Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Quante ore ci vogliono per Andare nelle Filippine?

Quante ore ci vogliono per Andare nelle Filippine?

Il problema con i lunghi viaggi è il tempo che si passa in volo per raggiungere la destinazione, più è lontana più ore di volo sono necessarie per raggiungerla.

La distanza però non è l’unico problema, un fattore che fa aumentare le ore di volo è la presenza o meno di un volo diretto e senza scali, accompagnato dalla disponibilità di questo stesso volo dalla nostra città di partenza.

Esiste un volo diretto dall’Italia per le Filippine? Se si da dove parte? Quante ore ci vogliono per raggiungere le Filippine dall’Italia?

Queste sono le domande a cui risponderemo in questo articolo, dove grazie ad una Tabella raggrupperemo anche le ore di volo necessarie in base alla città di partenza, iniziamo rispondendo ad alcune domande frequenti.

Quanto sono distanti le Filippine dall’Italia?

La distanza tra l’Italia e le Filippine è di 6.550 miglia o 10.542 cholometri.

La distanza è ovviamente generica ed è fornita dal sito Travelmath riguarda una distanza approssimativa che può ovviamente variare in base alla città di partenza, alla rotta del Volo e ad eventuali scali, in parole povere possiamo affermare che ci separano circa 10 mila chilometri.

Esistono Voli diretti dall’Italia verso le Filippine?

Dall’Italia non esiste un Volo diretto per le Filippine ma si trovano diversi voli con 1 solo scalo che partono dalle principali città Italiane.

Quante ore ci vogliono per arrivare nelle Filippine dai principali aeroporti Italiani?

In maniera del tutto teorica per percorrere 10 mila chilometri ad una velocità media di 500 Km orari per raggiungere le filippine ci vorrebbero circa 14 ore se contiamo una mezz’oretta di ritardo e una mezz’oretta per lo sbarco e il recupero bagagli.

Parliamo di teoria perchè non esiste un volo diretto e facendo anche un solo scalo non avremo queste tempistiche, vediamo quindi alcuni casi reali con
il tempo necessario per raggiungere le Filippine, valori prelevati direttamente dalle compagnie aeree che effettuano i voli.

cebu-pacific-volo-interno-filippine

Per non uscire fuori tema dallo scopo dell’articolo inseriremo nella Tabella solamente la città di partenza, la città di destinazione e il volo più veloce,
inserire anche prezzi non sarebbe utile perché sarebbero differenti da un giorno ad un altro.

Articolo Correlato : Quali sono i Mesi Migliori per andare nelle Filippine? Guida completa al Clima mese per mese!

Tabella Comparativa Volo più Veloce per le Filippine dalle Principali città Italiane :

PartenzaDestinazioneVolo più VeloceScali
Milano Manila16,25 Ore1
Bari Manila18,30 Ore2
Bologna Manila17,45 Ore1
Catania Manila17 Ore1
Firenze Manila18,05 Ore2
Genova Manila18,05 Ore2
Napoli Manila17,05 Ore1
Olbia Manila18,45 Ore2
Pisa Manila17,10 Ore1
Roma Manila15,10 Ore1
Torino Manila18,05 Ore2
Venezia Manila16,20 Ore1

Dove conviene fare scalo in Italia per le Filippine?

Dai dati raccolti nella tabella che vedete sopra possiamo dedurre che gli scali più importanti si trovano ad Istanbul, Bangkok, Hong Kong e Francoforte.

Non ho inserito i prezzi per evitare confusioni ma posso tranquillamente affermare che le città di partenza più interessanti sono Milano, Roma, Venezia, Pisa e napoli.

Mentre per Roma e Milano il volo più veloce vuol dire un aumento importante del prezzo, Napoli e Pisa risultano voli tutto sommato di breve durata e con un ottimo prezzo. (in questo caso inferiore ai 700 Euro).

Potete fare una verifica inserendo le vostre date preferite su Skyscanner, Napoli e Pisa dovrebbero avere un prezzo più basso, potrebbe non essere una regola ovviamente ma se abitate nei dintorni vi consiglio di confrontare i prezzi per cercare la città più vicina a voi che ha un buon compromesso tra prezzo e durata del volo.

Un consiglio ancora più importante per chi come me vive in sardegna e deve per forza effettuare un ulteriore scalo, in questo caso si potrebbe optare per fare Cagliari Pisa per esempio e poi da Pisa seguire la rotta in tabella passando per DOH Hamad con Qatar Airways.

Un’idea migliore è invece quella di saltare uno scalo e recarsi direttamente in una città europea o araba con voli frequenti per le Filippine, vediamo meglio questa alternativa nel prossimo paragrafo.

Meglio costruire un volo fai da te per le Filippine sfruttando i principali Aeroporti Europei o Esteri?

Una soluzione che probabilmente renderà il vostro viaggio più lungo ma che per chi vive in luoghi lontani dalle grandi città Italiane potrebbe far risparmiare qualche ora di volo e allo stesso tempo risparmiare economicamente sul biglietto.

Abbiamo constatato che gli scali più importanti sembrano essere Istanbul, Bangkok, Hong Kong e Francoforte ai quali aggiungerei a naso Parigi e Dubai per la nostra ricerca.

I siti come skyscanner combinano più voli assieme per portarvi da una destinazione A ad una destinazione B e sono abbastanza bravi nel farlo ma in alcuni casi potreste voler prendere solo il volo di andata e fare il ritorno più avanti.

Per questo processo dobbiamo per forza attenerci ad due regole ferree :

  • Lasciare almeno 2 ore di margine tra un viaggio ed un’altro per non rischiare di perdere la coincidenza a causa di un’eventuale ritardo.
  • Spendere parecchio tempo a cercare diverse combinazioni.

Perché dovrei fare solo il volo di Andata per le Filippine?

volo-interno-filippine-uscire-e-rientrare-per-azzerare-il-visto

Se viaggi per semplice turismo ovviamente questo discorso non ti riguarda, puoi prenotare il volo normalmente con un biglietto di andata e ritorno.

Se vuoi restare almeno 30 giorni sul territorio e magari prolungare il visto di un’altro mese o più, ti conviene fare solo il volo di andata.

Questo perché paghi ovviamente solo una tratta, se sai già in partenza che resterai per molto tempo non conviene pagare anche il biglietto di ritorno perché potresti non utilizzarlo.

Attenzione : Per entrare nelle Filippine è d’obbligo avere un biglietto di uscita dal territorio.

Articolo Consigliato : 23 Cose da Sapere Assolutamente prima di andare nelle Filippine!

Questo vuol dire che se conti di stare 30 giorni con il visto turistico devi avere per forza un biglietto di uscita.

In questo caso il mio consiglio è quello di acquistare un volo per una delle destinazioni più vicine, come la Malesia per esempio o Singapore, dovresti cavartela con meno di 50 euro e non avrai nessun problema al tuo arrivo nelle Filippine.

In seguito puoi decidere se uscire e rientrare dal territorio sfruttando il biglietto già acquistato o rinnovare il visto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su