Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Migliori Ryokan del Giappone : La Nostra Top 10

Migliori Ryokan del Giappone : La Nostra Top 10

Negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede le vacanze a contatto con la natura, in luoghi remoti dove godersi pace e tranquillità, ma senza rinunciare ai comfort di un periodo di riposo.

In proposito, in Giappone, storicamente terra di tradizioni antiche, vanno molto di moda i cosiddetti Ryokan, ovvero delle strutture ricettive costruite seguendo i canoni delle vecchie locande dove si fermavano i viaggiatori stanchi secoli fa, ma modernizzate e complete di ogni comodità.

Ogni anno, sono milioni i turisti che, da tutto il mondo, si recano nella terra del Sol Levante per trascorrere una vacanza in un Ryokan, alla ricerca di relax e tranquillità, sfruttando le qualità terapeutiche delle acque termali presenti nelle strutture.


Che cos’è un Ryokan

Come già accennato, un Ryokan è una struttura ricettiva caratteristica del Giappone, che si ispira alle tradizionali locande dei secoli scorsi.

Come un qualsiasi hotel, esistono Ryokan economici e Ryokan di lusso e possono essere caratterizzati sia da camere con bagno privato che con bagno pubblico, da spazi comuni e cene multi portata da consumare anche in camera, da letti futon e pavimenti in tatami, ovvero paglia intrecciata, e da ogni comfort moderno come la tv a schermo piatto o il forno a microonde.

Fino a qualche secolo fa, i Ryokan erano i centri d’ospitalità per i viaggiatori che avevano bisogno di riposare, ma oggi rappresentano un’alternativa amata dai turisti di tutto il mondo, in quanto luoghi di relax e di distacco dalla vita frenetica delle metropoli.

I viaggiatori potranno scegliere tra Ryokan a gestione familiare, di dimensioni ridotte, oppure strutture da centinaia di stanze.

Naturalmente, il prezzo varia a seconda delle caratteristiche del Ryokan, ma in media una notte arriva a costare tra i 20.000 e i 30.000 Yen a persona (tra i 150 e i 300 euro).

Per questo motivo, molti turisti preferiscono pernottare una sola notte, giusto il tempo di farsi coccolare e godersi un po’ di riposo tra bagni, acque termali, cene tradizionali e panorami mozzafiato.


I 10 migliori Ryokan in Giappone

Tra i tanti Ryokan presenti in Giappone, elenchiamo di seguito i migliori 10, stabiliti in base alle esperienze di chi ci è già stato, alla fascia di prezzo, alla location e ai servizi forniti ai turisti.

Nome RyokanCittàFascia di Prezzo
Dogo MiyuMatsuyama, Prefettura di EhimeFascia Alta
Oogiyama RyokanFujikawaguchiko, Prefettura di YamanashiFascia Media
Yadoya ShiroganeyaNaganoFascia Economica
Meiji no Okano YadoBiei, HokkaidoFascia Media
Tokyo inn Sakura AnTokyoFascia Media
Ryokan MitsuwaToyooka, Prefettura di HyōgoFascia Economica
RyutakuzenjiMinowa, TokyoFascia Economica
Residence YasushiNozawa Onsen, Prefettura di NaganoFascia Media
AunsanboMisakicho, Prefettura di OsakaFascia Alta
Mitsuki KyotoKyotoFascia Media

1) Dogo Miyu

Dogo Miyu

Uno dei principali e più accoglienti Ryokan del Giappone è il Dogo Miyu che si trova a Matsuyama, ad appena 500 metri dal Tempio di Joshin-ji, un luogo perfetto per chi ha bisogno di trascorrere una vacanza rilassante e meditativa.

La struttura offre agli ospiti sia un ristorante che un parcheggio privato e gratuito, ma gli spazi più importanti e suggestivi sono il salone comune e il giardino dove poter trascorrere del tempo in solitudine o in compagnia.

Come detto, i Ryokan sono comunque strutture alberghiere al passo coi tempi, così al Dogo Miyu sono disponibili la connessione Wi-Fi, il servizio in camera e una reception a disposizione 24 ore al giorno.

Inoltre, il Ryokan offre una vasca termale e un servizio di concierge che soddisferà tutti i clienti, mentre le camere prevedono l’aria condizionata, una tv a schermo piatto e completa di canali satellitari, una scrivania, un armadio, un frigobar e, per gli italiani, anche il bidet nel bagno privato.

La collocazione del Ryokan è molto suggestiva e dalla terrazza comune si potranno scorgere panorami mozzafiato.

I più vicini posti da visitare sono :

  • Il già citato Tempio di Joshin-ji
  • Il Santuario di Matsuyama, che si trova a circa 800 metri dal Dogo Miyu
  • Il tempio Miyukiji, per cui si devono percorrere quasi due chilometri
  • Infine, l’aeroporto più vicino si trova a Matsuyama, a circa 12 chilometri dal Ryokan.

Il prezzo per una camera doppia dipende dal periodo, qui su Booking potete vedere il prezzo in base alle vostre date.


2) Oogiyama Ryokan

Oogiyama Ryokan

L’Oogiyama Ryokan si trova a Fujikawaguchiko, una località a circa un chilometro e mezzo dal Lago Kawaguchi e a poco più di un chilometro dal Ponte Ohashi sul Lago Kawaguchi.

Questo Ryokan offre camere con giardino, il parcheggio privato e gratuito e la connessione Wi-Fi.

Inoltre, i clienti potranno scegliere tra camere familiari o singole e ciascuna di queste è dotata di TV a schermo piatto, cassaforte, biancheria e pantofole, mentre il bagno è in comune.

Per quanto riguarda, invece, i posti da visitare, nelle vicinanze c’è :

  • Il Monte Kachi Kachi Ropeway
  • lo Yamanashi Gem Museum
  • Il Santuario Fujiomuro Sengen
  • Chi è disposto a fare qualche chilometro in più potrà visitare il Santuario Kawaguchi Asama, a quasi 4 chilometri
  • Il lago Saiko, a circa 9 chilometri
  • Il lago Shojiko a 18

Si tratta di un Ryokan più in linea con la tradizione di questo genere di strutture, ideale per chi vuole trascorrere una vacanza nuova e interessante, tra la compagnia degli altri turisti e l’accoglienza dei gestori, godendosi scorci e panorami che solo una terra come il Giappone può offrire.

Il prezzo per una camera doppia, è solitamente compreso tra i 200 e i 300 euro a notte, ma anche in questo caso di per farvi un idea dovrete giocare con le date qui su Booking.


3) Yadoya Shiroganeya

Yadoya Shiroganeya

Per chi ama lo sci e le vacanze invernali, il Ryokan Yadoya Shiroganeya si trova a Nagano, località sciistica a 22 chilometri dal Tempio Zenkoji.

La sua principale caratteristica è, appunto, l’accesso diretto alle piste sciistiche, ma anche un grande giardino e un parcheggio privato e gratuito.

Si tratta di un Ryokan per famiglie o gruppi, in quanto tutte le camere sono familiari e comprendono la tv a schermo piatto, un armadio e kit di benvenuto di biancheria.

Il bagno è in comune e la colazione viene servita alla carta.

Lo Yadoya Shiroganeya è un Ryokan che permette non solo di visitare i dintorni, ma di dedicarsi anche ad attività come ciclismo, escursionismo e lo già citato sci.

I principali luoghi da visitare sono :

  • Il Santuario Togakushi, a circa due chilometri dalla struttura
  • E quello di Togakushi Kagamiike, distante quasi tre chilometri

Inoltre, a meno di quattro chilometri si trova il Giardino Botanico della Foresta di Togakushi, mentre l’aeroporto più vicino è a quasi 100 chilometri, a Matsumoto.

Per una stanza doppia si spendono in media poco più di 100 euro a notte, ma come sempre vi invitiamo a controllare qui il prezzo inserendo le date su Booking.


4) Meiji no Okano Yado

Meiji no Okano Yado

Il Ryokan Meiji no Okano Yado si trova a Biei, un’incantevole zona nel cuore della regione di Hokkaido, proprio ai piedi dei monti Tokachidake e all’interno del Parco Nazionale di Daisetsuzan.

È caratterizzato da un mosaico di campi e fiori e dall’omonimo lago.

La struttura offre un grande giardino comune e dispone di camere dotate di climatizzare, connessione Wi-Fi e bagno privato.

A differenza degli altri Ryokan visti fino a ora, qui il parcheggio è a pagamento, mentre la colazione può essere sia locale che alla carta.

Se si viaggia in aereo, l’aeroporto più vicino si trova a circa 10 chilometri ed è quello di Asahikawa, la città più vicina.

Per chi ama le escursioni, una passeggiata all’interno del Parco Nazionale è d’obbligo, come trascorrere almeno una serata all’aperto, sotto le stelle, godendosi ogni scorcio di questo posto incantato.

Riguardo al prezzo, per una camera doppia si pagano circa 200 euro a notte, qui su booking una migliore panoramica sui prezzi e disponibilità.


5) Tokyo inn Sakura An

Tokyo inn Sakura An

Per tutti i turisti che amano Tokyo, uno dei migliori Ryokan dove alloggiare è il Tokyo inn Sakura An che si trova, peraltro, in una zona strategica, a soli 200 metri dal Museo Tokyo Origami, a circa un chilometro dal Santuario Kuramae Jinja e a meno di quindici minuti a piedi dal Museo Mondiale delle Borse e dei Bagagli.

Le camere a disposizione degli ospiti sono complete di TV a schermo piatto, aria condizionata, connessione Wi-Fi, armadio, scrivania, forno a microonde, bagno privato con bidet e perfino un deposito bagagli.

Uno dei servizi più apprezzati di questo Ryokan è il noleggio gratuito di biciclette, molto apprezzate a Tokyo e diffuse in modo capillare.

Inoltre, chi alloggerà al Tokyo inn Sakura An, avrà la possibilità di visitare i musei Chiisanagarasunohonno e Bekko.

Il più vicino aeroporto internazionale si trova a circa 30 km ed è il Tokyo Haneda.

Per una camera doppia, il prezzo si attesta intorno ai 200 euro a notte, potete controllare qui la disponibilità.


6) Ryokan Mitsuwa

Ryokan Mitsuwa

Chi ama i Ryokan a gestione familiare, troverà in questa struttura tutto il calore dei padroni di casa, che da molte generazioni gestiscono l’ospitalità.

Mitwuwa si trova a Toyooka e offre servizi come il parcheggio privato e gratuito e la connessione Wi-Fi in ogni spazio.

Le stanze sono complete di aria condizionata, tv a schermo piatto e cassaforte, mentre il bagno è in comune con gli altri ospiti.

Il Ryokan si trova a meno di tre chilometri dal Santuario Kinumaki e a quattro da quello di Seto, luoghi assolutamente da visitare, ma è anche vicino alla stazione di Kinosakionsen, che si può raggiungere a piedi.

Per chi ne avesse bisogno, la struttura offre anche il servizio di deposito bagagli, mentre per il relax gli ospiti potranno contare su una vasca termale.

Ogni mattina, i padroni offrono una colazione tradizionale asiatica e, per chi ha particolari esigenze, a meno di quattro chilometri c’è il negozio Futakata Kamaboko Seto e poco più in là una spettacolare terrazza panoramica.

Chi preferisce l’aereo al treno, troverà l’aeroporto più vicino a circa 80 chilometri, a Tottori.

Per quanto riguarda, invece, i prezzi delle stanze, una doppia può costare circa 150 euro a notte.


7) Ryutakuzenji

Ryutakuzenji

Anche questo Ryokan situato a Minowa, è gestito a livello familiare e sorge all’interno di un antico tempio accessibile per meditare e godersi un po’ di tranquillità.

I servizi che offre sono diversi, tra cui un ristorante, il noleggio gratuito di biciclette, un bar e una sala comune dove ritrovarsi con gli altri ospiti e i proprietari.

Tutte le stanze, inoltre, sono dotate di climatizzatore, connessione Wi-Fi, lavastoviglie, forno a microonde, scrivania, armadio e bagno privato con doccia.

Ogni mattina, si potrà gustare una colazione alla carta e nei dintorni si possono visitare diverse località e praticare alcune attività come il ciclismo o le escursioni a piedi.

Le città più vicine sono Takasaki, a 10 chilometri, e Karuizawa a 44.

I prezzi sono economici, per una camera doppia si può spendere anche meno di 100 euro a notte.


8) Residence Yasushi

Residence Yasushi

Gli amanti della neve e dello sci, troveranno nel Ryokan Residence Yasushi una struttura ideale dove trascorrere qualche giorno nel relax e godendosi panorami mozzafiato.

Situato a Nozawa Onsen, la caratteristica principale di questo Ryokan è la sua vista spettacolare sulle montagne, dove si può sciare e si possono organizzare escursioni sia a piedi che con le racchette da neve.

La struttura, tra l’altro, si trova a meno di tre chilometri dal lago Hokuryuko, splendido luogo da visitare anche solo per una gita in giornata, e offre diversi servizi come la vendita degli skipass e i trasferimenti fino all’aeroporto più vicino.

Gli ospiti potranno godere di una sala comune, di camere anche per non fumatori e con bagno privato e di una vasca termale.

Il prezzo per una doppia varia tra i 200 e i 300 euro a notte.


9) Aunsanbo

Aunsanbo

A sette chilometri dal Tempio Tanjoji si trova il Ryokan Aunsanbo, presso il centro abitato di Misakicho.

La struttura è dotata di ristorante, di parcheggio privato e gratuito e di una sala comune dove gli ospiti potranno ritrovarsi per fare due chiacchiere e godersi i panorami della zona.

Anche qui i comfort non mancano, perché ogni camera è dotata di aria condizionata, armadio e connessione Wi-Fi, ma il bagno è in comune. Inoltre, le stanze godono di una splendida vista sulle montagne.

Tra le cose da vedere un altro Tempio, ovvero quello di Ryozanji, a circa 8 chilometri, e il Santuario di Kamo, sempre a 8 chilometri.

Chi vuole farsi una passeggiata in città, può arrivare a Shabado percorrendo 7 chilometri.

Infine, l’aeroporto più vicino è quello di Okayama, a 35 chilometri.

Riguardo i prezzi di soggiorno, una camera doppia costa oltre 300 euro a notte.


10) Mitsuki Kyoto

Mitsuki Kyoto

A Kyoto, ad appena 600 metri dal Museo Internazionale del Manga, si trova il Ryokan Mitsuki Kyoto, caratterizzato dalla presenza di un grande giardino comune dove trovare silenzio e tranquillità.

La struttura, inoltre, si trova a meno di 2 chilometri dal Castello di Nijo e a circa 2 dal Palazzo Imperiale di Kyoto, per cui è una base ideale per visitare tutti questi suggestivi luoghi.

Per chi è alla ricerca di meditazione, invece, a poco meno di due chilometri e mezzo, si trova il Santuario di Heian.

I servizi offerti da questa struttura sono diversi, tra cui quello di concierge, la biglietteria e il deposito bagagli.

Ogni camera del Mitsuki Kyoto è dotata di connessione Wi-Fi e bagno privato con vasca idromassaggio.

Gli ospiti potranno consumare ogni mattina una tradizionale colazione asiatica e poi dedicarsi alle varie attività da svolgere nei dintorni, dal noleggio di biciclette fino alle escursioni.

Per chi arriva in aereo, lo scalo più vicino è Itami, a quasi 50 chilometri, mentre il prezzo per una camera doppia si aggira tra i 250 e i 300 euro a notte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su