liguria, per arrivare alla Maremma al Sud, passando per l’isola d’Elba e quella del Giglio, le occasioni per poter trascorrere dei momenti indimenticabili sono numerose.

Oggi cercheremo di comprendere quali siano le 3 zone più interessanti dove sia possibile trascorrere una vacanza in barca a vela in Toscana.


1) Viareggio E Il Porto Di Pisa

La parte Nord della Toscana è forse una delle più affascinanti per trascorrere una vacanza in barca a vela. Ci troviamo infatti nei pressi di Viareggio, ma da qui è semplice raggiungere anche il porto di Pisa.

I più attenti si chiederanno per quale motivo Pisa abbia un porto, pur non essendo affacciata sul mare. Eppure la cittadina della Torre che pende ha un porto tutto suo, che possiede anche una certa importanza nel panorama del diportismo italiano.

Se la cosa vi incuriosisce, potete approfondire il tema consultando la guida sul Porto di Pisa presente sito Nonsolonautica.it.

La costa in questa parte di Toscana è particolarmente affascinante e il mare presenta un colore di blu molto intenso.

Gli amanti della pesca avranno numerose occasioni di provare le loro abilità, mentre coloro che preferiscono la tranquillità di prendere il sole in barca o su una bella spiaggia, avranno numerose spiagge, sia libere che private, tra cui scegliere.

Occorre poi ricordare che la vita a Viareggio in estate è sempre molto frizzante e offre numerose occasioni di svago.


2) L’isola D’elba E L’isola Del Giglio

L’isola d’Elba e del Giglio sono forse le due isole che mettono a disposizione dei frequentatori il mare e le spiagge più affascinanti.

A mio avviso, si tratta infatti di una delle migliori località di mare del centro nord Italia e riuscire a godere di tanta bellezza in barca a vela è sicuramente una delle più belle esperienze che si possano fare in questa parte d’Italia.

Tra l’altro sono numerose le offerte di vacanze in barca a vela che hanno come destinazione questa zona, dunque riuscire a trovare il giusto compromesso tra costo e beneficio, non dovrebbe essere affatto un problema.

Avrete poi l’occasione di scoprire l’isola d’Elba, con le sue stupende spiagge, il suo mare cristallino e la sua calda accoglienza.

L’isola del Giglio è invece un territorio che potremmo definire vergine, quasi intatto e selvaggio, una vera oasi naturalistica per flora e fauna, che è stupendo poter scoprire col giusto rispetto e che conserva tra le sue coste un mare decisamente spettacolare.


3) La Maremma

Spingendosi un poco più a Sud si trova un’altra parte di Toscana che io amo particolarmente e che ho spesso frequentato.

Si tratta della Maremma, un vero paradiso per gli amanti del mare e della natura.

La Maremma infatti è capace di coniugare uno splendido mare a tratti di costa molto affascinanti come quelli che affacciano sull’Argentario.

Da scoprire via mare troverete poi alcuni splendidi borghi come quelli di Porto Ercole o Porto Santo Stefano, che sono dei veri gioielli di paesi, molto caratteristici.

Insomma, anche la Maremma ha tanto da offrire per coloro che decidono di trascorrere una vacanza in barca a vela e potrebbe essere la scelta ideale per coloro che amano il mare e la buona cucina.


4) Perché Scegliere La Barca A Vela Per Una Vacanza In Toscana?

La barca a vela è sicuramente un modo alternativo per riuscire a godere di una vacanza al mare ed è un modo per vivere in maniera più intensa il mare e la natura.

Grazie alla barca a vela, il contatto con la natura è infatti costante e la sensazione di libertà data dalla brezza che soffia sul viso, il sole che splende forte e la completa assenza di orari imposti dall’esterno, permette di staccare completamente la testa dalle routine e dalle imposizioni della vita quotidiana, riuscendo a godere appieno dell’esperienza.

La Toscana poi con tutti i suoi chilometri di coste, si presta molto bene ad essere scoperta in barca a vela, poiché è capace di regalare sempre nuove sorprese emozionanti ad ogni angolo di costa.

Viaggiare Lavorando

Mi chiamo Alessio, il mio obbiettivo è quello di riuscire in breve tempo a Viaggiare Lavorando in giro per il Mondo, con l'aiuto di questo sito e di voi lettori conto di raggiungere questo traguardo entro 12 mesi. Cosa vi chiedo in cambio? Assolutamente nulla, se amate i Viaggi e vi piace l'idea di Vivere Viaggiando troverete i miei contenuti davvero Interessanti!

Articolo Precedente