Le 25 Isole Più Belle Del Mondo : ViaggiareLavorando.com

Ricerca e Scrittura:

Published:

Updated:

Trasparenza Affiliazioni

Come affiliati, potremmo guadagnare una commissione sugli acquisti idonei. Riceviamo commissioni per gli acquisti effettuati tramite i link presenti su questo sito da Amazon e altri partner terzi.

Quali sono le isole più belle del mondo?

Probabilmente se te lo stai chiedendo è perchè hai in mente di pianificare una vacanza proprio lì, in un piccolo paradiso.

Il pianeta Terra è caratterizzato da diversi luoghi meravigliosi, con panorami mozzafiato e isole incredibili in cui è possibile passare qualche periodo in vacanza.

Nel mondo, però, esistono moltissimi luoghi e migliaia di isolette, ma noi ve ne consigliamo una ventina o poco più tra le isole più belle del mondo.

In questi posti le acque del mare e la natura la fanno da padrone.

Questi luoghi sono caratterizzati, inoltre, da climi caldi, tropicali e atmosfere sempre estive e ricche di sole.

Questi elementi danno modo ai turisti di tutto il mondo di passare le loro vacanze in relax, lontano dalla confusione metropolitana.

Ce ne sono molte nel mondo, ma solo alcune isolette incontaminate sono così meravigliose da rientrare nella nostra personale classifica delle isole più belle del mondo.

La particolarità di queste isole bellissime riguarda anche le stagioni: non solo si possono visitare durante il periodo estivo, ma soprattutto nella bassa stagione, proprio per il clima sempre molto caldo e quasi tropicale.

Perciò, cosa aspetti ad organizzare la tua vacanza in una delle venticinque isole più belle del mondo?

Dopo avere scelto con cura la destinazione e il periodo in base alle tue preferenze, non resta che preparare i bagagli e partire verso la propria isola prediletta.

Ma prima leggi i nostri consigli.


1) Le isole Hawaii

Le isole Hawaii

Le Hawaii sono molto conosciute e sono meta di vacanze per antonomasia, essendo anche considerate tra le isole più belle al mondo in assoluto.

Situate nell’Oceano Pacifico, queste meravigliose otto isole degli Stati Uniti sono colme di natura, luoghi sul mare in cui sostare durante il giorno e la notte con anche la possibilità di fare attività acquatiche in un mare estremamente pulito e cristallino.

Le isole delle Hawaii sono di origine vulcanica, perciò si possono organizzare anche delle escursioni nell’entroterra di ogni singola isola, per apprezzare il panorama e l’intera foresta tropicale.

Sicuramente, però, l’emblema dell’arcipelago sono le spiagge e il mare.

Numerosi sono infatti gli hotel e le zone di ristoro sulle spiagge principali, caratterizzate da sabbia quasi bianca e acque trasparenti, pulite, che ricordano i colori dei cristalli.

Le isole delle Hawaii sono eccezionali per i turisti che amano il mare, il relax totale, la freschezza del cibo, passare molto tempo in spiaggia e fare attività di snorkeling, trekking e surf.

Non solo sono isole bellissime ma offrono anche mille opportunità di attività.


2) Le isole Fiji

Le isole Fiji

Queste isole situate nel mare dell’Oceania (Oceano Pacifico), compongono un arcipelago di ben trecentoventidue isolette in cui ci abitano diversi gruppi di persone autoctone.

Infatti, un elemento emblematico delle stesse isole Fiji sono proprio i suoi abitanti: essi sono considerati delle persone estremamente cordiali e molto socievoli, dotate di una serenità incredibile.

Durante la permanenza alle isole Fiji, nei villaggi è possibile talvolta assistere a cerimonie locali particolari e piacevoli (come ad esempio le danze Meke e le cerimonie Kava).

All’interno dell’arcipelago si possono fare attività acquatiche rilassanti come lo snorkeling, poiché sono presenti numerose barriere coralline da ammirare e vedere dalla superficie del mare.

Le atmosfere che caratterizzano i luoghi delle isole Fiji sono davvero rilassanti e uniche, poiché le spiagge sono molto piacevoli da godere anche durante le ore serali e notturne.


3) Le isole Galapagos

Le isole Galapagos

Sempre nell’Oceano Pacifico, in Ecuador, c’è un insieme di isole molto interessanti, luoghi in cui anche lo stesso Charles Darwin ha avuto modo di visitare e di apprezzare, studiando le diverse specie di volatili presenti in ampia varietà.

Ciò fa capire che la natura è molto fertile sia come flora che come fauna.

In tutto, l’arcipelago è composto da circa 19 isolette di origine vulcanica, dove nei dintorni si possono avvistare moltissime specie diverse di animali e piante.

Infatti, all’interno delle isole si possono trovare durante le escursioni nell’entroterra diverse specie di uccelli, come il celebre pinguino delle Galapagos e anche rettili marini davvero magnifici come le tartarughe marine.

Sull’arcipelago delle Galapagos ecuadoriano, siccome è composto da diversi vulcani, si possono organizzare in gruppi anche delle escursioni interessanti alla scoperta dei terreni del luogo e delle vette vulcaniche delle isole, tra cui il celebre Sierra Negra.

Le attività dei vulcani sono ancora presenti, quindi il consiglio è quello di avventurarsi con cautela sul territorio e soprattutto con la presenza di esperti locali.


4) Le isole Mauritius

Le isole Mauritius

Questo arcipelago situato nell’Oceano Indiano, non molto distante dal bellissimo Madagascar, è composto da diverse isole che hanno nomi molto originali, poiché l’isola principale si chiama Maurizio e le rimanenti (le sorelle) prendono i nomi di Rodrigues, Agalega, Cargados e Carajios.

Queste isole sono davvero suggestive e si può organizzare una vacanza rilassante per tutto l’anno, grazie alla presenza di un clima sempre sereno, caldo ma al contempo molto sostenibile.

L’emblema delle isole Mauritius sono le spiagge molto bianche e soffici, con la presenza di diverse persone con culture e religioni differenti.

All’interno dei villaggi e delle piccole città, però, c’è calma, serenità e cordialità.


5) Le isole Azzorre

Le isole Azzorre

Spostandosi nell’Oceano Atlantico, invece, è possibile vedere in Portogallo le bellissime isole Azzorre, sempre di origine vulcanica.

Le spiagge e la natura senza contaminazione rendono le isole uniche nel suo genere, caratterizzando il luogo come se fosse un vero e proprio paradiso tropicale.

Inoltre, sono delle isole non molto lontane dal contesto europeo, perciò tutti i turisti che non vogliono allontanarsi troppo dal proprio continente possono pensare di organizzare una vacanza nelle isole Azzorre.

Molto interessante è anche la presenza di vasche termali di origine naturali, in cui fare qualche bel bagno rilassante.

Durante la stagione estiva oppure semi autunnale, una qualche giorno in questo arcipelago potrebbe essere la scelta migliore per rilassarsi e scappare dalla pesante quotidianità cittadina.


6) Le isole Maldive

Le isole Maldive

Le Maldive sono forse alcune delle isole più belle e conosciute al mondo.
Situate nell’Oceano Indiano non molto distanti dall’India, si possono definire il rifugio perfetto per tutti i turisti romantici e che amano il benessere e il relax completo.

Insomma, questi atolli sono un vero e proprio angolo di paradiso, con spiagge incontaminate e totalmente bianche, acque cristalline e ricche di biodiversità marine con la presenza di hotel e luoghi di ristoro direttamente sul mare, in cui è possibile dormire e mangiare prelibatezze di ogni tipo.

Sembra un sogno, ma in realtà non è così: questo luogo è davvero paradisiaco, e offre pure la possibilità di fare attività acquatiche di ogni tipologia (dallo snorkeling alle immersioni, dal nuoto al surf).


7) L’isola di Pasqua

L'isola di Pasqua

Al largo del Cile, esiste nell’Oceano Pacifico un’isola famosissima, chiamata appunto isola di Pasqua.

Il simbolo dell’isola sono le celebri statue Moai di cui ne sono state contate più di un centinaio (create probabilmente intorno al XII secolo).

Il luogo è colmo di storia e cultura, soprattutto grazie alla presenza della popolazione dei Rapa Nui, ossia le persone autoctone che vivono sull’isola.

Inoltre, sul territorio si possono organizzare delle splendide escursioni, alla ricerca delle stesse statue e andare successivamente alla scoperta dei molti vulcani presenti ma ormai non più attivi (come il Pioke e il Ranu Kao).

Le spiagge, inoltre, sono di una bellezza incredibile ed è un’esperienza magnifica passare delle giornate a prendere il sole oppure a nuotare alla vicino alla costa, alla ricerca di barriere coralline incredibili.

Il vero tesoro sta anche sotto il mare e se ti piacciono le immersioni qui trovi sicuramente un fondale tra i migliori al mondo tutto da esplorare.


8) L’isola di Grand Cayman

L'isola di Grand Cayman

Questa isola fa arte del celebre arcipelago delle isole Cayman. Infatti, la Grand Cayman è proprio l’isola più grande e principale, situata nel bellissimo mare dei Caraibi.

Anche in questo posto, la caratteristica principale è proprio la spiaggia, bianchissima, con acque cristalline in cui passare le ore più calde della giornata.

Inoltre, l’isola è anche composta da resort di lusso, in cui il relax e la pace assoluta sono garantiti.

Per chi è amante della natura e del mare dei Caraibi, nelle isole Cayman sono presenti anche dei centri di protezione delle tartarughe marine, esemplari magnifici da conoscere e proteggere.


9) Le isole Bahamas

Le isole Bahamas

A nord di Cuba, si trovano invece le isole Bahamas, un meraviglioso arcipelago caratterizzato di spiagge uniche nel suo genere e da barriere coralline senza eguali.

Si trovano nei Caraibi e le isole più visitate in assoluto sono Paradise Island e Grand Bahama, grazie alle sue acque estremamente trasparenti e ricche di biodiversità marina.

Questo paradiso tropicale si può visitare tutto l’anno, ma i mesi più belli da prendere in considerazione per le tue vacanze sono dicembre, gennaio, febbraio, marzo e aprile.


10) Le isole delle Antille

Le isole delle Antille

Le Antille formano un grande arcipelago di isole, che si estende dal Venezuela allo stato della Florida (comprendendo anche la Giamaica, Porto Rico e anche le isole Cayman).

Il mare è sempre quello dei Caraibi e le spiagge che compongono il grande arcipelago sembrano quasi infinite e sono una più bella dell”altra.

Relax, natura incontaminata e un caldo piacevole sono garantiti una volta arrivati sulle isole delle Antille.


11) Le isole Vergini

Le isole Vergini

All’interno di questo arcipelago si trova una delle isole più belle della zona, ossia St. John, non molto distante dalle coste del Porto Rico.

La bellezza dell’isola di St. John è infatti protetta all’intreno del Parco Nazionale locale, il quale si occupa di salvaguardare anche le spiagge e la natura dell’isola.

Anche in questo caso, su questo paradiso e per tutte le isole Vergini si possono fare attività acquatiche come snorkeling, nuoto e surf, godendo del bel clima tropicale e dell’atmosfera di estremo relax.


12) L’isola di Santorini

L'isola di Santorini

L’isola di Santorini si trova, invece, nel Mar Egeo, sotto la giurisdizione della Grecia.

Questo luogo è definito uno dei paradisi europei per eccellenza, poiché i panorami e le cittadine del territorio sono di una bellezza incredibile.

A differenza di altre spiagge, quelle dell’isola di Santorini sono piuttosto frastagliate e molto rocciose, tipiche delle montagne presso i vulcani limitrofi ed è questa la vera particolarità che rende lo scenario ricco di fascino.

I turisti che amano fotografare e vedere delle zone ricche di cultura, possono rimanere qualche giorno nell’isola, da tutti considerare sicuramente la più bella delle isole Cicladi.

Inoltre, l’atmosfera sempre estiva, il mare azzurro e incontaminato possono rendere la tua vacanza sull’isola davvero indimenticabile.

I colori delle case, maggiormente bianche e azzurre, in contrasto con le rocce scure e il mare cristallino, offrono panorami davvero mozzafiato degni delle migliori cartoline o dei più curiosi sfondi per il desktop del computer.


13) L’isola di Creta

L'isola di Creta

E’ una delle isole più grandi all’interno del Mar Mediterraneo. L’isola di Creta offre spiagge bianchissime, acque azzurre e limpide con villaggi colmi di arte e storia antica.

Chi ama la vita da spiaggia, a Creta ha la possibilità di trovare il paradiso, poiché ci si può rilassare facilmente e praticare escursioni sul territorio.

L’isola è molto calda, infatti il consiglio è quello di organizzare la propria vacanza durante i mesi in cui le temperature sono meno incisive, come aprile e maggio, oppure settembre e ottobre.


14) L’isola di Boracay

L'isola di Boracay

Questo paradiso si trova nelle Filippine, nella provincia dell’Aklan.

L’isola di Boracay è stata definita poco tempo fa una dei luoghi più belli del mondo, poiché è caratterizzata da acque splendide e calme, spiagge estremamente pulite, immerse in un clima estivo e rasserenante.

Ci sono moltissimi hotel e resort davvero interessanti in cui sostare per qualche giorno tra le “coccole” dell’isola di Boracay.


15) L’isola di Palawan

L'isola di Palawan

Questo posto immerso nell’arcipelago delle Filippine offre panorami mozzafiato, acque cristalline e luoghi marini in cui fare interessanti immersioni e giri in canoa.

Inoltre, si possono fare anche delle escursioni nel centro dell’isola, alla scoperta della natura sconfinata e incontaminata dello stesso territorio.

Anche le spiagge sono incantevoli e rinomate per il luogo, tra cui la spiaggia di El Nido.


16) L’isola di Bali

L'isola di Bali

Bali è sicuramente una delle mete più desiderate dai turisti amanti delle bellezze naturali e del relax.

Questa isola si trova nel mare dell’Indonesia, la quale ha da tempo assunto il primato di una delle isole più belle e originali del luogo indonesiano (su circa diciassettemila isole totali).

Le caratteristiche principali dell’isola di Bali sono spiagge pulite e stupende, acque di un colore cristallino difficilmente riscontrabile altrove, montagne stupende e panorami da cartolina senza eguali.

Inoltre all’interno dei villaggi dell’isola, ci sono moltissime tradizioni locali a cui partecipare in diversi periodi durante l’anno, come gli anniversari dei templi e la celebre Festa del Bacio di Omed-Omedan

Il consiglio per visitare al meglio l’isola quello di non organizzare il proprio viaggio durante la stagione delle piogge, che inizia da novembre e termina il mese di aprile.


17) Le isole della Thailandia: Koh Phi Phi

Le isole della Thailandia: Koh Phi Phi

Le isole thailandesi sono magnifiche, soprattutto quella di Koh Phi Phi, centro di relax, divertimento e bellezze naturali.

Infatti, l’immagine predominante dell’isola sono le sue spiagge calde, pulite e soprattutto il suo mare estremamente trasparente.

A Koh Phi Phi si festeggia molto sulla spiaggia, infatti ci sono moltissimi bar che offrono cocktail freschi e buonissimi, ideali per turisti giovani che vogliono divertirsi e intanto rilassarsi davanti al mare thailandese.

Koh Phi Phi è stata anche la protagonista di importanti set cinematografici come quello del film “The Beach”, con Leonardo DiCaprio.


18) L’isola di Bora Bora

L'isola di Bora Bora

Lusso, relax, spiagge e acque da sogno sono elementi caratterizzanti dell’isola di Bora Bora, nella Polinesia Francese.

E’ stata definita anche una delle isole più lussuose e originali al mondo, inoltre è l’ideale per turisti che amano stare in pace, senza rimanere in spiagge molto affollate.

In questo paradiso immerso nell’Oceano Pacifico, si possono sia fare escursioni nell’entroterra, alla scoperta anche del Monte Otemanu e anche praticare sport acquatici.

Per tutto l’anno, inoltre, il clima dell’isola di Bora Bora è molto caldo e piacevole.


19) L’isola di Moorea

L'isola di Moorea

Non molto lontana dall’isola di Tahiti, si trova sempre nella Polinesia Francese, Moorea.

Questo luogo è sicuramente meno noto della bella Bora Bora, ma è anch’esso speciale grazie alle sue spiagge e spiagge estremamente tranquille, ideali per le giovani coppie e i gruppi famigliari.

Nell’isola di Moorea si possono praticare molte attività, tra cui passeggiare nel centro dell’isola, immersi nella natura incontaminata e soprattutto è possibile fare anche immersioni nelle acque polinesiane, alla scoperta della biodiversità marina che rappresenta un carattere di unicità.


20) L’isola di Tahiti

L'isola di Tahiti

La Polinesia Francese è sicuramente una delle mete preferite degli amanti del mare, del relax, del lusso e del clima tropicale.

Infatti, l’isola di Tahiti è proprio l’emblema dell’arcipelago polinesiano, composto da spiagge indimenticabili e soprattutto da una natura meravigliosa.

Sull’isola si possono anche fare visite nelle grotte, nei canyon e alla scoperta di cascate suggestive.


21) Le isole Cook: Rarotonga

Le isole Cook: Rarotonga

Centro delle isole di Cook in Nuova Zelanda, l’isola di Rarotonga è sicuramente uno dei luoghi più belli del mondo.

L’isola non è molto grande, ma le lagune e le spiagge bianche e molto intime garantiscono un’atmosfera rilassata e un posto paradisiaco.

A Rarotonga, i centri dei villaggi sono composti da tradizione e al contempo modernità, perciò i servizi sono molteplici e alla portata di mano.

Si possono praticare moltissime attività in acqua oppure facendo escursioni o passeggiate tra gli stessi villaggi.

I resort e gli hotel sono bellissimi e originali, davanti a un mare mozzafiato e da sogno.


22) L’isola della Giamaica

L'isola della Giamaica

L’isola giamaicana, oltre ad essere molto famosa per il genere nusicale del reggae è anche uno dei luoghi più belli del mondo.

Infatti, la Giamaica propone località molto apprezzate dai turisti, come Montego Bay e Negril.

Il mare è limpidissimo, con spiagge bianche e molto calde, le quali propongono una atmosfera unica di relax e di estate permanente.

La Giamaica è anche molto bella da visitare al suo interno facendo escursioni nelle sue foreste, che raccontano anni di colonialismo e storia, senza mai perdere il contatto con la natura, che spesso appare ancora incontaminata.


23) L’isola di Hvar

L'isola di Hvar

La Croazia è un luogo molto riscoperto in questi ultimi anni, ricco di sorprese e storia.

Infatti, ai turisti amanti del territorio non distante dall’Italia è consigliato fare una tappa sull’isola di Hvar.

Essa non è altro che una crasi di spiagge sabbiose e panorami montuosi imponenti, con acque simili al cristallo e sicuramente molto pulite.

L’ideale è quello di girare in barca lungo la costa, alla scoperta anche delle vicine isole Pakleni, immerse in un luogo marino tranquillo e incontaminato.

L’isola di Hvar è anche colma di storia, poiché diversi popoli hanno abitato questo luogo nel corso del tempo, tra cui i Greci e i Romani.


24) Le isole Seychelles: Praslin

Le isole Seychelles: Praslin

Hai mai sentito parlare del paradiso delle isole Seychelles?

Esse infatti si trovano nell’Oceano indiano e sono composte da un arcipelago di circa centoquindici isolette incontaminate, composte da spiagge bianchissime, con un mare meraviglioso, caldo e di certo non privo di bellezze coralline.

Il fulcro, però, delle isole è proprio Praslin, in cui è anche situata una bellissima foresta secolare denominata Valle de Mai, con le celebri palme del coco de mer.


25) L’isola di Sardegna

L'isola di Sardegna

Un’isola esemplare e tutta italiana è sicuramente la Sardegna, situata nel Mar Mediterraneo.

Essa è un gioiello, poiché propone spiagge con acque cristalline, spiagge meravigliose e un territorio vastissimo tutto da scoprire.

Le attività principali da fare in Sardegna sono rilassarsi sulla spiaggia, fare escursioni nel territorio interno alla scoperta della storia sarda, fare giri in barca e soprattutto gustare i piatti locali negli agriturismi dei paesi limitrofi, prelibatezze italiane tutte da scoprire.

Eccellente anche il patrimonio storico e naturalistico che la Sardegna sa offrire, ponendo a contrasto percorsi in montagna con il mare.

Della Sardegna colpiscono i colori del mare (che tende al verde chiarissimo) e soprattutto i profumi.

Alberi di sughero e il mirto sono solo due dei più diffusi che inondano l’aria di un gradevole fragranza, sospinta dalla brezza che spesso è tipica di questa grande isola italiana.


FAQ Domande Frequenti:


Quali sono le isole più costose da vedere più belle del mondo?

Le isole più costose da visitare sono quelle della Polinesia Francese, tra cui Bora Bora e tutte quelle che compongono l’arcipelago delle Hawaii.

I motivi di prezzi molto alti sono sicuramente la presenza di hotel e resort di lusso, spiagge estremamente pulite, immerse in luoghi naturali incontaminati e anche un flusso di turisti importante.

Inoltre, queste isole si possono visitare per tutto l’anno, un incentivo per mantenere dei prezzi piuttosto alti e significativi.

Anche la Sardegna ha prezzi solitamente elevati, specialmente durante i mesi di luglio e di agosto, ovvero quando in Italia siamo in alta stagione.