Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Dove Soggiornare a Palawan Filippine Migliori Zone e Hotel

Dove Soggiornare a Palawan Filippine : Migliori Zone e Hotel

Se siete alla ricerca di splendide Isole , con spiagge di sabbia bianca, con piccole strisce di terra disabitate raggiungibili solo via mare e con una folta vegetazione su gran parte del territorio, la Provincia di Palawan è uno dei territori che dovete assolutamente vedere.

In questa provincia delle Filippine c’è cosi tanto da vedere e ci sono cosi tante cose da fare da essere una delle mete più consigliate in assoluto per la sua diversità, sia per chi cerca una vacanza tranquilla, sia per chi ama l’avventura o un luogo ideale per i bambini.

Nella Provincia di Palawan insomma, troverete tutto ciò di cui avete bisogno.

Ogni zona è meta ideale per alcune attività ed è proprio questo che ho intenzione di affrontare in questo articolo, parleremo di ciascuna zona per capire quale sia il luogo ideale dove soggiornare a Palawan con dei piccoli suggerimenti sulle attività da fare e gli Hotel in cui potreste alloggiare.

Prima però vediamo come si arriva in questa Provincia, diamo uno sguardo alla mappa del territorio qui sotto e parliamo un attimo del periodo migliore per recarsi in questo splendido luogo.

La cartina con la Mappa della Provincia di Palawan

Per partire con il piede giusto potete dare uno sguardo alla mappa, la cartina è ovviamente di Google ed è molto utile per capire dove si trovano le varie destinazioni di cui parleremo in questo articolo, la capitale è Puerto Princesa ed è una delle mete più famose assieme a El Nido e Coron.

Come Arrivare nella Provincia di Palawan

Da Manila, Cebu e Boracay si può raggiungere Puerto Princesa in Aereo con dei voli interni che potete trovare con le compagnie aeree Cebu Pacific e Philippines Airlines.

Sempre in Aereo trovate il volo diretto da Cebu per El Nido, un volo poco frequente e che di solito costa parecchio.

Se non avete problemi di mal di mare, Manila è ben collegata via mare a Coron, da Coron vi potete spostare al meglio sempre su battelli o barche per le altre destinazioni della provincia, il viaggio da Manila in barca è piuttosto lungo.

Come spostarsi nella Provincia di Palawan

Spostarsi tra le diverse mete turistiche è abbastanza semplice, tenete presente che la maggior parte degli spostamenti avviene su strade non asfaltate, il tragitto è spesso un po tortuoso ma nulla di esagerato, i restanti spostamenti avvengono via mare o in alternativa in treno, su qualche tratta ci sono anche dei voli interni ma di solito hanno un prezzo eccessivo.

Da El Nido a Coron ci sono 3 soluzioni disponibili, via aereo, con traghetto lento e traghetto veloce, la maggior parte delle tratte si possono acquistare online, il miglior sito è sicuramente 12go.asia.

Qui troverete i biglietti sia per traghetti che per i treni delle principali destinazioni di tutta l’Asia e anche i Voli interni, i prezzi dipendono ovviamente dalla distanza, per avere un’idea la tratta Coron El Nido in treno costa più o meno 42 Dollari.

Qual’è il Periodo Migliore per Andare a Palawan?

Abbiamo parlato del clima in un Recente articolo dove abbiamo fatto il punto della situazione sulle temperature mese per mese (potete leggere la Guida al clima sulle Filippine qui), il miglior periodo è quello della stagione secca che inizia a fine Ottobre e finisce a Maggio, i mesi migliori sono Gennaio, Febbraio e Marzo.

Sono i mesi che danno inizio all’alta stagione, a Dicembre può esserci ancora qualche giornata di pioggia e sino a Marzo la temperatura è ideale sui 30 Gradi circa.

A Gennaio ci sono tanti turisti per l’inizio della nuova stagione, se volete evitare questo periodo di affluenza scegliete febbraio, troverete offerte migliori grazie alla domanda minore.

Da Giugno a Settembre c’è la stagione delle piogge, i collegamenti con le varie destinazioni sono minori e alcune tratte sono disponibili sono con il bel tempo, per evitare problemi è meglio non partire in queste date.

Dove Alloggiare a Palawan, le zone Migliori della Provincia e gli Hotel Consigliati!

El Nido Filippine
El Nido Filippine

1) El Nido

El Nido è un vero e proprio paradiso terrestre situato nelle vicinanze della Bacuit Bay, nella zona nord della provincia.

Aiutandovi con un po di Zoom nella cartina postata ad inizio articolo potrete vedere come nei suoi pressi si trovino numerose Isole minori, tra le maggiori in dimensioni Maytiguid Island e Batas Island, dei luoghi praticamente disabitati che si possono visitare in giornata con i battelli in partenza da El Nido.

Per non farvi perdere tempo vi avviso che su queste due isolette non troverete assolutamente nulla online ma potrete avere delle buone informazioni una volta arrivati a El Nido.

El Nido è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca ed è una meta molto apprezzata da chi ha bisogno di staccare dalla solita routine lavorativa e rilassarsi un po sotto un bel sole, è una meta consigliata anche per la luna di miele.

La sua particolare posizione è ciò che l’ha resa una delle mete più famose e più frequentate dai turisti, da qui si possono raggiungere in poco tempo alcuni dei siti di Immersione più belli della nazione, esplorare piccolissime isolette inabitate, ammirare una delle tante lagune e fare una bella gita in barca.

Migliori Hotel e Ostelli a El Nido :

Vi consigliamo di controllare i prezzi su entrambe le proposte, Booking e Hotelscombined in modo da poter scegliere il prezzo più basso, cliccando i rispettivi link in Blu andrete direttamente alla Pagina dell’Hotel.

  • Ostello Economico, Spin Designer Hostel : Booking.com
  • Hotel Economico 3 Stelle, El Nido Coco Resort : Booking.com
  • Hotel Economico 2 Stelle e Mezzo, Hidden Garden Pension : Booking.com
  • Hotel Di Lusso, Last Frontier Beach Resort : Booking.com

2) Coron Town

Maquinit Hot Spring Sorgenti Termali nei pressi di Coron
Maquinit Hot Spring Sorgenti Termali nei pressi di Coron

Nella Zona più a Nord della provincia di Palawan tra l’Isola di Busuanga e l’Isola di Culion troviamo l’Isola di Coron, mentre la Città di Coron è situata a Sud dell’Isola di Busuanga e a 30 minuti dall’Isola che prende lo stesso nome.

Coron City è una piccola cittadina di pescatori che gode di ottimi collegamenti che partono sopratutto via battello verso le principali attrazioni della Provincia, è la meta ideale per chi arriva a Palawan per la Prima volta, sia per la quantità immensa di attività differenti che si possono svolgere nei dintorni, sia per i prezzi molto bassi rispetto ad altre zone un po più turistiche come Puerto Princesa ed El Nido.

Coron City è anche il miglior luogo in Palawan per chi cerca una buona vita notturna, il centro della cittadina è ricco di locali e ristoranti.

Tra le attività invece troviamo le bellissime Sorgenti Termali Maquinit, le Cascate di Concepción, il Giardino dei Coralli di Lusong e il Monte Tapyas in cui potrete prenotare facilmente l’escursione dall’Hotel.

Per altre informazioni su Coron vi consigliamo di leggere la nostra Guida Completa agli Hotel e Attrazioni in cui vi consigliamo diverse zone in stare a seconda delle vostre esigenze.

Migliori Hotel e Ostelli a Coron Consigliati :

  • Ostello Economico/ Guest House, Coron Visitors Hotel : Booking.com
  • Hotel Economico 3 Stelle, Coron Bancuang Mansion : Booking.com
  • Miglior Hotel 3 Stelle, The Funny Lion : Booking.com
  • Hotel Lusso 4 Stelle, Two Seasons Coron Bayside Hotel : Booking.com

3) Puerto Princesa la Capitale di Palawan

Camminata a Puerto Princesa city
Camminata a Puerto Princesa city

La Capitale Puerto Princesa è il luogo meglio collegato via Aereo sopratutto da Manila e Cebu e per questo motivo è il più frequentato dai turisti come scalo per poi recarsi verso mete differenti nella provincia.

Puerto Princesa è una grande cittadina che vive sopratutto di pesca e turismo che conta più di 200.000 abitanti secondo Wikipedia, situata nella parte centrale a nord della provincia.

Se avesse una linea internet più stabile e veloce sarebbe probabilmente, a mio parere, il miglior posto in cui vivere nelle filippine, per i suoi prezzi molto minori rispetto alle più famose città come Manila e Cebu.(Qui la nostra guida per gli Hotel di Cebu)

A circa 30 minuti dal centro si trova una delle attrazioni principali della capitale, il Palawan Butterfly Eco-Garden, un giardino in cui potrete vedere numerose e differenti farfalle, se amate questo tipo di attività è molto interessante.

Consigliato anche un Tour in barca nella Baia di Honda che vi porterà alla scoperta di alcune Isole come Corwie, Starfish (Significa Stelle Marine, si trovano qui in grande quantità), Luli e Pandan.

A circa 40 minuti dal centro potrete partire verso le Cascate di Olangoan, per arrivarci dovrete immergervi nella natura in sentieri di trekking.

Migliori Hotel e Ostelli a Puerto Princesa

  • Ostello Economico 2,5 Stelle, Blessie’s Bed & Breakfast : Booking.com
  • Ostello Economico Alternativo, Subli Guest Cabins : Booking.com
  • Miglior Hotel Qualità Prezzo, Canvas Boutique Hotel : Booking.com

4) Sabang

Fiume sotterraneo di Sabang
Fiume sotterraneo di Sabang

A circa 80 Km a Nord di Puerto Princesa si trova il Piccolo Villaggio di Sabang collocato in un atmosfera atipica di mare e montagna, una destinazione famosa appunto per scalate e Hiking ma sopratutto per la presenza dell’Underground River, un fiume sotterraneo che ha scavato letteralmente la roccia, diventato patrimonio dell’Unesco nel 1999 e dal 2012 fa parte delle nuove 7 meraviglie del Mondo.

Il fiume è percorribile per 4,5 km e ci sono un sacco di tour guidati, se l’esperienza vi interessa, come questo su Get Your Guide per Esempio.

Migliori Hotel e Ostelli a Sabang

  • Hotel Economico in Vecchio Stile nella Natura, Sagada Heritage Village : Booking.com

5) Port Barton

Port Barton

Port Barton si trova a pochi chilometri di distanza in direzione Nord dall’Underground River, è un po complicato da trovare sulla mappa perché è un piccolo villaggio di pescatori (bisogna fare un bello zoom, da questo link puoi andare direttamente alla mappa ingrandita).

E’ una zona molto famosa per le spiagge bianche, il Surf e lo Snorkeling, anche la cucina locale è molto apprezzata e i prezzi sono più bassi rispetto ad altre zone della Provincia.

Migliori Hotel e Ostelli a Port Barton :

  • Hotel Sulla Spiaggia, JBR Tourist Inn : Booking.com
  • Hotel Sul Mare, Port Barton Le Cou De Tou Village Resort : Booking.com

6) Busuanga

Porto di Busuanga
Porto di Busuanga

Busuanga è l’isola all’estremo Nord della Provincia della quale fa parte anche la Città di Coron, è uno dei territori più selvaggi e poco battuti che offre numerose attività di montagna come l’hiking ed escursioni in Kayak tra le rapide.

E’ anche una delle zone più velocemente e facilmente accessibile da Manila vista la sua vicinanza con la Metropoli Filippina.

Busuanga è un Isola che ha tanto da offrire e si sposa bene con i turisti che cercano una vacanza particolare mirata ad attività di vario tipo, è ricca di fiumi e laghi ed è presente anche una folta giungla che assieme alle spiagge completa un pacchetto variegato che sa unire momenti di svago a momenti di dolce far nulla.

Migliori Hotel ed Ostelli a Busuanga :

  • Hotel Economico, King’s Lodging House and Restaurant : Booking.com
  • Miglior Hotel 3 Stelle, White Summerville Tourist Inn : Booking.com
  • Hotel di Lusso, Busuanga Bay Lodge : Booking.com

7) Roxas

Roxas è situata sulla costa opposta rispetto a Port Barton e si affaccia sulla Green Island Bay, è solitamente una metà di passaggio per la maggior parte dei viaggiatori, una meta che non dispiace perché anche qui ci sono ovviamente bellissime spiagge, un luogo più tranquillo e meno frequentato dalle masse che lo rende ideale a chi cerca un po di tranquillità.

E’ abbastanza vicina al El Nido che si può raggiungere prendendo un Bus, il modo migliore per visitarla è quello di affittare una bicicletta nei tanti negozi che offrono diverse soluzioni per il noleggio su 2 ruote.

Se vi trovate nei paraggi è d’obbligo una visita alle Cascate che si trovano in prossimità del piccolo porto.

Migliori Hotel e Ostelli a Roxas :

  • Hotel Fronte Spiaggia, Modessa Island Resort : Booking.com

8) Narra

Narra è situata nella parte centro Sud dell’Isola di Palawan, una piccola città ricca di vegetazione e circondata da montagne, un habitat naturale per le Tartarughe che qui si possono osservare nel loro splendore nel famoso Turtle Sanctuary situato in prossimità della cittadina.

Narra è un’altra zona adatta per chi ama le attività alla Indiana Jones, grazie ai tanti laghi, cascate, zone montuose e splendidi fondali.

Troverete escursioni di qualsiasi tipo nelle zone limitrofi, attività che vi verranno proposte spesso nei luoghi in cui soggiornerete ma che potete anche visionare in anticipo se vi affidate ad un sito come Get Your Guide, specializzato in escursioni e attività per viaggiatori.

Migliori Hotel e Ostelli a Narra :

9) Taytay

Vista dal forte di Santa Isabel a Taytay
Vista dal forte di Santa Isabel a Taytay

Taytay è un piccolo villaggio situato a pochi chilometri di distanza a Sud di El Nilo fondato attorno al 1600 dai coloni Spagnoli di cui si possono ancora ammirare i resti del forte.

La sua fama deriva dalla sua posizione geografica, le tante e piccolissime Isole che fronteggiano questa costa sono un paradiso per chi ama i Fondali e le attività di Immersione, le Lagune e il Lago Manguao fanno da contorno ad uno scenario unico anche in una Nazione come le Filippine.

Taytay è ciò a cui si pensa quando si dice Paradiso Terrestre e lo è nel vero senso della parola, non a caso è chiamata dai locali Estrella Del Norte che tradotto significa Stella del Nord.

E’ anche un luogo ricco di storia, infatti fu la prima capitale della Provincia di Palawan.

Migliori Hotel e Ostelli a Taytay :

  • Ostello Economico, Tay LeLong’s Pension House : Booking.com
  • Ostello Economico Altenativo, Pems Pension and Restaurant : Booking.com
  • Hotel 3 Stelle ideale per Famiglie, Flower Island Resort : Booking.com
  • Hotel Super Lusso Ideale per Viaggi di Nozze, Apulit Island Resort : Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su