Miglior Phon Da Viaggio Pieghevole : Quale Scegliere?

Chiunque è alle prese con la preparazione della valigia lotta continuamente contro lo spazio.

Per questo, avere con sé i migliori phon da viaggio pieghevoli è una possibile soluzione per risparmiare qualche centimetro pur avendo tutto l’occorrente per una messa in piega perfetta anche lontano da casa.

Tu, come molti altri, starai pensando sicuramente che nella maggior parte degli alberghi, soprattutto se di un certo livello (anche se ciò avviene pure in molte strutture a due stelle) sono sempre presenti, specialmente se si va all’estero: tutto vero, ma spesso sono asciugacapelli poco performanti, fissi o addirittura con poca lunghezza del cavo e spesso nemmeno funzionano.

Ecco perché, specialmente nel pubblico femminile, prevale frequentemente il desiderio essere indipendenti sotto questo aspetto, portando con sé un phon che sia in grado di poter essere utilizzato più liberamente, bypassando le soluzioni proposte nei bagni degli hotel.

Per trovare un prodotto un po’ diverso e premiarlo, dobbiamo indicare l’asciugacapelli di Sumgott per via della tecnologia degli ioni, unicità che non tutti gli altri dispositivi hanno, nonostante il marchio non sia tra i più riconosciuti in Italia.

Tra gli altri, però, ci ha destato ottima impressione il phon pieghevole da viaggio Philips Cura dei Capelli BHD006/00 Essential Care, che si presenta sostanzialmente completo di accessori, di potenza giusta e di interessanti funzionalità.

Tra i modelli recensiti questo genera certamente un interesse maggiore.


Tabella Comparativa Migliori Asciugacapelli da Viaggio Pieghevoli

ModelloDimensioni E PesoFascia Di Prezzo
BaByliss 5344E Travel Dry 200015.4 x 8.3 x 25.5 cm 430 grammiMedia
Remington Asciugacapelli On The Go Compact 200030 x 23.9 x 11.8 cm 430 grammiMedia
Rowenta Cv3312F0 Nomad For Elite22.2 x 12.4 x 10.6 cm 520 grammiMedia
Philips Cura dei Capelli BHD006/00 Essential Care24.5 x 8 x 12.5 cm 490 grammiMedio/Bassa
Sumgott Asciugacapelli27.9 x 17.8 x 8.9 cm 740 grammiAlta

1) BaByliss 5344E Travel Dry 2000

Tra i migliori phon pieghevoli da viaggio segnaliamo il modello BaByliss 5344 E.

Il marchio è molto rinomato nel settore asciugacapelli e spesso serve direttamente i parrucchieri a livello professionale.

Questo asciugacapelli da viaggio dotato di due velocità riesce ad essere esteticamente bello, dal design bombato (scelta intelligente per non strappare i vestiti in valigia) e con una potenza eccellente pari a 2.000 Watt, un valore davvero di spicco per il genere travel.

C’è il dispositivo concentratore per eseguire look lisci ma nulla più.

Manca il diffusore e questo potrebbe essere un problema per le donne (o uomini) con la capigliatura riccia o particolarmente difficile da gestire.

Questo phon non richiede grandi esborsi e quindi non si può certo pretendere che sia il top assoluto, ma offre comunque qualità in una fascia di prezzo media.

E’ presente il doppio voltaggio, funzione utile per chi viaggia all’estero dove la tensione di corrente non è come quella italiana o di altre nazioni europee, mentre manca, inspiegabilmente, il tasto per l’aria fredda (vero che serve a poco, ma comunque una sua utilità ce l’ha).

Una piacevole attenzione è la griglia posteriore, curata esteticamente e ben integrata al design.

Rimuoverla non è semplice e quindi il filtro non sempre si riesce a pulire bene.

Il phon è da viaggio e quindi non si possono avere grandi pretese, ma è ben costruito, anche se è molto rumoroso.

Pro:

  • Potenza
  • Costruzione Solida
  • Leggerezza
  • Doppio Voltaggio

Contro:

  • Manca Il Diffusore
  • Manca Il Tasto Aria Fredda
  • Rumorosità
BaByliss 5344E Asciugacapelli da Viaggio 2000 W Leggero e Compatto con...
  • Asciugacapelli compatto da viaggio 2000W
  • 2 temperature / velocità adatto a tutti i tipi di capello
  • Leggero e Compatto con manico pieghevole + Concentratore
  • Doppio voltaggio per utilizzo universale
  • 3 anni di garanzia

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Remington Asciugacapelli On The Go Compact 2000

Anche in questo caso il marchio è tra i migliori del settore e il phon pieghevole viene proposto come un ottimo compagno di viaggio, affidabile e poco ingombrante.

Esteticamente ha un design universale, ovvero che non cattura l’occhio ma nemmeno lo respinge e una volta chiuso il phon si presenta compatto e tondeggiante.

Oltre al terminale di precisione, nella confezione vi è anche un diffusore di aria che rende il prodotto idoneo per l’asciugatura rapida dei capelli anche più lunghi e difficili, senza stressare il fusto e il cuoio capelluto.

La potenza di 2000 Watt è davvero top e offre un flusso di aria importante, regolabile secondo due impostazioni di temperature e di velocità.

La griglia posteriore è facilmente removibile per facilitare la pulizia del filtro dell’aria.

L’impressione è che si è ha per le mani un piccolo phon davvero efficace e piacevole, adatto a diverse capigliature e ad un pubblico eterogeneo, sia maschile che femminile.

Uno dei pochissimi lati negativi è la dotazione standard di una spina tedesca e questo richiede, quindi, l’acquisto di un adattatore per poterlo utilizzare al di fuori della Germania (il phon è provvisto di duplice volteggio di funzionamento).

Peccato anche per l’assenza di un sacchetto contenitore salvaspazio e per la mancanza del selettore aria fredda.

Pro:

  • Potenza
  • Griglia Rimovibile Per Pulizia Filtro
  • Doppio Voltaggio

Contro:

  • Spina Tedesca
  • Manca Tasto Aria Fredda
  • Manca Un Sacchetto Contenitore
Sale
Remington Asciugacapelli On The Go, Maneggevole e Compatto per Viaggio,...
  • Cavo da 1.8 m
  • Potenza: 2000 W
  • Manico pieghevole
  • Griglia posteriore removibile
  • Ottimo per tutti i tipi di capelli

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Rowenta CV3312F0 Nomad for elite

Esteticamente forse è il miglior phon pieghevole da viaggio: design affusolato e ricercato, superficie lucida, nera con inserti fucsia, per strizzare l’occhio ad un target femminile.

Doppia velocità senza possibilità di selezionare l’aria fredda, terminale di precisione ben realizzato che si può anche togliere per avere un getto più ampio, ma senza il diffusore di aria calda.

Una cosa che molti prodotti simili non hanno è il gancio per appenderlo, una finezza che potrebbe fare la differenza.

La potenza è di 1600 Watt, quindi discreta per poter asciugare la chioma in tempi consoni e senza difficoltà. Lo snodo, ossia il punto in cui il manico viene ripiegato, si presenta solido, robusto e affidabile.

Purtroppo manca il diffusore, rendendo così più complessa la gestione dei capelli ricci.

Non è incluso nella confezione il sacchetto per riporre il phone, ma è talmente piccolo che è possibile metterlo in qualsiasi busta di plastica o di tela o addirittura nel proprio beauty case da viaggio.

Pro:

  • Estetica
  • Gancio Per Appenderlo

Contro:

  • Manca Diffusore
  • Manca Aria Fredda
Sale
Rowenta CV3312F0 Nomad Asciugacapelli da Viaggio, Compatto, con Manico...
  • Asciugacapelli pieghevole da viaggio
  • Doppio voltaggio per un utilizzo internazionale
  • Concentratore per un'asciugatura precisa ed un'acconciatura impeccabile
  • Anello d'aggancio per poter riporre facilmente l'apparecchio
  • 1600 W per un'asciugatura rapida ed efficace

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Sumgott asciugacapelli

Il marchio è poco conosciuto in Italia ma i suoi asciugacapelli da viaggio sono diffusi e riconosciuti come validi.

Questo phon pieghevole da viaggio si posiziona in una fascia di mercato alta grazie alla presenza della funzione ionizzante che favorisce la salute dei capelli, evitando l’effetto crespo, riducendo l’elettricità statica e soprattutto impedendo che la cute si secchi e si desquami.

L’estetica non è certo da capogiro e risulta come una non ottimale imitazione del “Dyson”, ma il funzionamento è davvero molto valido.

La potenza di 1800 Watt è di grande impatto e vi è la possibilità di scegliere la velocità dell’aria, come pure il grado di calore.

Sul selezionatore è facile anche selezionare l’aria fredda.

Ma c’è di più: sul retro del manico, appena sotto la griglia posteriore, c’è un tasto che può essere premuto in qualsiasi momento per ridurre la temperatura del flusso di aria calda.

In questo modo si genera un immediato abbassamento del calore.

Completa la dotazione presente nella confezione di acquisto: due terminali di precisione, un diffusore di calore, due clip fermacapelli per acconciatura e una piccola bustina per contenere il tutto.

Molto pratica la presenza del gancio per appendere il piccolo phone da viaggio alla parete, meno pratica l’assenza della duplice tensione di voltaggio.

E’ giusto soffermarsi sulla funzione ionizzante: non è presente nemmeno in diversi phon professionali ed è tipica di asciugacapelli solitamente molto sofisticati e costosi.

Per questo stupisce vedere la funzionalità su un phon pieghevole da viaggio.

L’emissione di aria calda ionizzata permette di mantenere la giusta umidità al capello evitando la secchezza e la sua disidratazione.

Inoltre l’aria troppo calda (come pure l’acqua troppo calda) danneggia il capello e la ionizzazione, dunque, preserva la salute dello scalpo.

Sicuramente non sarà una funzione sofisticata come quella presente in apparecchi professionali in saloni di bellezza, ma trovarsi l’opportunità della ionizzazione su un phon da viaggio sicuramente fa pendere l’ago della bilancia verso tale modello, anche se il prezzo, come è lecito immaginare, è superiore rispetto ad altre alternative più tradizionali e sbrigative.

Detto ciò, permane comunque un rapporto buono in base alla alla qualità del prodotto.

Il phon Sumgott non è tra i più piccoli e leggeri, anzi, il peso è di quasi 750 grammi, non certo poco se confrontiamo il medesimo parametro con altri asciugacapelli.

Il cavo si presenta abbastanza corto e questo diviene scomodo, limitando un po’ l’impiego.

Pro:

  • Aria Ionizzata
  • Dotazione Completa
  • Aria Fredda Immediata
  • Rapporto Qualità Prezzo

Contro:

  • Design
  • Dimensioni E Peso
  • Cavo Corto
Sumgott Asciugacapelli Professionale Agli Ioni,1800W Asciugacapelli da...
  • ★ Tecnologia a ioni asciugacapelli ★ - La doppia protezione della...
  • ★ Sicuro e comodo ★ - Asciugacapelli da viaggio professionale da 1800W,...
  • ★ Accessori ruotabili a 360 ° ★ -Dotato di due ugelli che possono...
  • ★ Regolazione dell'aria calda e fredda ★ - Tre diverse modalità di...
  • ★ Vari usi ★ - Design ad anello sospeso: dopo l'uso, può essere...

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Imetec Power to Style Travel CT1 2000

Un phon pieghevole da viaggio molto bello e il merito è soprattutto del design che si caratterizza per essere molto simile a quello tipico di un phon professionale, ma in miniatura.

La potenza di 1400 Watt è giusta grazie anche alle due velocità selezionabili.

Bello il beccuccio di precisione ruotabile, funzionale il gancio per appendere l’apparecchio e pratico il cavo da due metri di lunghezza.

Le dimensioni cono compatte e il peso pure: 23.2 x 15.6 x 9.8 cm per 400 grammi sulla bilancia.

Il phon Imetec Power Style Travel CT1 2000 manca dell’aria fredda e del diffusore ma ha, nella confezione di acquisto, un comodo sacchetto per riporre l’oggetto.

Il doppio voltaggio ammette l’utilizzo anche in nazioni dove la tensione è di 110 Volt.

Pro:

  • Cavo
  • Design
  • Peso
  • Dimensioni

Contro:

  • Manca Aria Fredda
  • Manca Diffusore
Sale
Imetec Power to Style Travel CT1 2000 Asciugacapelli da Viaggio, 1400 W,...
  • Design compatto, pratico e maneggevole
  • Potenza 1400 W
  • 2 combinazioni flusso d'aria/temperatura per un'asciugatura rapida
  • Beccuccio direzionabile per una piega definita e facile da realizzare
  • Anello di aggancio, lunghezza cavo 2 m

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) G3Ferrari G30701 Texta Travel Asciugacapelli da Viaggio

Tra i marchi non premium G3 Ferrari non è niente male e si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Anche questo piccolo elettrodomestico lo conferma nel suo insieme.

Le dimensioni di 20 x 7 x 20 cm sono veramente contenute al massimo e il peso è di circa 350 grammi, un vero record di leggerezza che lo fa apprezzare da chi utilizza il phon occasionalmente o da chi viaggia saltuariamente.

Ottimo anche da infilare nella borsa sportiva da palestra, da piscina o da tennis.

La potenza massima erogata è di 1400 Watt ed è dotato di due velocità, oltre che della doppia tensione di alimentazione.

Ovviamente dato il tipo di phon (economico e di fascia entry level di settore) non si adatta a chi ha una chioma fluente, difficile e lunga da asciugare, ma è più indicato per chi ha capelli corti. Manca l’aria fredda.

Pro:

  • Rapporto Qualità Prezzo
  • Potenza
  • Doppio Voltaggio

Contro:

  • Manca Aria Fredda
  • Non Adatto A Chi Ha Molti Capelli
G3Ferrari G3070100 Texta Travel Asciugacapelli da Viaggio (colori...
  • 2 velocità/temperature
  • Concentratore
  • Doppio voltaggio
  • Manico pieghevole
  • Potenza: 1200-1400 W

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


7) Philips Cura dei Capelli BHD006/00 Essential Care Travel

Bellissimo e molto compatto, ma soprattutto di marca Philips, una garanzia nel settore.

La potenza massima è di 1600 Watt e ci sono ben tre regolazioni di intensità con anche la funzione Thermo Protect per una migliore asciugatura dei capelli evitando un eccessivo surriscaldamento dell’apparecchio e mandando un’aria più consona alla salvaguardia della chioma.

Il duplice voltaggio di funzionamento favorisce una maggiore versatilità.

Di questo apparecchio si apprezza il silenzio: non è particolarmente rumoroso e questo è apprezzabile negli alberghi.

Di accessori non ce ne sono oltre al terminale di precisione e il sacchettino di custodia (anche se è disponibile il modello più costoso con il diffusore).

Un modello di phon da viaggio economico e ben costruito.

Le dimensioni sono di 24.5 x 8 x 12.5 cm, mentre il peso è pari a 490 grammi (per le dimensioni il peso non è basso).

Vi è anche il getto freddo di fissaggio acconciatura.

Pro:

  • Prezzo
  • Getto Freddo
  • Thermo Protect
  • 3 Livelli Di Velocità
  • Doppio Voltaggio

Contro:

  • Mancanza Diffusore
  • Peso
Philips Cura dei Capelli BHD006/00 Essential Care Travel Asciugacapelli...
  • 1600 W per un'asciugatura ottimale
  • 3 impostazioni di velocità per asciugare i capelli con delicatezza
  • Impostazione della temperatura ThermoProtect per una temperatura di...
  • Doppio voltaggio per l'uso in tutto il mondo e impugnatura pieghevole per...
  • Asciugatura silenziosa

Ultimo aggiornamento 2021-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


FAQ: Domande Frequenti

Asciuga capelli da viaggio

Come Scegliere Un Phon Da Viaggio?

Scegliere un phon da viaggio risulta abbastanza semplice perché difficilmente questo genere di elettrodomestico presenta grandi caratteristiche.

Altrettanto difficilmente i phon pieghevoli da viaggio sono oggetti paragonabili ai tradizionali asciugacapelli che si utilizzano in casa, i quali hanno sicuramente prestazioni e tecnologie migliori.

Per scegliere il phon da viaggio pieghevole ideale è necessario guardare alla sua costruzione che deve essere robusta e solida, preferibilmente in materiale antiurto e ignifugo. Il manico pieghevole aiuta a risparmiare spazio e ad avere maggior praticità, soprattutto in valigia o nel beauty case.

Gli aspetti più importanti sono la potenza, la regolazione del calore e della velocità, anche se molti prodotti offrono solo le regolazioni di base.

La parte di accessoristica è importante perché consente di avere un bocchettone per una messa in piega più precisa e per una miglior distribuzione del calore, ma non tutti i phon pieghevoli ne sono provvisti.


Come Deve Essere Il Miglior Phon Da Viaggio Pieghevole?

Per prima cosa è determinante che le misure del phon da viaggio pieghevole non siano esagerate.

Ottimali sono nell’ordine di 25 x 12 cm circa, con peso compreso tra i 420 e i 520 grammi.

La potenza minima dovrebbe essere almeno pari a 1200 Watt, mentre la tensione elettrica di funzionamento dovrebbe prevedere il doppio voltaggio per evitare problemi si sovratesionamenti e di bruciature.

Meglio avere anche il diffusore anteriore se hai i capelli ricci o particolarmente voluminosi, mentre il beccuccio di precisione removibile dovrebbe rappresentare lo standard.

Come È Fatto Un Phon Da Viaggio?

Un phon da viaggio si caratterizza per avere dimensioni contenute e il manico pieghevole.

Generalmente è realizzato in plastica dura con un design che punta molto al contenimento degli spazi.

I phon pieghevoli da viaggio vengono stampati in ABS autoestinguente, ossia un materiale capace di resistere agli urti accidentali e al calore, evitando così il principio di incendio (tecnicamente si dice prodotto in ABS V0).

Il manico è pieghevole per facilitare il riposizionamento nella scatola o all’interno del bagaglio.

La parte terminale, nelle confezioni di acquisto più complete, consente l’applicazione di un terminale in grado di favorire la messa in piega attraverso un indirizzamento più preciso del getto di aria.

I Phon Da Viaggio Pieghevoli Sono Sicuri?

Il mercato è ricco di proposte tra loro simili perché, bene o male, tutti i phon da viaggio presentano le stesse forme e le stesse caratteristiche, ma non per questo sono tutti sicuri al 100% .

Molti prodotti sono realizzati i mercati poco conosciuti e secondo regolamenti locali vigenti diversi rispetto agli standard europei.

Risulta dunque importante, anzi fondamentale, accertarsi della presenza del marchio CE originale stampigliato sia sulla confezione sia sullo stesso elettrodomestico.

Prima dell’acquisto è quindi consigliabile verificare che tale dicitura si ha ben presente nella sua forma originale e non contraffatta.

È importante anche vedere il tipo di spina in dotazione perché chi viaggia sa bene che la tensione di corrente non è uguale in tutti i Paesi del mondo: spesso è necessario servirsi di un adattatore per evitare cortocircuiti o danni all’impianto elettrico e allo stesso elettrodomestico.

Come Riconoscere Un Marchio Ce Originale Su Un Phon Da Viaggio?

Il marchio CE originale presenta una forma tonda delle lettera “C” e della lettera “E”.

Ciò significa che prolungando i contorni di “C” ed “E” si ottengono due cerchi di pari dimensione.

Se le due lettere hanno forma ellittica e si trovano in posizione troppo ravvicinata tra loro significa che la dicitura indica “China Export”, ossia un prodotto Made in China che non ha i requisiti minimi fondamentali per essere commercializzato sul mercato europeo.

E’ Importante La Marca Del Phon Da Viaggio?

Domanda dalla risposta non semplice, ma ci sentiamo di rispondere affermativamente. I modelli sono tutti simili tra loro, ma acquistare un phon pieghevole da viaggio di un marchio rinomato e riconosciuto è sinonimo di una certa garanzia di sicurezza, assistenza e qualità dei materiali.

Siccome il mercato, in questo settore, è molto variegato e ci sono moltissime sotto marche o brand poco conosciuti, consigliamo di scegliere un prodotto commercializzato da aziende italiane o europee (ciò non significa che il phon sia prodotto in Europa).

Ti è Piaciuto l'Articolo? Condividilo sui Social

Articoli simili