Dove Dormire A Firenze Spendendo Poco


Dove dormire a Firenze a poco prezzo?

Un bel quesito per qualsiasi persona decida di recarsi nel capoluogo toscano.

Firenze viene spesso presentata come una delle città d’arte e cultura più belle in Italia e nel mondo.

Molti turisti, sia italiani sia stranieri, hanno ogni anno la volontà di fare un itinerario in questa splendida città, magari dedicando un intero weekend alla visita.

Alcuni semplicemente per arricchire il proprio bagaglio culturale, altri perché di passaggio, altri ancora all’interno di una vacanza in Toscana nel capoluogo e dintorni.

Per un turista che vuole rimanere qualche giorno, però, occorre trovare un alloggio dove dormire a Firenze, che sia o un B&B oppure un hotel.

Si pensa che le grandi città d’arte siano molto dispendiose (e in generale Firenze lo è), ma se vorrai sapere dove dormire a Firenze spendendo poco, eccoti qualche consiglio.


Come Scegliere L’hotel Economico A Firenze

Talvolta, i turisti non possono permettersi grandi spese per pernottare in hotel di lusso, anche perché in certi casi si rimane a Firenze solo per qualche giorno, giusto il tempo di vedere la città, la cui visita accurata richiede almeno 3 giorni.

Spendere una fortuna per dormire in un luogo per poco tempo talvolta non è la scelta migliore, soprattutto se non si ha l’esigenza di avere un hotel obbligatoriamente a quattro o a cinque stelle con tutti i comfort.

Fortunatamente, la città fiorentina propone molti alloggi, anche economici, a patto di dedicare qualche tempo alla ricerca.

Noi lo abbiamo fatto per te. Prima di scegliere l’hotel migliore, bisogna stabilire che tipologia di itinerario organizzare:

  • Si vuole rimanere in centro città?
  • Si cerca un posto per dormire vicino alla stazione di Firenze? Si preferisce soggiornare fuori città?
  • Se si tratta di un viaggio di lavoro, potrebbero bastare un B&B o un ostello estremamente economici?
  • Oppure sarebbe meglio un piccolo albergo pensato per clientela business?

Diversi sono i fattori determinanti per la scelta dell’hotel.

Bisogna anche valutare il fatto che molti itinerari propongono ai viaggiatori non solo l’intenzione di visitare il celebre centro storico cittadino, ma anche di spostarsi nelle zone limitrofe di campagna, come ad esempio prevedono i tour eno-gastronomici.

In questo caso, la scelta del pernottamento è variabile e ci potrebbero essere maggiori possibilità, soprattutto per trovare hotel economici a Firenze, oppure case vacanze.

Ci sono, nelle zone limitrofe alla città, degli alloggi davvero interessanti e poco costosi, che offrono un buon numero di servizi sempre disponibili per garantire comfort e qualità del soggiorno.

Infine, per decidere gli hotel più economici di Firenze bisogna conoscere i quartieri giusti, per evitare di scegliere qualche sistemazione poco tranquilla, poco pratica o troppo distante dai luoghi di interesse maggiori.


Quali Sono I Migliori Quartieri Di Firenze Per Dormire?

Posti famosi di Firenze

Firenze è sicuramente un luogo molto sereno e sicuro, ma come in tutte le grandi città ci possono essere dei quartieri più consigliati di altri per sostare qualche notte.

Se ti stai chiedendo dove dormire a Firenze spendendo poco, ci sono zone che più di altre possono rendere felice il tuo portafoglio.

Prima della scelta sia dell’alloggio, sia del quartiere in cui riposare, bisogna stabilire quali bisogni soddisfare durante la permanenza in città, oltre al budget economico stabilito per il pernottamento.

Qualcuno vorrebbe sapere dove dormire a Firenze centro, mentre altri sono più orientati verso le zone periferiche o in quartieri limitrofi.

Chi vuole trovare un alloggio in centro ha sicuramente molti agi e vantaggi, soprattutto se deve raggiungere il prima possibile i luoghi di interesse più importanti: il quartiere Duomo, il Centro Storico oppure Piazza della Signoria sono le tre zone più gettonate in cui moltissimi turisti preferiscono sostare, grazie all’estrema vicinanza con la chiesa principale, il Campanile di Giotto, il Battistero e altri luoghi artistici di rilievo.

Queste aree sono sempre molto affollate, perciò si sentono moltissimi rumori. Inoltre, trovare un hotel a basso costo non è facile: ecco perché ci sono dei quartieri a Firenze da evitare.

I quartieri di San Lorenzo e di San Marco sono invece considerati i più tranquilli, con hotel o strutture comunque situate in zone strategiche.

Da questi quartieri si possono raggiungere la Basilica di San Lorenzo, le Cappelle Medicee e il grande mercato interno.

Altre zone interessanti in cui trovare hotel a Firenze a buon prezzo sono Santa Maria Novella (tra Quartiere 1 e San Frediano), con la relativa stazione nei dintorni e Oltrarno, non troppo distante nemmeno dal Ponte Vecchio costruito sull’Arno.

Queste zone sono definite le più strategiche e forse quelle più interessanti per turisti che vogliono rimanere qualche giorno in più, oppure per i lavoratori di passaggio in città, con anche la possibilità di trovare parcheggi riparati e gratuiti per i propri mezzi.


Dove Dormire A Firenze Centro?

Firenze Centro storico

Il centro città di Firenze è ovviamente il luogo più richiesto dai turisti, soprattutto da coloro i quali desiderano sostare qualche notte in hotel magnifici godendosi panorami cittadini mozzafiato.

I vantaggi di chi vuole soggiornare in città sono la vicinanza con i monumenti e i luoghi culturali più importanti del centro cittadino e la molteplice scelta di hotel davvero deliziosi e con un ottimo rapporto qualità – prezzo.

Talvolta, si riescono a trovare buoni hotel e ostelli con prezzi più o meno vantaggiosi, ma con delle ottime posizioni, anche vicino alle stazioni principali per spostarsi in città con i mezzi pubblici (treni e autobus).

Inoltre, se un turista fosse interessato a non spostarsi dal centro, lasciando fisso l’alloggio, per spendere meno il consiglio è quello di prenotare nelle basse stagioni, come in primavera o in autunno, per godere sia delle temperature miti, sia per limitare le spese. Inoltre, proprio in queste stagioni, il capoluogo toscano offre scenari splendidi.

Sempre per tenere sotto controllo il proprio budget, molto convenienti possono essere anche gli appartamenti o le case vacanza in affitto.

Infatti, nella zona di San Frediano, proprio nel centro fiorentino in cui sono presenti le più belle botteghe e i ristoranti tipici della cucina di Firenze, si trova un appartamento (o casa affitto) molto interessante, per chi non vuole spendere molto giornalmente e comunque avere allo stesso tempo libertà e comfort.

Parliamo dell’Oltrarno Apartment: essa si trova molto vicino a Palazzo Pitti, al Ponte Vecchio e alla Galleria degli Uffizi.

Un posto centrale, comodo e pratico per avere un appoggio durante la visita turistica del luogo.

Questo grazioso appartamento è l’ideale per una coppia o un gruppo di persone (consigliato per quattro) che vogliono godere di un buon soggiorno a prezzi vantaggiosi.

La tariffa, infatti, mediamente potrebbe variare giornalmente dai 50 euro ai 70 euro a seconda delle stagioni.

Inoltre, la casa affitto è ubicata in una zona strategica e tranquilla, come quella di San Frediano, dove è possibile raggiungere a piedi la maggior parte delle attrazioni principali senza essere vincolati a orari di bus.

San Frediano

Un altro B&B sempre nella stessa zona di San Frediano, con ben undici stanze, è Il Palagetto: esso è ritenuto uno degli alloggi più caratteristici della zona e soprattutto accoglienti, con la possibilità di spendere poco per sostare qualche giorno nel capoluogo di Firenze.

Le camere propongono un’atmosfera barocca e caratteristica, che potrebbe davvero essere confortevole per gli ospiti. Inoltre, la struttura offre ai turisti delle buonissime colazioni tutte le mattine.

Il luogo è sempre situato in una zona tranquilla e strategica per raggiungere i siti più interessanti come Ponte Vecchio, gli Uffizi e anche le stazioni principali tra cui Santa Maria Novella (circa un quarto d’ora di passeggiata, che a Firenze è sempre qualcosa di piacevole e rilassante).

Sempre in centro, spostandosi in Piazza Duomo, è presente un’altra struttura davvero interessante e accogliente: l’alloggio si chiama B&B Al Duomo.

Piazza Duomo

Questo magnifico bed and breakfast propone una vista davvero suggestiva ed è posto in una delle migliori zone della città.

Ovviamente, anche in questo caso, il rapporto qualità prezzo è assicurato, poiché si potrebbe anche spendere sui 60 euro giornalieri.

La zona centrale e i quartieri limitrofi sono quelli più gettonati dai turisti per dormire a Firenze, ma fortunatamente la città offre diverse possibilità di alloggio e soprattutto una varietà di prezzi variabile.

Per dormire a Firenze centro spendendo poco, è meglio evitare gli alberghi e scegliere soluzioni alternative come quelle consigliate.


Dove Dormire A Firenze Vicino Alla Stazione

Firenze Vicino Alla Stazione

Per i turisti più pratici, per gli studenti o i lavoratori che non sostano in città per molto tempo o che comunque hanno esigenze di spostarsi verso la periferia o in direzione dei paesi limitrofi, il consiglio è quello di trovare un alloggio vicino alle stazioni principali come Campo di Marte o Santa Maria Novella (chiamata anche SMN).

Sono presenti hotel con un ottimo rapporto qualità – prezzo, sebbene siano posti in zone strategiche per gli itinerari in città e non solo.

Una di queste strutture è proprio l’Hotel Masaccio, situato nella zona di Campo di Marte.

Questo hotel economico a Firenze a una stella permette di soggiornare per qualche notte in camere semplici, ma confortevoli.

La struttura è inoltre vicinissima al centro storico cittadino (circa un quarto d’ora di passeggiata), ai bar e ristoranti più rinomati, ai negozi ed anche alla relativa Stazione Campo di Marte, dalla quale è possibile raggiungere anche altre località fuori Firenze (come Pisa, Arezzo, Lucca e Siena).

Come altro alloggio economico, il bed and breakfast Relais Tiffany è un’ottima struttura, che propone prezzi vantaggiosi e camere da letto eleganti e con tutti i comfort.

La struttura è situata a meno di dieci minuti dalla Stazione SMN, con anche la possibilità di raggiungere a piedi in pochissimo tempo la celebre Galleria degli Uffizi (circa a due km di distanza dal B&B).

Per pernottare sempre in un’area strategica e tranquilla, un alloggio economico e conveniente è il B&B Nancy House.

Esso è posto vicino alla stazione e alla peculiare Basilica di Santa Maria Novella, con camere graziose e semplici.

Vicino all’alloggio sono situati anche la Piazza Duomo, la Casa Convegni di Fortezza dal Basso e poco di cinque km si trova l’Aeroporto di Firenze.

Interessante, forse per i turisti più romantici e amanti dei panorami in città, è anche la presenza di una terrazza da cui ammirare dall’alto la preziosa Firenze.


Dove Dormire Vicino A Firenze

Lago di Bilancino, Barberino del Mugello

Alloggiare in città in cerca di hotel o ostelli a buon prezzo è sicuramente vantaggioso, ma bisogna ricordare che il grande capoluogo fiorentino è circondato da luoghi incantevoli e paesi in cui trovare un alloggio economico è molto semplice.

Vale la pena quindi considerare l’ipotesi di dormire a Firenze e dintorni, senza fossilizzarsi per forza nel centro cittadino.

Ci sono delle bellissime case vacanza, agriturismi affascinanti e contemporaneamente vantaggiosi dal punto di vista del prezzo.

Luoghi nei dintorni di Firenze, in cui ci sono degli alloggi molto economici e davvero incantevoli, possono essere Dicomano, Vicchio e Borgo San Lorenzo.

La Residenza Di Campagna Montelleri è un’ottima struttura situata a Vicchio, nei pressi del Mugello.

Questo incantevole agriturismo è consigliato per tutti i turisti che vogliono passare le notti in tranquillità, lontani dal caos cittadino e gustando buon cibo.

Firenze e raggiungibile dalla stazione di Vicchio e dista circa un quarto d’ora dalla residenza.

Presso Borgo San Lorenzo, invece, è possibile trovare un altro caratteristico B&B, ossia Il Pittore.

L’alloggio offre camere semplici e tranquille, con abbondanti e fresche colazioni offerte tutti i giorni ai clienti.

Presso la cittadina, per avvicinarsi a Firenze, occorre trovare un bus o un’auto per arrivare direttamente alla città, oppure all’aeroporto fiorentino.

Questo B&B è molto consigliato a tutti quei turisti che vogliono sostare per diversi giorni in Toscana, con magari l’intento di seguire degli itinerari non solo a Firenze, ma soprattutto nelle zone limitrofe. In questo caso dormire a Firenze periferia potrebbe rivelarsi una scelta di praticità e buon senso.

Infine, a Dicomano, un agriturismo posto in una zona panoramica mozzafiato è I Nidi di Belforte.

Il luogo garantisce una atmosfera tipicamente rustica e toscana, ideale soprattutto per le famiglie.

Infatti, la presenza del parco giochi e della piscina potrebbero essere delle ottime attività per i ragazzi e i bambini.

Per chi ha a disposizione il proprio mezzo, potrebbe raggiungere Firenze facilmente in poco meno di un’ora.


Dove Pernottare A Firenze Per Lavoro

Anche i lavoratori sono una categoria “turistica” da non dimenticare.

Probabilmente un lavoratore dovrà sostare solo per una notte oppure per pochi giorni.

Perciò, la scelta dell’alloggio deve essere forse più pratica e sicuramente più economica possibile.

La maggior parte di manager e rappresentanti potrebbe preferire alloggi vicino alle stazioni principali e sicuramente a buon prezzo, ma anche avere a disposizione dei servizi, quali connessione internet, parcheggio auto o fermata del bus.

La città di Firenze offre moltissime opportunità, tra cui molteplici B&B e hotel davvero vantaggiosi dal punto di vista economico.

Uno di questi è proprio l’Hotel Margaret.

La struttura è vicinissima alla Stazione SMN, composta da camere molto semplici, ma con tutti i servizi disponibili, soprattutto per un lavoratore.

Il WiFi gratuito e la possibilità di avere un balcone e un bagno privati si può definire fondamentale. Inoltre, vicino all’hotel ci sono molteplici punti di ristorazione davvero caratteristici, che propongono pranzi e cene a buon prezzo.

Un altro alloggio interessante è proprio l’Hotel Elite, sempre presso la stazione principale.

Esso è un elegante e tranquillo hotel, posto davanti alla Chiesa di Santa Maria Novella, con anche la possibilità di giungere in pochissimo tempo a piedi il centro storico cittadino.

La struttura offre anche un parcheggio privato, molto utile per i lavoratori che raggiungono la città con i propri mezzi.

Invece, un B&B davvero vantaggioso per un lavoratore di passaggio in città, è Palazzo Lombardo, posto nel quartiere Campo di Marte.

L’alloggio è un elegante bed and breakfast business ready, che propone prezzi vantaggiosi soprattutto ai lavoratori che amano il comfort e la tranquillità.

Il palazzo è posto in un centro residenziale fiorentino, che propone camere e luoghi barocchi, rinascimentali, con qualche sfumatura di moderno garantendo una atmosfera di eleganza e originalità.

Se invece l’intento è un albergo economico a Firenze centro, ecco che l’Hotel Basilea potrebbe essere la giusta risposta al quesito.

L’albergo è un tre stelle elegante, pulito e con degli ottimi servizi a disposizione, come aria condizionata in camera, frigobar, una scrivania in camera per poter utilizzare il computer, prese per la ricarica di smartphone e dispositivi, inoltre offre pure il servizio di deposito bagagli, interessante per chi è in città per motivi di business.

Ma per gli stessi motivi può essere conveniente una scelta opposta, ovvero non in centro ma più verso la cosiddetta cintura del capoluogo.

Ecco che, a tal proposito, forniamo un suggerimento su dove dormire a Firenze vicino all’aeroporto: l’Hotel Franchi, ad esempio, è una soluzione praticabile, di qualità, interessante anche dal punto di vista logistico perché si trova a pochi passi dall’aeroporto fiorentino e proprio in zona vi sono i collegamenti sia con il centro città che con i paesi limitrofi.

Tra l’altro è confinante con Sesto Fiorentino, una cittadina che vanta un buon tessuto industriale e per questo piuttosto attiva sotto l’aspetto operativo.

Nemmeno l’autostrada del Sole (la A1) è distante, rendendo ancor meglio servito il luogo e valorizzando una eventuale scelta alternativa di pernottamento a Firenze.

Viaggiare Lavorando

Mi chiamo Alessio, il mio obbiettivo è quello di riuscire in breve tempo a Viaggiare Lavorando in giro per il Mondo, con l'aiuto di questo sito e di voi lettori conto di raggiungere questo traguardo entro 12 mesi. Cosa vi chiedo in cambio? Assolutamente nulla, se amate i Viaggi e vi piace l'idea di Vivere Viaggiando troverete i miei contenuti davvero Interessanti!

Articolo Precedente