Quando Andare in Indonesia : Periodi Migliori e da Evitare

L’Indonesia è uno dei Paesi orientali più belli, molto apprezzato dai turisti di tutto il mondo.

Per viaggiare, però, in tranquillità e sfruttando al meglio il proprio tempo a disposizione, bisogna valutare bene in quali periodi dell’anno è possibile visitare la stessa Indonesia nel modo più consono.


Perciò, Quali Sono I Periodi Migliori Per Visitare L’indonesia? Quali Sono Quelli Da Evitare?

Il clima dell’Indonesia è caratterizzato da temperature molto umide, tipiche delle regioni tropicali.

Durante alcuni mesi dell’anno, molte regioni dell’Indonesia devono fare i conti con piogge molto fitte, copiose, mentre, talvolta, i cittadini e i turisti devono competere con temperature ingestibili.

Inoltre, ci sono dei periodi dell’anno in cui il clima è davvero torrido, con temperature che portano ad essiccare totalmente i terreni.

In Indonesia è presente un clima molto variabile, che deve essere valutato per poter poi programmare il proprio itinerario in Indonesia.

La scelta di quando andare in Indonesia dipende, inoltre, dalle zone che si vogliono conoscere e visitare: ad esempio, se si vuole visitare Giacarta oppure Medan, bisogna valutare in quale mese conviene di più, poiché le temperature e le alte precipitazione potrebbero complicare la visita.

Medesime considerazioni sono valide anche per chi preferisce la spiaggia.

L’indonesia, quindi, si presenta come un Paese molto complesso: viaggiare potrebbe essere complicato, ma se si conoscono perfettamente il luogo, il clima e le abitudini locali, esplorarla potrebbe rivelarsi l’impresa più bella di qualsiasi visitatore.

Un turista, comunque, potrebbe visitare l’Indonesia ogni mese, in base alle proprie possibilità.

Un esempio potrebbe essere l’Isola di Bali.

Questo splendido posto, anche se è consigliato visitarlo durante i mesi più caldi (tra maggio e agosto),offre ogni mese dell’anno moltissimi eventi culturali davvero interessanti per un viaggiatore.


Andare In Indonesia A Gennaio : Clima, Temperature Ed Eventi

Cascata di Sipisopiso, Medan, Indonesia
Cascata di Sipisopiso, Medan, Indonesia

Riferendosi alle statistiche principali della capitale Giacarta, per quanto riguarda il meteo e il controllo del clima, si registrano solitamente temperature massime tra i 28° e 30° e temperature minime di circa 23° gradi.

Le precipitazioni, in questo mese, sono ingenti (1047 mm di acqua in totale durante la stagione più piovosa), almeno fino alla fine di marzo.

In questo periodo, o almeno per tutta la stagione delle piogge, è altamente sconsigliato organizzare i propri viaggi in questi mesi, proprio per non trovarsi a combattere contro il complicato meteo indonesiano.

Se l’unica possibilità di visita del Paese è durante questo mese, allora il consiglio è quello di soffermarsi su Medan, il quale propone delle temperature massime tra 30° e 33°, con delle minime di circa 22° e precipitazioni decisamente minori.

Infatti, la stagione delle piogge di Medan inizia a maggio e termina a dicembre.

Davvero interessante è, inoltre, una visita all’isola di Bali.

Durante questo mese, c’è un evento importante ossia il Suwat Water Garden Festival.

In questa manifestazione (dal 30 dicembre al 2 gennaio), ci sono gare molto particolari su come piantare il riso, esibizioni tra animali e danze locali.


Andare In Indonesia A Febbraio : Clima, Temperature Ed Eventi

Mercato tradizionale, Mataram
Mercato tradizionale, Mataram

Durante il mese di febbraio, uno dei mesi più difficili e freddi dell’Indonesia, le temperature massime rimangono sui 30°, mentre quelle minime sui 24°.

Anche in questo caso non è consigliato viaggiare in questo periodo nelle diverse zone indonesiane, poiché il mese di febbraio è riconosciuto, inoltre, come il mese più freddo del Paese.

Assolutamente sconsigliato andare nella capitale, a Mataram e a Manado, ma si potrebbe comunque visitare Medan durante questo mese.

Se dovessi andare a Kintamani in questo periodo, l’8 febbraio c’è il Balingkang Festival, ossia una festa che unisce la cultura di Bali e quella cinese.

A fine mese, invece, ci sono le due festività più importanti di febbraio: Anniversary di Denpasar e Mekotek, in cui nel primo festival la capitale Denpasar festeggia il suo anniversario di fondazione e nel caso della festa di Mekotek si festeggia il rituale dello “scontro delle lance”.


Andare In Indonesia A Marzo Clima, Temperature Ed Eventi

Il mese di marzo è ancora immerso totalmente nella stagione delle piogge, con temperature massime di 31° e le minime di 24°.

Le precipitazioni, per tutto il resto del’Indonesia, anche in questo mese sono molteplici: mensilmente si verificano 209 mm d’acqua solo a Giacarta, con almeno 18 giorni di pioggia.

Sempre nella zona di Bali, se un turista dovesse trovarsi in questo mese, potrebbe celebrare una parte del capodanno indonesiano alla Ngrupuk Parade (24 marzo), e il successivo e primo giorno dell’anno con la festa di Nyepi, il giorno del silenzio lavorativo e celebrativo.

Il 26 marzo, invece, c’è il Bali Spirit Festival, un giorno che celebra le danze indonesiane, arti marziali e usi e costumi locali.


Andare In Indonesia Ad Aprile : Clima, Temperature Ed Eventi

Ogoh-Ogoh, Bali, Indonesia
Ogoh-Ogoh, Bali, Indonesia

Anche in questo caso, se si vuole passare in Indonesia in questo mese, il consiglio è quello di rimanere nella zona di Medan.

Durante il mese di aprile, in Indonesia cominciano a diminuire le precipitazioni e la stagione delle piogge, nella maggior parte delle zone, si affievolisce sempre più.

Le temperature massime rimangono intorno ai 31° e 32°, mentre le temperature minime rimangono sui 24°.

In questo periodo potresti visitare la capitale di Bali, Denpasar, con la sua cultura e i suoi nuovi colori stagionali, Mataram ed infine Gili Trawangan.

Si potrebbe anche fare una visita a Giacarta, visto il termine della stagione più fredda e complicata.

Se si vuole viaggiare, sempre nell’isola di Bali, durante il mese di aprile esiste l’Ubud Food Festival, un importante manifestazione culinaria di tutto il Paese.

Verso fine mese, invece, è possibile assistere al Tulamben Festival, una gara e manifestazione tra barche in legno Jukung, tipiche dell’Indonesia.


Andare In Indonesia A Maggio : Clima, Temperature Ed Eventi

barriera corallina a tulamben bali
barriera corallina a tulamben bali

Maggio risulta essere uno dei mesi più caldi del gran Paese indonesiano, con temperature massime che oscillano tra i 32° e 33° e quelle minime tra 24° e 25°.

Le precipitazioni diminuiscono sempre più, con la possibilità di pioggia solo per circa una decina di giorni.

Le ore solari cominciano ad essere maggiori (6 ore di media giornaliera), aprendo finalmente la stagione estiva in Indonesia.

La temperatura del mese è l’ideale per viaggiare soprattutto a Denpasar, Giacarta e Manado.

A causa delle alte temperature è sconsigliato in questo periodo andare a Medan, poiché potrebbe essere troppo caldo: difficile da gestire per un turista un termometro che supera spesso i 33°.

In questo periodo, in Indonesia, ancora Bali è protagonista: ci sono due importanti e brillanti eventi che potrebbero piacerti, come il Buleleng Art Festival e il Berawa Beach Arts Festival.

Entrambe le manifestazioni sono eventi importanti poiché propongono attraverso danze, canti e spettacoli tradizionali, la vera cultura del Paese.


Andare In Indonesia A Giugno : Clima, Temperature Ed Eventi

spiaggia di Gili Trawangan
spiaggia di Gili Trawangan

Giugno è decisamente uno dei mesi più consigliati ai turisti per visitare Gili Trawangan, Manado e Denpasar.

Le temperature massime registrano solitamente tra i 31° e 32°, mentre quelle minime sono tra i 23° e 24°.

Non c’è da preoccuparsi molto per quanto riguarda le precipitazioni, poiché potrebbero esserci solo 5 o 6 giorni di pioggia, ma senza temporali incessanti.

Diversi, infatti, sono gli eventi nelle città balinesi, come Tenganan il Pegringsingan Festival con duelli amichevoli per ringraziare le divinità, il Bali Art Festival che dura per un mese ed infine il Twin Lake Festival, da cui il nome deriva da due laghi importanti denominati lago Buyan e lago Tamblingan.


Andare In Indonesia A Luglio : Clima, Temperature Ed Eventi

Manokwari
Manokwari

Durante il mese di luglio, sono sempre consigliati itinerari in luoghi come Manokwari, Denpasar e a Gili Trawangan.

Le temperature durante il giorno possono arrivare anche a 32° e quelle notturne, invece, a 23°.

Ci sono molte più ore di sole, quindi potrebbe essere un’ottima possibilità, in questo mese, godersi il mare delle isole indonesiane.

A Mataran, invece, le temperature possono arrivare anche a 20°, quindi viene considerato il mese più freddo in quella zona.

Nella zona balinese, invece, in questo periodo i turisti possono fare tranquillamente un giro sia nella capitale, sia nei dintorni.

C’è un evento molto bello e stimato, ossia il Makepung Race Governor Cup.

Esso vede protagonisti i “bufali” insieme ai loro contadini, impegnati in una corsa in acqua di circa due chilometri.


Andare In Indonesia Ad Agosto : Clima, Temperature Ed Eventi

Agosto è sicuramente uno dei mesi più secchi.

Le temperature più alte arrivano a 32° e le minime sempre intorno ai 23°.

Consigliati da visitare sono luoghi come Manado, Manokwari, Denpasar ed infine Gili Trawangan.

In quest’ultima zona potrebbe piovere un poco di più rispetto alle altre città o isole, ma le precipitazioni sono sicuramente molto meno rispetto alla stagione delle piogge.

Se vuoi rimanere sempre a Bali, ci sono in questo mese delle diverse festività: l’Ubud Village Jazz Festival, una manifestazione con invitati tantissimi jazzisti provenienti da tutto il mondo.

Ci sono in seguito il Sanur Village Festival e il Tirta Gangga Festival , festeggiato al prezioso palazzo sulle acque della stessa zona.


Andare In Indonesia A Settembre : Clima, Temperature Ed Eventi

Durante il mese di settembre, periodo in cui ricominciano a poco a poco le precipitazioni più importanti durante l’anno, è comunque consigliato visitare Manado, Manokwari, Denpasar e Gili Trawangan.

Le temperature massime oscillano tra i 32° e 33°, mentre quelle minori e maggiormente notturne arrivano a 23°.

Settembre è considerato il mese con più sole sulle isole di Gili Trawangan, quindi molto consigliata qui la presenza per qualche giorno.

In questo mese a Bali potresti partecipare a degli eventi interessanti come il Balinale International film Festival, manifestazione cinematografica per gli amanti del cinema in seguito il Lovina Festival, festeggiando la “spiaggia nera” caratteristica, ed infine il Petitenget Arts & Spirit Festival, sempre di tipo culturale e legato alle tradizioni.


Andare In Indonesia Ad Ottobre : Clima, Temperature Ed Eventi

Water Palace Bali
Water Palace Bali

Uno dei mesi più tranquilli è considerato ottobre, con le sue temperature massime di circa 32° e quelle minime sempre di 23°, temperature ideali per visitare Manado, Denpasar e le isole Gili Trawangan.

Le precipitazioni sono ancora sotto controllo e non troppo ingenti, quindi non c’è da preoccuparsi se dovessero esserci pochi giorni di pioggia.

A Bali si festeggia la guerra di Ketipat, con delle tradizioni antiche e il Nusa Dua Fiesta, un evento decisamente locali che permette ai turisti di conoscere i prodotti e attività artigianali del luogo.


Andare In Indonesia A Novembre : Clima, Temperature Ed Eventi

A novembre iniziano a verificarsi maggiori precipitazioni, con un aumento dei mm d’acqua di 139 mm complessivi mensili.

Le temperature massime arrivano comunque a 33° e quelle minime a circa 24°.

Al mese si potrebbero verificare dei giorni di pioggia maggiori rispetto ai mesi precedenti (circa 12 o 13, quindi quasi il doppio del mese di ottobre).

Si potrebbe visitare tranquillamente Manokwari, ma è molto sconsigliata la visita nella capitale Giacarta e sulle isole.

Bali, comunque, potrebbe proporre sempre importanti eventi a cui partecipare, come il Makepung Lampit Race, ossia una gara di corsa tra bufali balinesi (festeggiamenti il 17 novembre).


Andare In Indonesia A Dicembre : Clima, Temperature Ed Eventi

Giacarta Dall'alto
Giacarta Dall’alto

Nel mese di dicembre, l’Indonesia è sempre sconsigliata visitarla, poiché in questo periodo comincia la vera e propria stagione delle piogge, fino in primavera.

Le temperature massime rimangono intorno ai 33° e quelle minime stanno sui 23°, ma le precipitazioni in questo mese cominciano ad essere davvero ingenti.

Ci sono circa una ventina di giorni in cui le piogge potrebbero verificarsi maggiormente, con un aumento di circa 70 mm d’acqua, rispetto al mese precedente.

Assolutamente avventato visitare a dicembre luoghi come Giacarta, Mataram e le isole circostanti.

Anche Bali potrebbe essere davvero complicata da vedere, sebbene ci siano comunque degli eventi locali interessanti.

Verso la fine di dicembre, per qualche giorni c’è il Penglipuran Village Festival, ossia una manifestazione artistica balinese, che propone diverse danze tradizionali, gare culinarie locali e mostre artistiche davvero magnifiche, legate alla cultura di Bali e del villaggio in cui si festeggia l’evento.

Infine, per circa una settimana dal 25 dicembre all’1 di gennaio c’è il Pandawa Beach Festival , in cui nel villaggio di Kutuh si festeggia sempre con danze locali e preparazioni gastronomiche legate alla tradizione indonesiana.

Viaggiare Lavorando

Mi chiamo Alessio, il mio obbiettivo è quello di riuscire in breve tempo a Viaggiare Lavorando in giro per il Mondo, con l'aiuto di questo sito e di voi lettori conto di raggiungere questo traguardo entro 12 mesi. Cosa vi chiedo in cambio? Assolutamente nulla, se amate i Viaggi e vi piace l'idea di Vivere Viaggiando troverete i miei contenuti davvero Interessanti!

Articolo Precedente