Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Prelevare nelle Filippine Dove cambiare soldi Bancomat e Carte 1

Prelevare nelle Filippine : Dove cambiare soldi, Bancomat e Carte

Partire per le Filippine senza alcuna informazione sulle carte di credito accettate, sui costi per prelievo internazionale e sul tasso di cambio di eventuali commissioni applicate non è una scelta saggia se si punta ad una vacanza economica.

E’ un aspetto che i viaggiatori assidui non trascurano, grazie all’esperienza maturata negli anni conoscono una o due strategie per evitare di pagare una commissione ad ogni transazione, sia in caso di prelievo che in caso di pagamenti effettuati con carta.

Potresti pensare che sia un piccolo dettaglio, ogni piccola spesa se ripetuta più volte al giorno dopo 10/15 giorni di vacanza diventa una spesa importante che può andare ad influire nel bilancio delle tue spese di viaggio non calcolate in partenza.

E’ chiaro che possiamo limitare al minimo queste transazioni scambiando dei contanti in Euro per contanti in Pesos Filippini, questo però implica doversi portare a presso una grande somma di contanti, che possiamo smarrire per un episodio sfortunato, inoltre, al giorno d’oggi la carta è più comoda e viene accettata praticamente ovunque.

Se nonostante tutto optate per i contanti è bene sapere dove conviene cambiare i soldi nelle Filippine e se ci sono dei regolamenti per la quantità di cash in Euro che possiamo portare con noi in viaggio per evitare spiacevoli sorprese.

Che valuta si utilizza nelle Filippine?

La valuta nelle filippine è il Pesos Filippino, 1 euro equivale a circa 58,50 pesos.

In alcune aree molto turistiche alcune strutture potrebbero accettare sia Euro che Dollari ma sono rare eccezioni, il tasso di cambio e le commissioni per cambiare denaro sono un problema anche per loro del resto. (spieghiamo più avanti)

Quanti soldi in contanti posso portare per un Viaggio nelle Filippine?

Potete portare nelle Filippine un massimo di 10.000 dollari o l’equivalemnte in un altra valuta (9.000 Euro circa).

Questa cifra non è relativa solo ai contanti, ma è in poche parole, il valore di tutto ciò che fate entrare nel paese, comprende quindi tutta l’attrezzatura da viaggio, valigie, bagagli e macchine fotografiche.

Per quanto riguarda la valuta locale, non potete introdurre o portare via con voi dal territorio una somma maggiore di 50.000 pesos.(850 Euro circa)

Qui trovate tutti i dettagli sul sito del governo delle Filippine.

Dove cambiare i Soldi nelle Filippine?

Per cambiare gli Euro in Pesos nelle Filippine abbiamo due soluzioni principali, potete cambiare i soldi direttamente nelle banche Filippine o in alternativa potete utilizzare i Money Changers (Cambio Valuta).

A Manila ne trovate diversi ma in al di fuori del capoluogo sono meno frequenti, i loro tassi di cambio sono variabili e possono essere maggiori o minori rispetto alle banche.

banconote-delle-filippine

Money Changers più convenienti a Manila :

  • Czarina Foreign Exchange : Buoni Tassi di Cambio, non applica commissioni.
  • Edzen Money Changer : Ha i più alti tassi di cambio per valute estere.
  • Moonlight Money Changer : Tassi di cambio normali
  • Naila’s Money Changer : Miglior tasso di conversione valuta
  • Sanry’s Money Changer : Il più Famoso nel mondo del Forex nelle Filippine
  • Tivoli Money Changer : Il migliore per scambiare dollari in pesos

Le Migliori Banche Filippine per cambiare gli Euro :

Alcune banche possono avere delle regole per il cambio moneta da dover rispettare, oltre alla normale richiesta del passaporto e biglietto aereo potrebbero cambiarvi i soldi solamente se possedete un conto con loro e non tutte le banche effettuano la transazione di tutte le monete, potreste trovarne alcune che cambiano solo dollari per
esempio.

Tuttavia, cambiare i soldi in banca è il metodo più sicuro e con i tassi di cambio migliori, nelle banche qui sotto non dovreste aver problemi :

  • BDO
  • BPI
  • Metrobank
  • PNB

Dove trovo i Bancomat nelle Filippine?

A seconda del luogo o dell’Isola in cui ti trovi nelle Filippine può essere semplice o meno trovare un bancomat per prelevare, più ci si allontana dai posti turistici e dalle grandi città più diventa complicato trovare un ATM.

Se vi spostate in zone rurali e poco battute l’ideale è prelevare prima di arrivare in queste zone proprio perché potreste avere difficoltà a trovare un distributore.

Atm-Filippine

Curiosità :

  • Nei piccoli centri rurali e nei paesi i negozi, i ristoranti e le guest house preferiscono in pagamenti in contanti.
  • Non è strano trovare più di un ATM fuori servizio o che non funziona.

Dettò ciò, per godervi l’esperienza nelle Filippine è necessario viaggiare con una scorta di contanti in modo da evitare qualsiasi problema o imprevisto.

Potete trovare un ATM nelle seguenti banche :

  • HSBC ATM
  • BPI ATM
  • Security Bank ATM
  • BDO Bank ATM
  • BancNet ATM

Che carte di credito sono accettate nelle Filippine?

Le classiche Visa e Mastercard sono accettate nella maggior parte del territorio, se avete una postepay ricaricabile non avrete problemi nel prelevare dai bancomat nelle filippine o per pagare servizi di taxi come Uber o Grab.

Per avere la certezza che la vostra carta funzioni nelle Filippine potete cercare tramite la funzione “cerca il bancomat più vicino” sul sito delle carte stesso, vi darà una lista degli ATM in cui potete prelevare nel mondo, dovrete semplicemente inserire il codice dell’aeroporto di destinazione o il nome della città.

Per questo esempio ho usato Manila il cui codice areoporto è MNL.

bancomat-filippine-carte-accettate

Tipologie di Bancomat :

C’è da specificare che non tutti gli ATM che vediamo in giro nelle Filippine sono di proprietà di una banca, possiamo trovare 2 tipologie di Bancomat principali.

ATM delle Banche :

I classici ATM che troviamo fuori o dentro una banca, come quelli deelle poste Italiane per intenderci, si possono trovare anche in stazioni ferroviarie e aeroporti.

Oltre al prelievo, alcuni permettono anche il deposito.

ATM Indipendenti :

Sono identici ai primi per aspetto ma non appartengono ad una banca, si trovano spesso in stazioni di servizio o in grosse catene di supermercati.

La differenza con i primi è che vi addebiteranno un costo per operazione abbastanza alto, costo che sarà addebitato da chi emette il servizio e non
dalla banca.

Se avete i prelievi gratis all’estero pagherete lo stesso la commissione.

Curiosità : La prima volta che sono stato in Giappone, prelevavo solamente dalla catena 7 Eleven, la commissione non era fissa ma una percentuale in base alla quantità di contanti che prelevavo, più il costo di cambio valuta ovviamente, per un prelievo da 150/200 Euro mi addebitavano circa 10/12 Euro per l’operazione.

In questo periodo lavoravo e vivevo a Parigi, i costi per operazione servono per darvi un’idea ma come saprete variano da paese in paese e anche in
base al circuito della carta.

I Pin delle Carte e le Carte senza Pin nelle Filippine

Nelle Filippine troviamo 2 Tipologie di carte che si differenziano per la lunghezza del Pin di sicurezza, possono essere a 4 Pin o a 6 Pin, le carte Europee di solito hanno 4 cifre di Pin di sicurezza e non avrete problemi anche con i bancomat che accettano 6 cifre.

Se per qualche motivo avete una carta senza Pin o una carta senza Chip ma solo a banda magnetica potreste non riuscire ad effettuare prelievi nelle Filippine, potete risolvere il problema contattando la vostra banca o in alternativa munendovi di una prepagata. (alcune hanno notevoli vantaggi per chi viaggia ma le vediamo più avanti)

Qual’è il Limite di prelievo dai Bancomat nelle Filippine?

I limiti di prelievo sono soggetti alle limitazioni della tua carta e ad alcune limitazioni delle bache Filippine.

  • Per esempio la Postepay Evolution ha un limite di 600 Euro al giorno e di 2500 Euro al mese.
  • Prelevare con postepay costa 5 Euro a prelievo internazionale al quale va aggiunto l’1,10% del totale prelevato.

Esempio : Prelevo 500 Euro e di Commissioni ni vengono addebitate : 10,5 Euro.

Alcune Banche hanno dei limiti per i prelievi, BPI per esempio limita il prelievo da 20.000 a 50.000 Pesos per un massimo di 6 prelievi giornalieri, non è strano trovare alcune banche che hanno un limite ben più basso con lo stesso limite di numero di prelievi giornalieri.

Curiosità : Durante i periodi festivi i Bancomat nelle Filippine si svuotano e non vengono ricaricati frequentemente, preparatevi prima dell’inzio di questi periodi per evitare di entrare nel panico!

Articolo Correlato : Quali sono i Mesi migliori per Andare nelle Filippine? Clima e Festività!

Che cos’è il Dynamic Currency Conversion e perchè dovrebbe Interessarmi?

Nei locali, nei centri commerciali e in qualsiasi luogo si possa utilizzare una carta di credito, al momento di pagare ti verrà chiesto se vuoi pagare con la tua Valuta corrente (Euro) o in Pesos Filippini.

In entrambe le situazioni si paga il cambio di valuta, (a meno che tu non disponga di una carta che non addebita il cambio).

Se paghi con la tua valuta avrai il costo del cambio espresso in Euro, per la conversione non si prende in considerazione il tasso di cambio in tempo reale ma il DDC o Dynamic Currency Conversion che può essere più alto o più basso a seconda di come il proprietario del servizio si sveglia, qui trovi ulteriori informazioni sul DDC.

Pagando il Pesos il tasso di cambio è deciso dal mercato ed è in tempo reale, non si rischia perciò di pagare spese extra non necessarie.

Spese e commissioni della tua carta o della tua banca

In tema di viaggi le carte non sono tutte uguali e ogni banca o carta oltre ad avere dei limiti bassi per i prelievi può applicare delle commissioni importanti per i prelievi in zona Europa o in Zona Intercontinentale.

Come l’esempio citato sopra per la Postepay è bene sapere in anticipo quanto ci costerà un prelievo una volta giunti a destinazione e informarsi per bene sulle alternative disponibili, questo è ciò in cui vi aiuterò in questo momento.

Prima di tutto bocciamo la Postepay di qualsiasi tipo, 5 Euro a prelievo più l’1,10 % della somma prelevata è una cifra troppo alta da pagare, lo stesso 1,10 % si applica a tutti i pagamenti via carta per il cambio valuta, dobbiamo per forza munirci di una carta realizzata appositamente per chi viaggia spesso.

Ecco le carte per Viaggiatori che vi consiglio caldamente :

N26 You e Revolut le Carte per chi Viaggia Spesso

La prima delle 2 carte che vi consigliamo è la N26 You, una carta che conosco bene, uso la N26 Business come conto aziendale e presenta notevoli vantaggi per chi come me ha la passione per i viaggi e passa molto tempo all’estero o in giro per l’Europa.

Le caratteristiche interessanti per chi viaggia sono :

  • I prelievi gratuiti in tutto il mondo, anche in valuta diversa non viene applicata nessuna commissione,
  • Un’assicurazione di viaggio che copre il ritardo del volo e lo smarrimento dei bagagli,
  • Il rimborso delle spese mediche e ospedaliere e assistenza medica 24 ore su 24 (speriamo non servano mai, ma in caso di necessità vi rimborsano le spese),
  • Offre un Assicurazione furto che copre cellulari e contanti (entro le 4 ore dal prelievo)

L’alternativa Revolut è piuttosto simile su alcuni aspetti e abbastanza differente su altri :

  • I prelievi sono gratuiti in tutto il mondo.
  • I prelievi internazionali sono gratis sino alla somma di 400 euro (a prelievo), sopra questa cifra viene applicata una commisione del 2%.
  • Asscicurazione di viaggio a copertura totale, spese mediche, dentista, rimborso ritardo voli e bagagli.
  • Possibilità di emettere carte usa e getta
  • Accesso facilitato alle lounge aeroportuali in tutto il mondo
  • Nessuna commissione per il cambio valuta

Queste sono le caratteristiche più interessanti per i Viaggiatori, il lato negativo è il prezzo :

2 Carte che sono ideali per chi viaggia spesso ma non altrettanto per chi fa magari un solo viaggio all’anno, in questo caso c’è una carta gratuita che potreste prendere in considerazione.

La Revolut Standard, offre prelievi gratuiti internazionali sino a 200 Euro per operazione, vi verrà addebitato tasso di cambio che è quello del circuito mastercard ma è un ottima via di mezzo, rispetto alla postepay risparmiate 5 Euro a prelievo insomma ed è gratis.

Per riassumere ecco una Tabella Comparativa :

Nome CartaCosto Prelievo InternazionaleCosto Cambio ValutaAssicurazioni CompresePrezzo Mensile della Carta
N26 YouGratisNessun CostoFurto, Medica, Viaggio9,90
RevoultGratis sino a 400 Euro a PrelievoNessun CostoFurto, Medica, Viaggio 7,90
Revoult ClassicGratis sino a 200 Euro a Prelievo2/3 % Circuito MastercardNessunaGratis

Posso prelevare contanti senza spese ad uno sportello nelle banche Filippine?

Se la tua banca si trova anche nel territorio Filippino e ha accordi con l’Italia potresti in alcuni casi non avere un costo di prelievo allo sportello, è una possibilità ma onestamente non mi è mai successo, ti consiglio di chiamare la tua banca ti sapranno dire con certezza tutte le spese che riguardano i prelievi internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su