Migliori Luoghi Dove Vedere la Fioritura dei Ciliegi in Giappone


La fioritura dei ciliegi in Giappone è un must al quale è difficile rinunciare, non solo per gli abitanti del luogo che hanno l’usanza di ritrovarsi insieme sotto i rami in fiore per condividere un pasto o un attimo di socialità, ma pure per i moltissimi turisti che ogni anno si recano appositamente in terra nipponica per ammirare lo spettacolo che la natura è in grado di riservare.

Ci sono viaggi organizzati a partire da moltissimi Paesi del mondo che portano intere comitive nel paradiso dei ciliegi.

Il popolo giapponese, ha colto la palla al balzo e ha sapientemente sfruttato l’occasione, piantando e coltivando questi alberi in modo mirato e attento, andando a creare interi giardini entro cui l’occhio umano disperde la sua vista.

Nelle apposite stagioni, intere aree si colorano di bianco e rosa, segno che i ciliegi sono in fiore creando uno scenario unico al mondo nel suo genere, capace di catalizzare l’attenzione di semplici ammiratori e di abili fotografi alla ricerca dello scatto perfetto.


Premessa: Dove Fare Hanami

Quando hai in programma un viaggio in Giappone nel periodo di fioritura dei ciliegi, devi iniziare a calarti nella parte per integrarti nella loro cultura ma soprattutto nel loro modo di vivere.

Sappi che potresti fare hanami, ossia vedere i ciliegi in fiore e sappi anche che la pianta di ciliegio è chiamata sakura.

Hanami: questa semplice parola giapponese descrive proprio l’atto di osservare i ciliegi in fiore: basterebbe questo per far capire l’importanza e il significato di questo evento per il popolo del Sol Levante.

La fioritura dei ciliegi ha breve durata e le date variano di anno in anno, ma i luoghi bene o male sono sempre gli stessi e nonostante possano apparire tutti uguali, a causa della dominante cromatica tipica dei ciliegi in fiore, in realtà sono posti tutti diversi tra loro.

Ecco alcuni suggerimenti sui luoghi ideali per vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone.


Dove Vedere La Fioritura Dei Ciliegi A Tokyo E Dintorni

Sakura Festival Parco di Ueno
Sakura Festival Parco di Ueno

Chi lo direbbe mai che in una città dove risiedono 14 milioni di abitanti vi siano immensi giardini in cui osservare la fioritura di alberi in fiore?

Non è certo l’unico luogo del Giappone in cui fare hanami, ma è cosa certa che ci sono parchi destinati proprio allo spettacolo che soltanto la fioritura dei ciliegi sa offrire.

Ad esempio Ueno.

Basta recarsi in quella zona di Tokyo per catapultarsi in una realtà parallela, lontana anni luce dalla frenesia della metropoli.

Ueno è definito il polmone verde della capitale nipponica e nel quartiere tutto ruota intorno al suo splendido parco che in primavera si tinge di colori grazie ai ciliegi protagonisti assoluti.

La zona è anche facilmente raggiungibile sia in treno che in metropolitana, con la stazione che è molto vicina al parco stesso.

Alternativa interessante, sempre in città e più precisamente in prossimità del distretto cittadino di Asakusa, è il Parco Sumida.

Qui scorre l’omonimo fiume e proprio sulla riva sono piantate diverse centinaia di alberi di ciliegio che creano una macchia visiva incantevole.

Durante la stagione dell’hanami moltissimi giapponesi amano passare le giornate al parco, organizzando pic nic sotto gli alberi in fiore, studiando, leggendo, giocando o semplicemente rilassandosi.

Vi è una variante molto interessante dell’hanami, ossia lo yozakura, che sarebbe l’osservazione notturna dei ciliegi in fiore, attività tipica proprio di questo parco.

Ciò avviene grazie ad una speciale illuminazione che è stata predisposta appositamente per esaltare ancor più lo spettacolo dei sakura in fiore, creando un ambiente fibesco, magico e incantato.

La stagione primaverile, in questa zona del Giappone, è molto apprezzata sotto ogni aspetto, a partire dal clima che regala alle persone la possibilità di passeggiare alla sera sotto le piante in fiore, in un tunnel di luci e di colori.


Vedere La Fioritura Dei Ciliegi A Mitaka

Parco Inokashira Fioritura Ciliegi
Parco Inokashira Fioritura Ciliegi

Poco più a Ovest di Tokyo si trova il parco di Inokashira, in zona Mitaka, città che appartiene comunque alla zona sub urbana della capitale.

All’interno del meraviglioso parco si trova anche un piccolo laghetto e la sorgente di un fiume (il Kanda) le cui rive sono costellate di piante di ciliegi.

La gente ama moltissimo mettersi sulle sponde del corso d’acqua a mangiare, ammirando il contrasto tra i colori della fioritura e il colore dell’acqua.


Dove Vedere La Fioritura Dei Ciliegi A Kamakura

Kamakura durante la Fioritura dei Ciliegi
Kamakura durante la Fioritura dei Ciliegi

A circa un’oretta di strada da Tokyo si arriva a Kamakura, una località rinomata per la presenza di una immensa statua di bronzo che raffigura Buddha.

Proprio il cammino che porta alla statua è caratterizzato dalla presenza di ciliegi che in primavera fioriscono dando uno scenario particolare al percorso.


Vedere La Fioritura Dei Ciliegi A Kawagoe

Tempio di Kitain in Primavera
Tempio di Kitain in Primavera

Sempre nei pressi della capitale vi è Kawagoe, una cittadina che pare una piccola Tokyo dell’epoca antica, quando gli imperatori amavano vivere nello splendore e nel lusso.

Chi sta a Tokyo e ha un attimo di tempo può sicuramente andare a fare una visita a questo piccolo gioiello, ricco di monumenti storici e templi.

A propositi di questi ultimi, spesso queste particolari costruzioni sono avvolte da piante di ciliegi e i loro fiori primaverili sono pronti a dare il benvenuto ai turisti e ai cittadini locali che desiderano fare quattro passi in tranquillità a poca distanza dalla grande area metropolitana, riassaporando non solo l’atmosfera dell’antico Giappone, ma anche il profumo e i colori dei ciliegi in fioritura.


Dove Vedere La Fioritura Dei Ciliegi A Kyoto

Camminata del filosofo a Kyoto
Camminata del filosofo a Kyoto

Un’altra città dove poter ammirare i sakura in fiore è Kyoto.

La località, oltre ad essere molto apprezzata dal punto di vista turistico, vantando diversi siti patrimonio Unesco, durante la fioritura dei ciliegi cambia totalmente aspetto e diventa magia pura.

Gli alberi in fiore sanno valorizzare ancor di più i percorsi cittadini, portando il soggetto verso una nuova dimensione grazie allo spettacolo indescrivibile dei ciliegi.

La cultura locale è molto ancorata alle tradizioni del territorio e quindi anche la pratica dell’hanami riveste grande importanza, al punto che il cittadino ne cura meticolosamente ogni aspetto per poter assaporare la spettacolarità di quelle giornate che si colorano di rosa.

Anche alla sera, con l’effetto luci, i riflessi delle stesse sui corsi d’acqua, il suo fascino è esaltato all’ennesima potenza (yozakura significa fare hanami alla sera).

Un luogo da vedere assolutamente è il Parco Maruyama, ricco di alberi che durante la stagione primaverile fioriscono a perdita d’occhio.

I motivi per recarsi in zona non riguardano solo i ciliegi in fiore, ma anche la possibilità di gustare dell’ottimo cibo locale grazie alle bancarelle e ai furgoncini che offrono specialità d’asporto dal costo contenuto: un’ottima idea per gustare la cucina giapponese seduti in un prato oppure su una panchina all’ombra dei ciliegi in fiore.

Sempre a Kyoto, i ciliegi sono molto ammirati anche in un’altra zona della città, percorrendo quella che viene chiamata la Passeggiata dei Filosofi.

Già il termine porta a pensare all’atmosfera che si respira, alla calma mentale che l’ambiente stimola favorendo la riflessione personale e la lettura.

Il percorso pullula di alberi di ciliegio che fioriscono, tra piccole botteghe, negozietti storici e vie poco rumorose.

Camminando tra i ciliegi in fiore si giunge anche ad un bellissimo tempio da ammirare.


Dove Vedere La Fioritura Dei Ciliegi A Nara

Nara Park in Primvera
Nara Park in Primvera

Non lontano da Kyoto si trova la città di Nara, la quale non è conosciuto tanto per la flora ma più che altro per la fauna.

Detto ciò, quando i ciliegi fioriscono il luogo prende un’altra vita, ed il suo meraviglioso parco è imperdibile per chi è nelle vicinanze e desidera fare hanami.

Ma a Nara vi è anche la patria dei ciliegi, ossia il Monte Yoshino, capace di ospitare più di 30 mila alberi che quando fioriscono regalano un colpo d’occhio naturale unico nel suo genere.

Non solo il monte è considerato sacro, ma è anche patrimonio Unesco.

Dall’alto, magari in una giornata con qualche nuvola, è difficile distinguere la distesa fiorita e le nuvole del cielo.

Si passeggia tra i sentieri del monte tra alberi in fiore per vivere un’esperienza di sakura davvero unica nel suo genere.

Lo Yoshino è considerato uno dei migliori posti in assoluto dove poter fare hanami in tutto il Giappone e basta cercare qualche foto in rete per rendersene conto.

Lo spettacolo del monte Yoshino è un regalo che la natura fa al Giappone e all’uomo.

Ecco perchè quel luogo vive di sacralità.


Vedere La Fioritura Dei Ciliegi A Miyajima

Isola di Miyajima
Isola di Miyajima

Da Hiroshima a poca distanza di traghetto si trova la meravigliosa isola di Miyajima, un ambiente incantato e sacro all’intero Giappone: natura incontaminata, tanto verde, silenzio e relax in quello che davvero pare uno scorcio di paradiso terrestre nipponico.

Il monte dell’isola è raggiungibile a piedi oppure con una funivia e dall’alto è possibile ammirare l’isola in tutta la sua bellezza.

In pratica è come fosse un unico immenso parco che contiene diversi templi, ma il tragitto che conduce al tempio principale è emozionante quando i ciliegi sono in fiore.

Un percorso immerso tra profumi e colori pare essere la strada che conduce al paradiso.

Una piccola curiosità:

Se in primavera l’isola si colora del bianco rosato dei fiori di ciliegio, in autunno la meta è ugualmente ambita in quanto la vegetazione locale è molto ricca di aceri che cambiano colore alle loro foglie, virando verso il classico rosso tipico di queste fantastiche piante.


Dove Vedere La Fioritura Dei Ciliegi A Tottori

Questa località distante poco circa 3 ore da Osaka è un luogo poco conosciuto perché è desertico.

Forse ti starai chiedendo allora cosa c’entra la fioritura dei ciliegi, hanami e sakura con un ambiente solitamente arido e secco.

Sappi che ci sono dune che sono grandi come interi quartieri, arrivando a 30 Km quadrati.

Dalla cima di queste dune, a ridosso del mare, è possibile godere della piacevole vista dei ciliegi in fiore, dato che nella città di Tottori sono diverse le aree riservate proprio a questi alberi davvero spettacolari che sbocciano, di solito, nelle prime due settimane del mese di aprile.

Ma non è finita qui perché essendo sul mare, il luogo è particolarmente ventilato e durante gli ultimi giorni di fioritura, quando iniziano a indebolirsi, basta una brezza marina per poter staccare i petali dai rami e inondare la città di fiori che si muovono nell’aria come fossero milioni e milioni di coriandoli bianchi e rosa.

Tutto questo, osservato dalla cima delle dune del deserto di Tottori è fantastico.


Dove Vedere La Fioritura Dei Ciliegi A Okinawa

La città di Okinawa a sud del Giappone, nelle isole del mare, detiene un record: è il luogo in cui la fioritura dei ciliegi anticipa rispetto agli altri luoghi del Paese, al punto che spesso capita di notare già i primi fiori verso la fine dell’inverno.

Addirittura, in alcuni anni, il mese di gennaio ha sorpreso con la presenza già di piccoli fiori.

Inoltre la fioritura qui è anche la più duratura e dalle prime gemme al termine del pieno sviluppo possono trascorrere anche 3-4 settimane.

Il clima locale molto particolare rispetto al resto del Paese comporta la possibilità che i fiori possano schiudersi già durante gli ultimi giorni di gennaio, soprattutto nella zona del castello di Nakijin e a Naha.

Chi osserverà i fiori di ciliegio a Okinawa e poi si recherà altrove in Giappone, si accorgerà come le sfumature delle tinte che sono presenti qui sono molto più cariche di colore che da altre parti.

Questo perché cambia la varietà dell’albero rispetto al yoshino tipico del resto della nazione.

Il ciliegio di Okinawa si adegua meglio al clima locale, assumendo una colorazione ben più intensa.

Questo luogo è molto apprezzato e ambito dai fotografi: si narra che proprio a Okinawa ci siano alcuni tra i migliori posti in assoluto da cui scattare fotografie alle fioritura dei ciliegi.


Dove Vedere La Fioritura Dei Ciliegi A Osaka

Castello di Osaka Primavera
Castello di Osaka Primavera

Osaka è un’altra grande città del Giappone ed è sempre stata considerata, almeno dotto certi aspetti, la rivale di Tokyo, nonostante sia la sua quarta parte in termini di abitanti.

I ciliegi in fiore sono anche qui una delle principali attrazioni.

E se già ti stupisce il parco del castello della città, forte dei suoi 400 alberi di ciliegio, non avrai parole per descrivere lo spettacolo dei 5 mila esemplari in fiore che delineano il percorso del fiume.

La torre del castello e il parco di Kema Sakuranomiya Kita-ku sono molto più suggestive durante i giorni di fioritura, ma se avrai poi modo di salire un po’ in altura, vedrai sicuramente la grande macchia rosa degli alberi fioriti.


Vedere La Fioritura Dei Ciliegi A Yokohama E La Prefettura Di Kanegawa

Torre di Yokohama Primavera
Torre di Yokohama Primavera

La città di Yokohama è molto rinomata in Giappone e di trova nella prefettura di Kanegawa.

Sia in città che nei dintorni è possibile ammirare i ciliegi in fiore e lo spettacolo è certamente di rilievo, specialmente se osservato da posizioni privilegiate, come anche la cima di un grattacielo.

A Yokohama è possibile farsi avvolgere dalla bellezza e dall’aria profumata dei ciliegi semplicemente attraversando il parco Kaminoyama, oppure dirigendosi verso gli storici palazzi posti nel giardino di Sankeien, dove è possibile passeggiare tra gli alberi in fiore lustrandosi la vista osservando l’architettura e l’edilizia di un tempo.

Viaggiare Lavorando

Mi chiamo Alessio, il mio obbiettivo è quello di riuscire in breve tempo a Viaggiare Lavorando in giro per il Mondo, con l'aiuto di questo sito e di voi lettori conto di raggiungere questo traguardo entro 12 mesi. Cosa vi chiedo in cambio? Assolutamente nulla, se amate i Viaggi e vi piace l'idea di Vivere Viaggiando troverete i miei contenuti davvero Interessanti!

Articolo Precedente