Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon o Awin, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori informazioni qui.

Come Funziona la Scuola nelle Filippine Durata e Festività

Come Funziona la Scuola nelle Filippine : Durata e Festività

Come ben sappiamo le Filippine sono un paese dove si sono integrate tante culture differenti, che hanno influenzato nel corso della storia le usanze, modi di fare, la lingua e l’educazione, un esempio chiaro di questi cambiamenti nel corso degli anni si possono ritrovare anche nella struttura del sistema scolastico.

Come Funziona il sistema scolastico nelle Filippine? Il sistema scolastico Filippino è molto simile a quello Europeo e richiede 13 anni di scuola dell’obbligo. Il sistema è chiamato Kindergarten e prende il nome della riforma che ne ha cambiato la struttura nel 2012, estendendo il periodo scolastico obbligatorio da 10 a 13 anni. Il Kindergarten è diviso in 3 tipi di scuole che corrispondono (in parte) alle nostre scuole elementari, Medie e Superiori, ognuno dei queli è diviso in classi. Si inizia la scuola a 5 anni e si esce dalla scuola dell’obbligo a 18.

La scuola nelle Filippine è strutturata quindi in maniera molto simile a quella che conosciamo anche se non mancano delle differenze con il sistema scolastico del bel paese, vediamo queste differenze nel dettaglio con una panoramica dettagliata del sistema scolastico Filippino, prima però soffermiamoci sulle classi per capirne al meglio la struttura.

La struttura delle Classi nella Scuola Filippina

Come ho accennato poco fa il Kindergarten è diviso in 3 tipologie di scuole differenti ognuna delle quali viene suddivisa in classi, abbiamo quindi :

ScuolaClassiEtà
Paaralang Elementarya (Elementari)Da K1 a K65/12 Anni
Paaralang Sekundarya (Medie)Da K7 a K1012/16 Anni
Mataas na paaralan/ hayskul (Superiori)Da K 11 a K 1217/18 Anni

Nota : K è semplicemente l’abbreviazione di Kindergarten e si riferisce all’anno scolasti o alla classe.

Dalla Tabella potete facilmente notare che la distribuzione degli anni per ciascun tipo di scuola è differente dalla nostra, la scuola che dura di più è quella primaria con ben 7 anni, a seguire 4 anni di Medie e 2 anni di superiori.

C’è da specificare che la Mataas na paaralan (Scuola Superiore) può durare in realtà più di 2 anni, (a seconda del ramo di studio) ma solo 2 di questi ultimi fanno parte della scuola dell’obbligo.

Questa modifica fa parte della nuova legislatura introdotta dalla Kindergarten nel 2012, in poche parola hanno aggiunto un anno di elementari (prima si iniziava a 6 anni) e 2 anni di superiori che sino al 2012 non facevano parte della scuola dell’obbligo.

Le Scuole Elementari nelle Filippine : La Struttura della Scuola Primaria

Le differenze con la nostra scuola elementare qui sono più grandi che mai e per spiegarle al meglio dobbiamo fare un passo indietro e dare uno sguardo alla cultura locale.

Non mi riferisco ovviamente ad un anno in più rispetto a noi nella Paaralang Elementarya, ma a delle problematiche inesistenti in Italia.

Le Filippine sono state colonizzate prima dagli Spagnoli, poi dagli Usa e infine dai Giapponesi, aggiungerei per parecchio tempo, sopratutto dai primi.

Non è un caso infatti che la maggior parte dei Filippini abbia un cognome Spagnolo e che allo stesso tempo parli fluentemente l’Inglese. (Qui spieghiamo nel dettaglio perché tutti parlano inglese nelle Filippine).

A questo punto potresti chiederti perchè influisce sulla scuola Elementare?

Per avere il quadro completo manca ancora un dettaglio, saprete sicuramente che la lingua ufficiale è il Tagalog ma probabilmente non sapevate che in questa nazione si parlano più di 170, tra lingue ufficiali e dialetti.

Come potrete intuire al primo anno di Elementari la necessità è quella di unificare i bambini in un’unica lingua, questo è il motivo per cui il periodo scolastico in questione dura un anno in più e inizia un’anno prima.

La scuola primaria è divisa in 2 cicli, il primo di base che dura 4 anni e uno più avanzato che dura 2 anni.

Si Insegna l’inglese nelle scuole Elementari Filippine?

Un’altra differenza sta proprio nell’insegnamento dell’inglese nelle scuole, già dal K1 ai bambini si insegna il Tagalog e come lingua straniera l’Inglese.

La differenza rispetto alle nostre scuole sta nel fatto che la lingua inglese non è semplicemente insegnata ma anche parlata a lezione.

Man mano che si va avanti nelle varie classi la maggior parte delle lezioni (Tagalog a parte) viene tenuta direttamente in lingua Inglese.

Come si avanza alle classi successive per la Paaralang Elementarya?

Per farla breve funziona come da noi, la promozione avviene tenendo conto dei voti presi dall’alunno durante l’anno scolastico, sotto la sufficienza l’alunno viene respinto mentre sopra la sufficienza l’alunno viene promosso.

Il Voto si esprime in lettere e ogni lettera corrisponde ad un range in percentuale, (non c’è un esame di fine ciclo come da noi) per capirci meglio aiutiamoci con una Tabella.

Voto in LetterePercentualeVerdetto
ADa 95 % a 100 %Eccellente
B+Da 89 % a 94 %Distinto
BDa 83 % a 88 %Ottimo
C+Da 77 % a 82 %Più che Buono
CDa 71 % a 76 %Buono
D+Da 65 % a 70 %Più Che Sufficiente
DDa 60 % a 64 %Sufficiente
F< del 60 %Insufficiente

Come Funziona la Scuola Secondaria nelle Filippine? (Scuole Medie e Superiori)

Scuole Secondarie nelle Filippine

Questo periodo scolastico è il più complicato per diversi fattori, qui è dove molti studenti abbandonano la scuola pubblica, la metà degli istituti secondari sul territorio sono privati ed una grossa parte degli studenti sceglie questi istituti.

Questo ciclo scolastico è molto simile alla struttura scolastica Giapponese, ci sono 4 esami durante ogni anno scolastico e l’andamento di questi 4 esami decide la promozione o la bocciatura dell’alunno, i punteggi sono calcolati nella stessa maniera delle scuole elementari.

Quale la differenza tra la scuola pubblica e privata nelle Filippine?

La principale differenza sta nel fatto che la scuola pubblica è aperta a tutti mentre la scuola privata no, sono molto competitive e hanno spesso un esame di ingresso da dover superare per poterci entrare, anche in questo caso è praticamente identico al Giappone.

La scuola secondaria è divisa in 2 cicli paragonabili alle nostre scuole Medie e Superiori alla fine dei quali si ottiene il diploma, come da noi questo ciclo finisce a 18 anni, alcuni indirizzi specifici possono durare qualche anno in più.

Quanto costa Studiare nelle Filippine?

Le scuole pubbliche sono gratuite, le scuole private ovviamente no, il costo può variare a seconda della fama della scuola, le migliori scuole hanno un prezzo maggiore che aumenta ulteriormente a seconda della zona in cui si trovano, a Manila per esempio il prezzo sarà più alto rispetto ad una zona rurale, un range standard può essere tra i 2.000 e i 4.000 Pesos Filippini al Mese. (35/70 Euro al Mese)

Le scuole miste hanno un prezzo minore, le scuole solo per ragazze o per ragazzi hanno invece un costo molto più alto, possono arrivare a 10.000 Pesos Filippini al mese. (174 Euro)

Quando Inizia la Scuola Nelle Filippine?

L’anno Scolastico nelle Filippine parte il 1 Giugno e termina il 1 Aprile, le vacanze sono inserite all’interno dei 2 semestri e tra un semestre ed un’altro, ogni anno scolastico può differire di qualche giorno da queste date.

Quanto durano le Vacanze scolastiche nelle Filippine?

Dipende dalla Festività, essendo di maggioranza un popolo cristiano come da noi il natale e la Pasqua sono le Feste più lunghe, ecco un breve riassunto delle feste più importanti durante l’anno scolastico per il 2020 :

  • Inizio Anno Scolastico 4 Giugno
  • Vacanze di Fine 1 Semestre Dal 22 Ottobre al 26 Ottobre
  • Vacanze di Natale Dal 22 Dicembre al 1 Gennaio
  • Ultimo Giorno di Scuola 5 Aprile

Festività Più Importanti nelle Filippine, Calendario 2020.

Ecco una Breve lista delle Festività più Importanti nelle Filippine, vi consigliamo di leggere il seguente articolo : “Qual’è il Miglior periodo per andare nelle Filippine?”, dove abbiamo realizzato un elenco più dettagliato delle feste e del clima per ogni mese dell’anno, con i consigli e i mesi da evitare.

  • Anno Nuovo : dal 1 al 2 Gennaio.
  • Anno Nuovo Cinese : 5 Febbraio
  • People Power Revolution : (Rivoluzione Filippina 1986) : 25 Febbraio
  • Il giorno del valore (In ricordo della 2 guerra Mondiale) : 9 Aprile
  • Giovedi Santo : (Settimana di Pasqua) 18 Aprile
  • Venerdi Santo : (Settimana di Pasqua) 19 Aprile
  • Sabato Nero : (Settimana di Pasqua) 20 Aprile
  • Festa dei Lavoratori : 1 Maggio
  • Giorno dell’Indipendenza : 12 Giugno
  • Ninoy Aquino Day : 21 Agosto
  • Gioranta degli Eroi Nazionali : 26 Agosto
  • Tutti i Santi e Tutti i Morti : 1 e 2 Novembre
  • Immacolata : 8 Dicembre
Torna su