Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Qual è il Miglior Periodo per andare nelle Filippine

Qual è il Miglior Periodo per andare nelle Filippine?

Le Filippine sono un meraviglioso paese formato da più di 7000 isole dove il clima può variare anche se di poco da un isola ad un altra, descrivere il clima in maniera generico è perciò abbastanza complesso ma possiamo tranquillamente affermare che fa bel tempo almeno per 9 mesi all’anno e per i restanti 3 il clima è un pò instabile a causa dei monsoni e delle piogge.

La temperatura scende raramente sotto i 20 gradi durante tutto l’anno e le massime in media stanno al di sotto dei 40, ciò su cui si deve prestare attenzione sono i millimetri di pioggia che cadono nei diversi periodi per capire quali siano i mesi migliori per visitare le Filippine.

Possiamo dividere l’anno solare in 3 stagioni differenti, la stagione secca, la mezza stagione e la stagione umida, nove mesi in cui vi consigliamo di partire e 3 mesi in cui vi sconsigliamo la partenza, ogni stagione ha i suoi pro e contro, ma veniamo al dunque.

Qual è il Miglior Periodo per andare nelle Filippine? Il periodo migliore per andare nelle filippine è sicuramente nei mesi della stagione secca, da dicembre ad aprile, in questi mesi i prezzi dei biglietti aumentano a causa dell’alta stagione, le temperature sono ottime e piove poco.

Maggio e Novembre sono i mesi di mezza stagione, il clima è ancora ottimo ed ogni tanto può piovere, se cercate un periodo con meno turisti e dei prezzi più bassi, sono i mesi ideali per voi.

I mesi da evitare vanno invece da giugno a settembre, il nostro periodo estivo insomma, dove i prezzi sono veramente bassi ma c’è un alto rischio di Tifoni, è una stagione molto umida dove il clima è instabile e piove tanto.

Qui sotto potete controllare nella tabella le temperature media per le principali isole delle Filippine e i millimetri di pioggia che cadono in media per ciascun mese.

Che tempo fa nelle Filippine?

Il clima è ovviamente tropicale con aspetti sia positivi che negativi, i positivi riguardano un ottimo clima per gran parte dell’anno, i negativi riguardano la presenza di fenomeni naturali come i i Tifoni e piogge intense che arrivano con poco preavviso.

effetti-ciclone-tropicale-filippine
Classico Ciclone Tropicale nelle Filippine

Non è il caso però di generalizzare una nazione, come ho specificato poco fa le 7000 isole non sono tutte uguali e non sono esposte tutte allo stesso rischio di fenomeni naturali di grande portata, certo che, un paese tropicale è più esposto a questi fenomeni per natura, ma ciò non vuol dire che sia un problema dell’intera nazione.

Tra un Isola ed un altra può esserci un clima totalmente differente, non è solo una questione di stagioni, ma più un fattore di diversità e caratteristiche di alcune zone, per capirci meglio proviamo a dividere il clima in quattro scenari.

1) Isole con un clima Secco nelle Filippine

Il clima secco o è una condizione climatica che possiamo trovare sopratutto al Nord dell’Isola di Luzon e in alcune zone delle Isole di Palawan e Visayas.

La stagione secca parte da Dicembre sino ad Aprile ed è caratterizzata da scarse piogge, se vi recate a Manila in questi mesi troverete un clima di questo tipo.

Durante gli altri mesi dell’anno le zone affette da clima secco sono soggette a piogge intense, il periodo è nei mesi che vanno da Luglio a Settembre ed è una condizione atmosferica che si presenta sopratutto nell’Isola di Luzon.

I mesi migliori per queste zone sono i 3 che vanno da Dicembre a Febbraio, con umidità alta ma ottime temperature tropicali.

2) Isole delle Filippine dove non c’è la stagione secca

A validare le precedenti affermazioni sulla diversutà del clima ci sono alcune zone in cui la stagione secca è completamente assente.

Parliamo delle regioni situate ad Est come Borongan e Samar dove piove tutto l’anno, le piogge più intense sono nei mesi da Novembre ad Aprile, un clima che troviamo solo ed esclusivamente nella costa orientale e nelle Isole citate, perciò non c’è bisogno di preoccuparsi!

3) Isole senza una stagione dominante

La terza condizione climatica riguarda le zone in cui non c’è una clima domaninante ma più climi distribuiti durante l’anno, con una stagione molto secca sempre da Dicembre ad Aprile e per il restanti mesi dell’anno abbiamo un clima normale e stabile con poche piogge.

Questo clima possiamo trovarlo sopratutto in posti come Cebu, Boracay, Visayas e alcune aree di Palawan, Mindanao e Luzon.

4) Isole caratterizzate da piogge ben distribuite durante l’anno

L’ultima condizione climatica degna di nota riguarda le piogge, in alcune aree sono presenti tutto l’anno ma ben distribuite, in queste zone la temperatura non cala al di sotto dei 20 gradi.

Troviamo questo clima a di Mindanao, la parte est di Luzon e in alcune isole nelle Visayas, General Santos è un chiaro esempio di questo clima.

Potrebbe Interessarti Anche : Come prelevare e cambiare gli Euro nelle Filippine?

Clima e Festività nelle Filippine mese per mese

mardigras festival filippine
Festival Martedi Grasso Nelle Filippine

1) Andare nelle Filippine a Gennaio

Stagione secca nella maggior parte del Territorio, piogge scarse, tra i mesi migliori per recarsi a Manila e Cebu con 2 feste importanti.

Articoli che potrebbero Interessarvi :

Festività di Gennaio:

  • Festa di Ati-Atihan : Seconda settimana di Genneaio, si festeggia a Kalibo e nella provincia di Aklan, Si danza per strada in costume
  • Festival Dinagyang : Quarta Settimana di Gennaio, festival moderno con parata sul fiume Iloilo.
  • Festa del Nazareno Nero : 9 Gennaio, Festività Cristiana, processione a Manila, famosa per la statua di Gesu Nero.
  • Festival Sinulog : Terza Domenica Gennaio, La più grande Festa in Cebu in onore di Santo Niño (Gesu Bambino), musica, cibo e balli per strada.

2) Andare nelle Filippine a Febbraio

Stesso clima di Gennaio ma con temperature che si alzaono di qualche grado, meno caotico rispetto a gennaio che è uno dei mesi preferiti dai turisti.

Festività di Febbraio:

  • Kaamulan Festival : Fine Febbraio/Inizio di Marzo, Si festeggia a Malaybalay City nella Provincia di Bukidnon del Mindanao Settentrionale, Festival Etnico di Tribu locali.
  • Festival Pamulinawen : Prima settimana di Febbraio, si festeggia in Laoag City, feste per strada e parate religiose.
  • Festival Baguio Flower : Terza settimana di Febbraio, Festa floreale annuale che si tiene nella città di Baguio. (stagione della fioritura)
  • Philippine Hot Air Balloon Fiesta : Febbraio, è un evento annuale di quattro giorni che si tiene tra gennaio e febbraio nella Clark Freeport Zone, Angeles City, Pampanga.
  • È il più grande e più lungo evento sportivo dell’aviazione nelle Filippine.
  • Suman Festival : Terza settimana di Febbraio, Il nostro Martedi Grasso, si festeggia a Baler, Aurora.
Malaybalay Festival Filippine
Malaybalay Festival Filippine

3) Andare nelle Filippine a Marzo

Le temperature iniziano ad alzarsi a Marzo, è un mese bello tosto per viaggiare a causa della settimana di Pasqua, tante feste sul territorio e Hotel in subbuglio, potrebbe essere difficili trovare una camera libera, meglio prenotare in anticipo.

Festività di Marzo :

  • Arya! Abra Festival : Prima o 2 Settimana di Marzo, Si svolge a Bangued, sul fiume di Abra, danze e balli tradizionali.
  • Bangkero Festival : 1 o 2 Settimana di Marzo, Feste su fiume Bangkero, 5 giorni di festa con battelli addobbati e balli.
  • Kaamulan Festival : Fine Febbraio inizio di Marzo, Si svolge a Malaybalay City, festa etnica e tradizionale.
  • Moriones Festival : Fine Settimana di Pasqua, festa religiosa cristiana
  • Pasayaw Festival : Terza Settimana di Pasqua, una sorta di festa del ringraziamento.

4) Andare nelle Filippine ad Aprile

Ad aprile abbiamo temperature sempre più alte per la stagione secca, anche in questo mese tantissime feste e difficoltà a nel trovare una camera d’hotel, super consigliato prenotare in anticipo.

Festività di Aprile :

  • Allaw Ta Apo Sandawa : Seconda settimana di Aprile, Si svolge a Kidapawan City, nel Nord Cotabato si prega per la montagna sacra Apo.
  • Boracay Dragon Boat Festival : Aprile, competizione, gara di lunghe canoe sul fiume.
  • Turumba Festival : Aprile e Maggio, festa religiosa per la vergine Maria.

5) Andare nelle Filippine a Maggio

Il picco di calore si raggiunge a Maggio, mese più caldo nelle Filippine, se non soffrite il calore è un ottimo mese per partire.

Festività di Maggio :

  • Carabao Carroza Festival : 3 e 4 Maggio, gare di carri trainati da tori, si svolge a Races Iloilo.
  • Flores de Mayo : Maggio, processione religiosa per l’arrivo della stagione delle piogge.
  • Obando Rito della Fertilità : Dal 17 al 19 Maggio, Festa religiosa si prega il Santo di Obando, Bulacan, si pensa sia di buon auspicio per la fertilità.
  • Pahiyas Festival : 15 maggio, si festeggia San Isidro, case addobbate da frutta in onore del santo dell’agricoltura.
  • Turumba Festival : Aprile e Maggio, festa religiosa a Pakil per la vergine maria.

6) Andare nelle Filippine a Giugno

Inizio della stagione delle piogge sopratutto nelle zone a Sud.

7) Andare nelle Filippine a Luglio

Aumentano le piogge su tutto il territorio, la zone Nord è la più colpita dalle piogge.

8) Andare nelle Filippine a Agosto

Clima simile al mese precedente ma migliora alla fine del mese, è tuttavia sconsigliato partire in questo periodo.

Festività di Agosto:

  • Kadayawan sa Davao : Terza settimana di Agosto, Lungo festival a Davao City, balli e musica per strada.

9) Andare nelle Filippine a Settembre

A settembre possiamo aspettarci ancora brevi piogge e possibilità di tifoni.

Festività : Peñafrancia Fluvial Festival : 3 Sabato di Settembre, processione cristiana per il patrono di Bicol.

10) Andare nelle Filippine a Ottobre

Entro la fine del mese le piogge dovrebbero cessare su gran parte del territorio, c’è ancora qualche buona probabilità di Tifoni che si verificano sopratutto nei mesi a cavallo del cambio stagione.

Festività di Ottobre:

  • Ibalong Festival: Terza settimana di ottobre, Si festeggia a Bicol e Legaspi, Famose dance in strada in onore degli dei.
  • Kansilay Festival : 19 Ottobre, Si festeggia a Silay, Negros Occidentale, competizioni di bevute e cibo, danze e musica per le strade.
  • Lanzones Festival : Terza settimana di Ottobre, Festa immersi nella natura di Lambajao, Camiguin, si ringrazia l’isola per i suoi frutti.
  • MassKara Festival : Terza settimana di Ottobre, Carnevale, Parata, balli per strada.

11) Andare nelle Filippine a Novembre

Stagione Umida con piogge e Tifoni, non il miglior periodo per andare nelle filippine, qualche opportunità di bel tempo a fine mese.

12) Andare nelle Filippine a Dicembre

Inizia a Dicembre il periodo migliore per viaggiare, ottime temperature anche se c’è qualche possibilità di piogge e Tifoni.

Domande Correlate :

Bidondo festa del nuovo anno Manila
Bidondo festa del nuovo anno Manila

Quando ci sono i Tifoni nelle Filippine?

Non menzionare i Tifoni in un articolo sul clima delle Filippine è praticamente impossibile, sopratutto dopo il Tifone Haiyan del 2013 che ha portato notevoli danni, alcune zone si stanno ancora riprendendo da questo disastro.

Articolo Correlato : 23 Cose essenziali da sapere prima di partire per le Filippine!

La stagione dei Tifoni va da Luglio ad Ottobre ed è la stagione da evitare per chi ha intenzione di visitare questa splendida nazione, questo periodo può variare, alcuni anni inizia prima alcuni anni dopo, considerate una variazione di 15%20 giorni sia sul periodo iniziare che finale per la stagione dei Tifoni.

In quali Mesi il biglietto Aereo per le Filippine costa meno?

La bassa stagione nelle Filippine è ovviamente quella dei Tifoni e delle piogge ed è anche il periodo in cui, come potete intuire i biglietti costano meno.

Stabilire un costo accettabile per viaggiare economico può variare da persona a persona, il costo inoltre varia in base alla città di partenza, all’aeroporto di arrivo e a quanto tempo prima si acquista.

Per pagare meno l’ideale è acquistare il volo 4/6 mesi prima e i prezzi più bassi usando Sky Scanner sono nei mesi che vanno da Gennaio a Marzo,
la mia ricerca prevedeva partenza da Milano per Manila, volo con 2 solo scalo, 27 ore di volo ed un prezzo di 499 Euro. (volo di andata e ritorno 15 giorni)

Ricerca effettuata a fine agosto con 5 mesi di anticipo, il prezzo è veramente ottimo se non vi dispiace passare cosi tante ore in volo.

Ovviamente tutto ciò serve solamnete per avere un’idea di quanto si può spendere meno acquistando il volo con qualche mese di anticipo.

Articolo Correlato : Quante ore ci vogliono per arrivare nelle Filippine? Esiste il volo diretto?

Qual’è il Mese migliore per andare in vacanza nelle filippine?

Dal mese più economico al mese migliore c’è ovviamente una variazione di prezzo, se volete godervi a pieno la vostra vacanza non c’è da guardare solo il meteo ma anche le festività tradizionali delle Filippine e i mesi in cui cadono, far coincidere queste date con il vostro soggiorno è il miglior modo per vivere un intensa atmosfera nelle Filippine.

A questo scopo il periodo migliore va da Gennaio a Maggio, dove le feste sono numerose, se uniamo la domanda precedente nei mesi che vanno da Gennaio a Marzo troveremo i voli più economici e i mesi in cui ci becchiamo anche un sacco di festività, un idea con la quale potete godervi il mare ma anche alcune feste tradizionali.

Quand’è la stagione delle Piogge nelle Filippine?

E’ la stessa della stagione dei Tifoni, o meglio durante la stagione delle piogge si verificano i tifoni, periodo che va da Giugno/Luglio a settembre/ottobre, può variare come abbiamo specificato poco fa.

Torna su