Dove Dormire a Pisa Spendendo Poco

La città di Pisa è una dei più celebri e importanti centri storici toscani, riconosciuta in tutto il mondo grazie a uno dei suoi simboli peculiari, ossia la Torre di Pisa, la Piazza dei Miracoli e non solo.

Se un turista o un gruppo di viaggiatori, però, vorrebbe soffermarsi qualche giorno in più per conoscere al meglio la città, il consiglio è quello di trovare un buon alloggio in base alle proprie disponibilità economiche, perchè dormire a Pisa spendendo poco è possibile: basta seguire i seguenti suggerimenti.

Pisa, infatti, ha diversi quartieri e alcuni sono assolutamente vantaggiosi e pratici per alloggiare, sia per la posizione, sia per i prezzi molto economici, soprattutto per studenti, turisti giovani, famiglie e anche lavoratori.

Inoltre, è possibile trovare degli ottimi hotel o B&B a prezzi molto contenuti, non solo nei pressi del centro storico, ma anche in alcuni quartieri della città, come la zona di San Giusto o quella di Sant’Antonio.

Una delle peculiarità della città pisana è quella di essere un centro urbano non particolarmente vasto, a differenza di Firenze: ciò significa che è possibile tranquillamente pensare a itinerari turistici a piedi.

Con tale premessa, non è propriamente necessario stabilirsi per forza in centro, ma è razionale pensare ad un alloggio che può essere anche leggermente fuori dal cuore della città.

A Pisa ci sono diverse possibilità di pernottamento come pure nella zona periferica della città: ci sono bellissimi agriturismi che possono proporre ottimi alloggi a prezzi vantaggiosi, presenti nelle città limitrofe di Pisa.

Naturalmente in queste strutture saranno offerti tutti i servizi essenziali, rendendo comunque i soggiorni dei clienti gradevoli e soddisfacenti.

Insomma, Pisa è sicuramente una delle mete italiane che vale la pena conoscere, per la sua bellezza artistica, culturale e storica, ma richiede qualche giorno in città, sfruttando ogni offerta e possibilità di scegliere un hotel a basso prezzo.

Aree a basso costo: il quartiere di San Giusto

torre di pisa

Il quartiere di San Giusto è posto in una area periferica della città di Pisa, più specificatamente è situato nella parte inferiore del centro tra la Stazione Centrale e l’Aeroporto Internazionale di Pisa, al di sotto del fiume Arno.

Questa zona si può definire sicuramente, grazie alla sua posizione strategica, una area decisamente economica e conveniente per studenti, famiglie che si spostano molto con i mezzi e soprattutto lavoratori in viaggio.

Dalla zona di San Giusto, è anche possibile usufruire di un servizio di trasporto molto pratico, il Pisamover, ossia una navetta su rotaia che unisce la Stazione Centrale all’Aeroporto Internazionale.

Moltissimi sono appunto, in questo quartiere, gli hotel e i B&B che propongono soggiorni completi a buon prezzo, in una fascia compresa tra 40 euro e 80 euro, con spesso diverse offerte e sconti di alloggio da sfruttare.

Alcuni affittacamere a buon prezzo nella zona di San Giusto sono, ad esempio, il Near Airport Guesthouse e il Good Vibes.

Near Airport Guesthouse

La prima struttura è situata vicina alla Piazza dei Miracoli, all’Orto Botanico e alla Cattedrale, rimanendo nei pressi sia della stazione, sia dell’aeroporto.

I prezzi sono decisamente vantaggiosi, per via della zona poco turistica, a differenza del centro storico e soprattutto per la vicinanza con i principali mezzi di trasporto, un luogo perciò molto consigliato per studenti e lavoratori sempre in viaggio.

Good Vibes

La seconda struttura, ossia il Good Vibes, è sempre posta in una zona periferica della città, ma risulta comunque abbastanza comoda per raggiungere il centro storico, distante un paio di chilometri.

Anche in questo caso le camere sono consigliate a lavoratori e ragazzi che magari desiderano farsi una passeggiata in città ma al tempo stesso beneficiare delle peculiarità tipiche di un alloggio periferico.

San Giusto, perciò, è un quartiere molto pratico e utile per chi vuole prima conoscere le aree periferiche di Pisa e rimanere vicino alle stazioni.

Aree per le famiglie: i quartieri di San Martino e Sant’Antonio

fiume arno

La zona di San Martino (area est) è posta sempre nella parte meridionale della città di Pisa, adiacente al fiume Arno e vicina al quartiere di Sant’Antonio (area est), definito uno dei quartieri più silenziosi e pacifici di Pisa, consigliato per le famiglie e le persone anziane o di mezza età.

In questa area è possibile sfruttare l’atmosfera tranquilla per passeggiare sul lungofiume, magari durante le prime ore del mattino o nelle ore serali con il tramonto, passando davanti a diversi edifici rilevanti, come Palazzo da Scorno, Palazzo Lanfranchi oppure passeggiando per il giardino del Palazzo dei Consoli.

Inoltre, a questa zona è molto vicino il Giardino Scotto ed è possibile raggiungere facilmente Piazza dei Miracoli dal centro (circa 2 km a piedi attraversando zone tranquille e molto gradevoli).

Anche in questo quartiere è possibile pernottare per qualche giorno in hotel o in un B&B a buon prezzo.

Buone possibilità, soprattutto per le coppie, sono il B&B Guerrazzi e Villa Gini.

B&B Guerrazzi

La prima struttura è decisamente interessante nonostante abbia solo un appartamento con una terrazza magnifica, consigliato per le coppie o le famiglie che vogliono alloggiare in modo confortevole e tranquillo.

Ottima è considerata la colazione offerta al mattino. Non è facile trovare posto, ma se si è tra i fortunati è sicuramente un modo per vivere un soggiorno indimenticabile all’interno di una piccola bomboniera.

Villa Gini

La seconda struttura alberghiera a buon prezzo, vista la maggiore vicinanza al centro storico pisano, è Villa Gini: il B&B ha delle camere ben strutturate, complete e piacevoli, inoltre la posizione è molto strategica e vicina anche ai luoghi d’interesse maggiori, come il Giardino Scotto e a circa 2 km di distanza si trova il celebre Duomo di Pisa.

Alloggiare a Pisa nel quartiere di Zona Sant’Antonio

centro storico di pisa

L’altro quartiere vicino a San Martino è Sant’Antonio, situato nella parte sud-ovest del centro storico.

Anche in questo caso le strutture alberghiere presenti sono più economiche rispetto a quelle situate in centro, ma il quartiere si può definire sempre una zona strategica per raggiungere altri luoghi di interesse come Piazza Vittorio Emanuele, la Parrocchia di San Paolo e l’emblematico murales di K. Haring “Tuttomondo”, dipinto sulla parete della Chiesa di Sant’Antonio Abate.

I B&B e hotel consigliati ed economici in questa zona sono l’Hotel Astor e il B&B dei Cavalieri.

Hotel Astor

Il primo albergo è molto vicino alla Stazione Centrale e in circa un quarto d’ora è possibile raggiungere la famosa Torre di Pisa.

Inoltre, l’hotel è vicinissimo anche a Corso Italia, una delle vie dello shopping più gettonate di Pisa.

La struttura è molto consigliata anche agli studenti, i quali potrebbero aver bisogno di alloggiare nei pressi dell’Università, recandovisi in pochi minuti a piedi.

B&B dei Cavalieri.

Il B&B dei Cavalieri, invece, è uno dei bed and breakfast più economici e vicini alla stazione, a circa quindici minuti di passeggiata dal centro con il Duomo e la Torre.

Esso è situato in una zona residenziale e tranquilla, ideale per coppie e studenti che non vogliono spendere molto di soggiorno.

Aree per studenti e ragazzi: quartieri di Santa Maria e San Francesco

ponte di mezzo pisa

La zona di Santa Maria, insieme al quartiere di San Francesco, sono due delle aree di Pisa più vicine al centro storico.

Sebbene siano zone più turistiche rispetto agli altri quartieri, anche a Santa Maria e San Francesco è possibile trovare alloggi a buon prezzo, ideali per persone che non vogliono spostarsi troppo dal centro, magari studenti e turisti compresi.

Santa Maria, infatti, è una zona strategica per godersi un itinerario completo partendo dal centro città, poiché sono presenti quasi tutti i luoghi di interessi più popolari e famosi, come la Torre di Pisa, il Duomo, Piazza dei Miracoli, Piazza dei Cavalieri e il Palazzo della Scuola Normale.

Anche in questa area, posta a nord del fiume Arno, è possibile trovare degli hotel e B&B a buon prezzo, anche se con tariffe lievemente più alte rispetto agli altri quartieri.

L’Hotel Leonardo è un esempio di albergo interessante, completo e con prezzi piuttosto abbordabili per essere in un centro storico.

Questa struttura a tre stelle è vicinissima alla celebre Torre di Pisa e alle vie principali del cuore cittadino, con tutti i servizi di un hotel a medio prezzo.

La posizione strategica è sicuramente la caratteristica vincente della struttura, come anche nel caso dell’Hotel Il Giardino, affacciato sul Battistero della città.

La posizione di questo albergo è eccellente e le tariffe previste sono comunque medio basse e sicuramente vantaggiose per chi non volesse spendere molto.

Inoltre, questo hotel non è molto lontano da una delle stazione della città, ossia quella di San Rossore.

Alloggiare a Pisa nel quartiere di San Francesco

Il quartiere di San Francesco, invece, è definito il luogo decisamente più dinamico ed esuberante della città di Pisa, grazie alle sue vie con negozi ideali per lo shopping, con anche la presenza di diversi locali, ristoranti e teatri.

Questa area urbana, infatti, è molto consigliata ai ragazzi oppure alle coppie che amano uscire la sera e divertirsi tra i locali comunque eleganti e maggiormente vivaci.

Molto bella è infatti la lunga passeggiata notturna del Lungarno, ideale da affrontare anche durante le ore del tramonto.

Un complesso alberghiero interessante è la serie di appartamenti Welcome Apartments, in cui sono presenti delle camere o mini appartamenti a buon prezzo situati vicinissimi alla Chiesa di San Francesco, a Corso Italia e anche a Palazzo Medici.

E’ presente nella zona di San Francesco anche un altro affittacamere economico chiamato Relais Lorebian, ideale per gruppi di ragazzi numerosi che vogliono rimanere vicini al centro e all’aeroporto, spendendo poco.

Il quartiere è decisamente consigliato per gli amanti non solo della vivacità della sera a Pisa, ma viene identificato anche come un punto strategico per chi è portato per muoversi maggiormente a piedi durante la visita della città di Pisa.

Area del centro storico: dove dormire spendendo poco in centro a Pisa?

ingresso piazza del duomo pisa

Il centro storico della città pisana è caratterizzato da luoghi di interesse e attrazioni incredibili, con i suoi monumenti, le sue cattedrali e il palazzi storici di valore inestimabile.

Per questo, moltissimi turisti preferiscono alloggiare direttamente nel cuore della città, senza aver bisogno di spostarsi numerose volte con i mezzi pubblici.

E’ possibile, però, trovare degli alloggi a buon prezzo nel centro storico di Pisa?

La risposta è certamente sì. Sebbene le tariffe della zona centrale siano normalmente più alte, esistono delle strutture alberghiere decisamente vantaggiose per turisti che non vogliono spendere molto, senza rinunciare alle comodità di stare nei pressi del cuore pulsante della città.

Uno di questi alberghi è l’Hotel Villa Primavera, una buona struttura a due stelle e poco distante dalla Torre di Pisa.

Le camere proposte sono decisamente standard, pratiche e funzionali, ma complete e vantaggiose dal punto di vista economico. Insomma, l’hotel si può definire un buon compromesso tra comodità e economicità.

Anche l’affittacamere Pearl Pisa Guest House è consigliato per turisti che vogliono dormire in centro a Pisa spendendo poco.

Le camere, infatti, sono molto funzionali e semplici, ma la posizione piuttosto centrale della struttura è il fiore all’occhiello dell’albergo.

In questo caso, sono anche molto vicini sia a Corso Italia, sia all’Aeroporto Internazionale, nel quartiere di San Giusto.

Le due parti di Pisa: Mezzogiorno e Tramontana

maremma

Prima di alloggiare a Pisa e decidere in che zona rimanere, in base ai propri interessi e alle proprie possibilità economiche, è bene conoscere le due parti in cui è diviso il cuore della bella città pisana.

La parte nord viene chiamata Tramontana, mentre la parte sud viene denominata Mezzogiorno.

Nella parte superiore, situata al di sopra del fiume Arno, si trovano i rispettivi quartieri d Santa Maria e San Francesco, maggiormente vicini ai punti attrazione più popolari (Torre di Pisa, Piazza Duomo e Teatro Sant’Andrea), con alloggi e tariffe più alte di prezzo.

La parte sud del fiume Arno, invece, è il Mezzogiorno che è composto da i due quartieri Sant’Antonio e San Martino.

E in seguito, c’è il quartiere di San Giusto, una zona leggermente più distaccata dal centro, ma in cui è presente la Stazione Centrale ed è molto vicino all’Aeroporto Internazionale.

Ovviamente questa zona si può definire una delle più economiche in assoluto, ma soprattutto è molto apprezzata dal punto di vista della posizione per turisti, lavoratori e anche ragazzi che vogliono spostarsi con i mezzi e raggiungere altre mete fuori Pisa, come Livorno, Viareggio e Lucca.

Alloggiare vicino alla stazione di Pisa: vantaggi e svantaggi

Naturalmente molte persone, preferiscono alloggiare vicino alle stazioni o in prossimità di punti di riferimento di mezzi pubblici, per avere il massimo delle comodità almeno dal punto di vista dei trasporti.

Infatti, pernottare in questo caso vicino alla Stazione Centrale di Pisa o in zona Aeroporto ha i suoi vantaggi e svantaggi.

I vantaggi di rimanere vicino alla stazione sono una maggiore comodità e praticità per gli spostamenti durante un itinerario organizzato per conoscere non solo il centro di Pisa, ma soprattutto le zone limitrofe come Viareggio e la Costa della Versilia a soli venti minuti circa di treno, Lucca e Montecatini Terme a circa quindici minuti sempre in treno diretto, Firenze e anche la città di Livorno, a soli trenta minuti di treno e circa venticinque in auto.

Un altro vantaggio è la presenza di alloggi più economici, ideali per persone che preferiscono viaggiare a low budget.

Infatti, le strutture principali della zona di Pisa, soprattutto nei pressi di San Giusto sono alberghi a due/tre stelle, B&B economici e affittacamere interessanti per gli studenti o gruppi di ragazzi che amano viaggiare a basso costo.

Purtroppo però, come in tutte le zone di città vicine alle stazioni, sono presenti degli svantaggi che ogni turista dovrebbe tenere in conto.

Uno di questi è la distanza importante, in base anche alla grandezza del centro urbano, dai comuni luoghi di interesse o attrazioni principali, come è il caso di Piazza Duomo con la Stazione Centrale di Pisa, due luoghi quasi agli opposti e divisi dal fiume Arno.

Inoltre, anche se a Pisa non è considerata assolutamente una città rischiosa e imprudente per il tasso di criminalità, il consiglio è quello di porre maggiore attenzione durante le ore serali e notturne vicino alla stazione, in cui si potrebbe incombere in individui poco onesti e sicuri.

Perciò, il consiglio è quello di non fare passeggiate in quella zona, ma di spostarsi verso il Lungarno con maggiore affluenza di persone e sicuramente più vivacità cittadina.

Da questi elementi si può dedurre la versatilità e bellezza di una città come Pisa, colma di storia, cultura e arte, un vero e proprio forziere di bellezza e tradizione, che ogni turista proveniente da diverse parti del mondo dovrebbe conoscere.

Conclusione

Dormire a Pisa spendendo poco è possibile, anche nelle zone più centrali, sebbene queste prevedano prezzi lievemente più alti rispetto alle collocazioni periferiche.

Pisa non è una città più cara di tante altre e le soluzioni di pernottamento sono diverse, specialmente se guardi ai bed and breakfast.

Questi non sono grandi e offrono un numero ridotto di stanze, molti anche una sola, ma i servizi sono completi e vale la pena provare a valutare la disponibilità in base al periodo in cui deciderai di recarti.

  • Il B&B è più indicato per pernottamenti di coppie o studenti che decidono di fermarsi in città per un fine settimana o per pochi giorni.
  • Per chi invece è presente a Pisa per motivi lavorativi, un albergo è certamente la soluzione migliore, magari in prossimità di aeroporto e stazione.

Le famiglie possono trovare in alcuni B&B la risposta alle esigenze di budget, lasciando gli hotel del centro prevalentemente ai turisti stranieri che arrivano numerosi in città, soprattutto in estate.

Ti è Piaciuto l'Articolo? Condividilo sui Social

Articoli simili